Famiglia Marini di Cagli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Marini di Cagli

Messaggioda piei86 » lunedì 22 giugno 2009, 14:43

Salve a tutti,

sono nuovo del forum ma mi inserisco subito - seppur un po' timidamente - con una richiesta.
Sto cercando informazioni sulla famiglia Marini di Cagli. Dovrebbe essere una famiglia nobile, forse dei conti. Abitavano a Cagli sicuramente nella prima metà dell'800 forse anche dopo...
Di questa famiglia so solo che una certa Michelina Marini attorno al 1850 sposò Cesare Sassi (forse proveniente da Urbino e forse nobile anche lui). Dimoravano a Isola di Fano (perché i loro figli nacquero lì).

Qualcuno ha notizia i questa famiglia?

grazie mille
saluti

Piero
piei86
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 13 giugno 2009, 11:19
Località: San Michele al Fiume (PU)

Re: Famiglia Marini di Cagli

Messaggioda RFVS » lunedì 22 giugno 2009, 15:18

è effettivamente esistita una famiglia Marini a Cagli.
Ecco cosa ne dice lo Squarti-Perla:

Originari di Montefiorito (di Sant'Arcangelo), domiciliata a Sant'Arcangelo e Fermo.
Nobile di Urbino per aggregazione posteriore al 1726
Nobile di Cagli per i disc. di Giacinto, Marino e Filippo dal 1818
Nobile di Gubbio per i disc come sopra dal 1825
Nobile di Sant'Arcangelo
Conte Palatino

sui Sassi non ho nulla.
Riccardo Francalancia Vivanti Siebzehner
roots in Amandola
cultore di studi storico-genealogici
fondatore Ass. Cult. Terra di Viareggio
socio Ass. Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia
membro Centro Studi Storici Fidardensi
Avatar utente
RFVS
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40
Località: Toscana

Re: Famiglia Marini di Cagli

Messaggioda piei86 » lunedì 22 giugno 2009, 15:30

Mmmm....interessante. Grazie mille!

Chissà cosa dice lo Spreti a proposito?
Google Libri me ne fa vedere qualche frammento dal quale risultano in effetti gli stessi nomi. Purtroppo non ho a portata di mano una biblioteca...

Aggiungo un'altra informazione. MIa nonna dice che un fratello di questa Michelina Marini era frate ed ebbe incarichi importanti. Le pare di aver sentito dire che andò in Francia... ma sono ricordi un po' offuscati.

Piero
piei86
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 13 giugno 2009, 11:19
Località: San Michele al Fiume (PU)

Re: Famiglia Marini di Cagli

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 23 giugno 2009, 0:02

Gentile Piei86,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

Marini
Arma : D'azzurro al leone d'oro sormontato da una cometa ondeggiante in palo e da due gigli, il tutto d'oro e male ordinati.
Alias : D'azzurro al braccio sinistro armato d'argento, movente dal lato sinistro, tenente con la mano di carnagione una palma al naturale, posta in sbarra, con un monte d'oro di tre cime uscente dalla punta.
Dimora : S. Arcangelo di Romagna

Immagine

E' una delle più antiche famiglie di S. Arcangelo. Si ha memoria di UGOLINUCCIO (1370) e di un AGOSTINO (1415) che furono religiosi, molto rinomati per il loro non comune ingegno.

DIOTALLEVO nel 1575 era gentiluomo onorario del Cardinale Giulio Della Rovere.

CLEMENTE fu Cavaliere della corona ferrea e Vice Presidente del Comitato Centrale di Sanità per l' Adriatico.

Mons. GAETANO, celebre letterato, fu Prefetto degli Archivi Segreti della S. Sede e primo custode della Biblioteca Vaticana.
Il 10 maggio 1787 venne annoverato fra i Patrizi della Repubblica di S. Marino insieme alla di lui famiglia. Morì in Roma essendo Cardinale di S. R. Chiesa.

Mons. MARINO fu prelato domestico di Sua Santità, Canonico della Basilica Vaticana, Prefetto degli Archivi della S. Sede e decorato dell' Ordine Imperiale di S. Anna, dei SS. Maurizio e Lazzaro, della Legion d' Onore e dell' Ordine di S. Stanislao di Polonia.

PIETRO il 22 luglio 1830 venne aggregato alla nobiltà di Ravenna.

E' ancora superstite di questa famiglia il ramo che discende da FILIPPO e dalla Contessa Francesca BALDINI dai quali il 17 agosto 1748 nacque GIACINTO che fu padre di FILIPPO.

Questi fu Governatore delle città di Cesena, di Faenza e di Orvieto ; fu dichiarato Nobile di S. Arcangelo il 5 novembre 1828 ; dal Pontefice Gregorio XVI, con Breve del 1818 gli venne conferita la nobiltà di Cagli e nel gennaio del 1820 insieme a suo fratello MARINO fu dichiarato Nobile di Gubbio.

Sposò Francesca MAZZOTTI e morì il 2 gennaio 1855 lasciando il figlio EUGENIO, marito di Lavinia GIANMARINI, morto il 21 agosto 1865.
Da quest'ultimo, il 14 maggio 1851 nacque GIOVANNI BATTISTA che da Adele GIOVANNETTI ebbe gli attuali viventi.

La famiglia è iscritta nell' Elenco Uff. Nob. Ital. del 1933 con i titoli di :
--- Conte Palatino (m)
--- Nobile di S. Arcangelo (mf)
--- Nobile di Gubbio (mf)
--- Nobile di Cagli (mf)

in persona di GIOVANNI BATTISTA (+), di Eugenio, di Filippo.

Figli :
1) IMBRIANI (* 30-III-1876)
2) EUGENIO (* 11-III-1877)
3) LODOVICO (* 05-XI-1880)


Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Famiglia Marini di Cagli

Messaggioda piei86 » martedì 23 giugno 2009, 0:23

Mille grazie!

Del Mons. Gaetano Marini citato dallo Spreti, avevo letto qui che morì a Parigi e non a Roma.
Ma vabè... mi sembra un dettaglio nemmeno troppo importante.

La Michelina che cerco a questo punto potrebbe essere una sorella di Eugenio...forse...

Piero
piei86
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 13 giugno 2009, 11:19
Località: San Michele al Fiume (PU)

Re: Famiglia Marini di Cagli

Messaggioda Guido Marini » mercoledì 11 luglio 2018, 11:19

Buongiorno Sig. Piero non so se le mie informazioni le serviranno dopo 9 anni dalla sua richiesta ma ho conosciuto questo sito solo pochi giorni fa. Io sono il penultimo conte Marini di Sassoferrato e le do le informazioni in mio possesso. La mia famiglia ha origini da Sassoferrato ma un ramo di essa probabilmente si è trasferita a Cagli nell'ottocento dove è nato il mio bisnonno che quando mio nonno aveva pochi anni si trasferì a Firenze. Qualche anno fa sono passato da Cagli per vedere se ci stavano ancora dei cugini ma gli ultimi si sono trasferiti ad Arezzo. Stavano proprio nel centro del paese. Per quel che riguarda i Marini che vivevano a Sassoferrato so che l' ultima discendente era la contessa Marini Baldini. I suoi discendenti anni fa hanno venduto la casa e da allora non sono più tornati. Forse si sono trasferiti a Roma. Comunque da quella parte il cognome si è estinto. Se ha bisogno di altre informazioni mi contatti.

Saluti.

Guido
Guido Marini
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2018, 12:25


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron