I cognomi ALAGNA e MORTEO a Cagliari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Re: I cognomi ALAGNA e MORTEO a Cagliari

Messaggioda Salvennor » mercoledì 30 giugno 2010, 23:09

Riapro questa discussione per inserire qualche aggiornamento.
Nel seguente link
http://www.araldicasardegna.org/storia_ ... eudale.htm

MURTEO:
Cav. Ered. (1712, Antonio)

Dunque almeno un ramo (forse l'unico esistente a quella data) fu insignito di un titolo nobiliare.
Inoltre su Google Libri, in relazione all'Ordine dei Padri Conventuali Minori, vengono citati due Morteo appartenenti al medesimo Ordine; uno vivente verso metà 700, e l'altro verso fine 700.
E dunque, a parte alcune letture dei registri del 700, per quelli dell'800 credo che in un libro dei defunti il Morteo citato fosse questo Padre Conventuale; forse l'ultimo Morteo sardo.
Per l'800 occorre ancora capire l'origine dei doppi cognomi contenenti Morteo, e cioè quale era il nome delle donne Morteo (credo le ultime), forse viventi a fine 700 o inizi 800, che tramite matrimonio hanno generato i doppi cognomi.
Da notare che già a metà 600 esisteva un ramo denominato Melis Morteo.
AntonMaria
Salvennor

Messaggioda simone.bellingeri » giovedì 15 luglio 2010, 16:25

Scusate l'intromissione, ma mi permetto di segnalare che nel parziale albero genealogico della famiglia Morteo vi sono alcune imprecisioni. La penultima discendente di questa famiglia, ALICE (morta nel 1986), era mia zia, avendo sposato mio zio Oreste BELLINGERI di cui io e mio fratello siamo eredi, non avendo avuto essi prole. L'ultima discendente della famiglia è stata MARGHERITA, figlia di Emanuele, morta nel 2008 senza eredi. Se a qualcuno interessa avere ulterori dettagli glieli posso fornire, essendo in possesso di una parte dell'archivio della famiglia Morteo e delle altre che si sono estinte in essa. Vi ringrazio e saluto. Simone Bellingeri
simone.bellingeri

Messaggioda Salvennor » giovedì 15 luglio 2010, 21:59

Gentile Simone Bellingeri, La ringrazio per l'informazione.
E Grazie per l'offerta di ulteriori notizie.
Più che altro mi chiedevo se anche in Liguria e Piemonte esistono documenti contenenti riferimenti a rami Morteo trasferiti in altre zone, come Cagliari, magari in relazione ad interessi commerciali.
I Morteo di Cagliari erano anche mercanti, citati come originari di Alassio, ma a volte anche di Genova (ma pur sempre originari di Alassio anche questi).
Non sono mai stati numerosi, ma cmq la loro presenza a CA dovrebbe risalire a partire da metà 500 circa.
Ciò si nota anche dal seguente documento

http://books.google.it/books?id=thG5AAA ... 9oA&edge=0

o anche direttamente al link
http://books.google.it/books?lr=&cd=9&i ... rch_anchor

dove un Antonio Morteo è citato come acquirente di uno schiavo musulmano.
Saluti
AntonMaria
Salvennor

Messaggioda Salvennor » domenica 8 luglio 2012, 22:52

Piccoli aggiornamenti relativamente ai due argomenti in questione.

Per il periodo compreso tra fine '700 e inizi '800 ho rilevato la presenza in Cagliari di un'altro personaggio con cognome Alagna, citato in documenti relativi al confuso periodo di rivolte e torbidi nella città di Cagliari e nell'intera isola, eventi legati alla Rivoluzione francese e poi all'era napoleonica; tale Alagna aveva il controllo di alcune armerie, che da quanto ho capito erano di pertinenza Sabauda.
Comunque credo di poter riaffermare la presunta origine siciliana di tali Alagna, perlomeno in attesa di eventuali ulteriori ricerche.
Segnalo anche l'esatto cognome del militare che avevo citato in precedenza; si chiamava Efisio Melis Alagna, comandante della guarnigione del Forte di S. Antioco, caduto durante la difesa dello stesso.

Per quanta riguarda i Morteo di Cagliari, da fonti A.A.G.N.d.S. si apprende che almeno un componente dei Morteo di Cagliari fu investito della carica di "Saliniere minore"; essi commerciavano anche in sale.
Inoltre confermo, o meglio me lo confermano persone che hanno svolto ricerche negli ultimi mesi (io sono ancora fermo con le ricerche), l'assenza di persone Morteo a Cagliari nell'800, e anzi almeno a partire dal 1780. I già citati religiosi forse erano veramente gli ultimi Morteo di Cagliari in linea patrilineare. Restarono appunto alcune persone con il doppio cognome contenente Morteo, secondo la mia tesi generato dal matrimonio tra sorelle o nipoti di quei religiosi. Da notare che dal punto di vista tecnico per ora la situazione è indefinita, dato che a rigore si dovrebbero collegare gli ultimi Morteo ai Morteo documentati nel 500 e a inizi 600; è una ipotesi di continuità e di intuitiva ragionevolezza che spinge a collegarli ai primi.
AntonMaria
Salvennor

Messaggioda leone passante » lunedì 9 luglio 2012, 10:49

Sul cognome Alagna in Sardegna
Constato che ancora una volta trascurate di considerare l'ipotesi di lavoro che dovrebbe invece imporsi come la prima da analizzare a fronte di un cognome di "veste italiana" presente in Sardegna in epoca risalente. Alludo all'ipotesi della provenienza dalla terra di lingua italo-romanza a noi più vicina, la Corsica. Tutti saprete certamente che la Balagna/Valagna è una delle regioni storiche dell'isola gemella.
leone passante

Messaggioda Salvennor » mercoledì 11 luglio 2012, 23:26

Per leone passante: Posso anche concordare che finora nello studio dell'onomastica sarda si è data poca attenzione all'elemento Corsica, che certamente ha dato un certo contributo alla genesi di vari cognomi. Per quanto riguarda il cognome in questione, Alagna, poiché finora sembrerebbe ignota l'origine geografica di coloro che nell'isola portavano/portano tale cognome, non mi sento di escludere anche una origine corsa, appunto etimologicamente legata alla Balagna. Solo che si nota anche la non trascurabile influenza siciliana nell'origine di varie stirpi "sarde", specie in certe zone, tipo la zona di Cagliari. In pratica sembrerebbe più probabile l'origine siciliana, cioè i capostipiti degli Alagna sardi avevano già tale cognome e venivano dalla Sicilia (forse nel 700).
AntonMaria
Salvennor

Messaggioda leone passante » venerdì 13 luglio 2012, 14:28

Sulla base di quali elementi tra le due ipotesi ritieni preferibile quella siciliana?
Hai contezza di documenti che attestano l'approdo a Cagliari di Alagana con certezza provenienti dalla Sicilia?
In una Cagliari che ancor oggi trabocca di Lecca, Rocca, Zonza mi dici che sono più le stirpi siciliane?
I Siciliani hanno sempre trafficato a Cagliari sin dai tempi della "ruta de las islas" ