Conti Castiglioni di Cingoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Conti Castiglioni di Cingoli

Messaggioda stefano86 » giovedì 21 maggio 2009, 14:55

Cari amici,

sto cercando notize sull'origine della famiglia Castiglioni, conti di Cingoli, oltre che una loro genealogia.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno aiutare! :)
Cordialmente, Stefano
stefano86
 
Messaggi: 716
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Conti Castiglioni di Cingoli

Messaggioda San Marco » giovedì 21 maggio 2009, 21:52

Castiglioni o Castiglione? Credo che il predicato di Cingoli non sia comitale, ma solo come di Nobili.
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Re: Conti Castiglioni di Cingoli

Messaggioda stefano86 » giovedì 21 maggio 2009, 23:04

Castiglioni, la stessa famiglia di Francesco Saverio Castiglioni, Papa Pio VIII.

Cordialmente, Stefano
stefano86
 
Messaggi: 716
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Conti Castiglioni di Cingoli

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 21 maggio 2009, 23:36

Gentile Stefano 86,
la fonte è lo Spreti.

Castiglioni
Arma : Di rosso al leone di argento sostenente con la zampa destra anteriore una torre d'oro.
Motto : POUR NON FALLIR
Dimora : Cingoli

Immagine

Antichissima e nobilissima famiglia milanese. La Chiesa di Milano dette in feudo a CORRADO figlio del conte Berengario il castello di Castiglione nel contado di Seprio, a lui e ai suoi discendenti, per il che, questi, presero il nome di Castiglioni.

Si divisero poi in molti rami che si sparsero in varie città quali Ferrara, Mantova, Modena, Cingoli ottenendo dappertutto l'aggregazione al ceto dei patrizi e dando alla nuova patria uomini illustri nelle armi, nella toga, nelle scienze, nelle lettere.

Dal ceppo di Milano, e che ivi si rese illustre, ben 6 membri furono elevati agli onori degli altari ; 1 alla suprema cattedra di Pietro (Celestino IV, 1241) ; 6 indossarono la porpora cardinalizia ; 3 furono arcivescovi di Milano e 6 vescovi di altre sedi.

Del ramo di Cingoli fu capostipite un BRANDA BERNARDO che da Milano ivi si portò nel 1600 circa e che fu subito per la sua nobiltà ascritto a quel patriziato.

GIULIO CESARE ottenne dall' imperatore di Germania la conferma del titolo di conte palatino per sè e suoi discendenti.

La gloria maggiore di questo ramo fu FRANCESCO SAVERIO che creato cardinale del titolo di S. Maria in Traspontina l' 8 marzo 1816 fu elevato alla cattedra di S. Pietro il 31 marzo 1829 col nome di PIO VIII. Morì egli il 30 novembre 1830 dopo aver regnato solo 1 anno e 8 mesi, venendo sepolto in S. Pietro con un magnifico monumento del TENERANI.

Il Sommo Pontefice Pio IX nel 1840 creò GIOVANNI STEFANO e tutti i suoi discendenti in linea primogenita mascolina marchese di Botontano.

La Consulta Araldica (v. Elenco nob. uff.) dichiarò-- 2 nov. 1924 -- spettare a questa famiglia i seguenti titoli :
-- marchese di Botontano (mpr)
-- conte palatino (mpr)
-- nobile dei marchesi di Botontano (mf)
-- nobile di Cingoli (mf)
-- nobile romano (mf)
-- nobile di Cesena (mf)

Le allego la genealogia dal sito < roglo.eu.roglo > (Le interesserà il 15°)

http://roglo.eu/roglo?lang=it&m=NG&n=Castiglioni&t=N

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Conti Castiglioni di Cingoli

Messaggioda stefano86 » venerdì 22 maggio 2009, 12:00

Gentilissimo Antonio,

La ringrazio davvero tanto per tutte queste informazioni. :)
Mi sono servite per fare dei chiarimenti sulla genealogia di questa famiglia, oltre che sulle origini.

I miei più cordiali saluti,
Stefano
stefano86
 
Messaggi: 716
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Conti Castiglioni di Cingoli

Messaggioda carlotta » mercoledì 18 agosto 2010, 22:28

che io sappia, un ramo dei Castiglioni era del ducato di Castro e di parentela stretta con i Castiglioni di Osimo e di Cingoli.
Carolotta
carlotta
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 9 giugno 2010, 16:48

Re: Conti Castiglioni di Cingoli

Messaggioda Zaccheo » sabato 12 novembre 2011, 10:08

carlotta ha scritto:che io sappia, un ramo dei Castiglioni era del ducato di Castro e di parentela stretta con i Castiglioni di Osimo e di Cingoli.

A tal riguardo risultano nativi di Ischia (oggi Ischia di Castro) sia Giovanni Lorenzo Castiglioni, vescovo di Anagni (1662-1680) e di Acquapendente (1680-1683), zio di papa Pio VIII (Castiglioni), che il cardinale Giovanni Castiglioni (1742-1815). Lo stemma di quest'ultimo (tratto da: http://www.araldicavaticana.com ):

Immagine
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
Zaccheo
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma

Re: Conti Castiglioni di Cingoli

Messaggioda bernamag » mercoledì 25 settembre 2013, 18:31

Egr.sig, potrà trovare la genealogia dei Castiglioni di Cingoli, ascendenti di Francesco Saverio, Papa Pio VIII, al seg. indirizzo: http://geneweb.inria.fr/roglo?lang=fr&m= Detta genealogia fa ascendere i Cingoli a Giulio Cesare, 6° figlio di Giovan Battista (m.1559), nipote di Francesco I°conte di Venegono (m.1478). Non ho notizie sui collaterali di detto Papa e sulle generazioni susseguenti. Mi sembra che siano ancora vigenti. Se Ella ne avesse notizia, Le sarei grato volesse comunicarmele al seg. indirizzo: kpdbma@tin.it.
Con simpatia. Bernardo Maggi.
bernamag
 
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 13:06

Re: Conti Castiglioni di Cingoli

Messaggioda Aloysius » mercoledì 27 agosto 2014, 21:04

Qui ci sono notizie interessanti sui tre rami, Milano, Cingoli ed Ischia, quest'ultimo con stemma arricchito dai gigli farnesiani:


http://books.google.it/books?id=uQlTAAA ... se&f=false
Aloysius
 
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 9:32

Re: Conti Castiglioni di Cingoli

Messaggioda Morello » giovedì 28 agosto 2014, 9:21

Una famiglia Castiglioni dello stesso lignaggio (identica arma) è fiorita anche in Abruzzo, a Penne (nello Stato Farnesiano), almeno dal XV secolo ed è stata infeudata del feudo di Poggio Umbricchio col titolo marchionale, oltre ad essere riconosciuta, dopo l'Unità, Nobile di Penne. Il Casato è ancora fiorente.
Cordialmente.

Morello


__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 8:42

Re: Conti Castiglioni di Cingoli

Messaggioda Aloysius » giovedì 28 agosto 2014, 10:15

Nello stemma ci sono i gigli?
Aloysius
 
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 9:32

Re: Conti Castiglioni di Cingoli

Messaggioda Morello » giovedì 28 agosto 2014, 10:29

Che io sappia no! Il campo è rosso con il leone che sostiene una torre, il tutto d'argento, se non ricordo male. Cmq può contattare, eventualmente, i discendenti residenti a Penne, tra i quali il Marchese Baldassarre Castiglione di Poggio Umbricchio.
Cordialmente.

Morello


__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 8:42

Re: Conti Castiglioni di Cingoli

Messaggioda magnamele » giovedì 28 dicembre 2017, 23:04

Buonasera, il cardinale Giovanni Castiglione nato nel 1742 a Ischia è un mio antenato, figlio di Fabio e Vittoria Pazzaglia,
lo stemma è un leone in campo rosso che solleva una torre d'argento. E' morto a Osimo ed è stato a Cingoli.
Conosco bene la sua storia e l'albero genealogico perché è quello della mia famiglia
magnamele
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 22:57

Re: Conti Castiglioni di Cingoli

Messaggioda magnamele » giovedì 28 dicembre 2017, 23:08

All'interno del Duomo di Ischia è possibile vedere il suo stemma, il sarcofago con iscrizione,
in più, lui è il creatore della pinacoteca del Comune di Viterbo. La casa dove è nato è una casa di famiglia
ancora esistente e ho documenti e foto.
Posso informarla che quanto detto sul ramo Castiglione sia veritiero perché ne ho diretta notizia visto
che la madre appartiene alla mia famiglia
magnamele
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 22:57

Re: Conti Castiglioni di Cingoli

Messaggioda magnamele » giovedì 28 dicembre 2017, 23:12

I gigli Farnesiani compaiono soltanto nello stemma da cardinale qui riportato in foto in bianco e nero,
mentre nello stemma di famiglia non compaiono
magnamele
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 22:57

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite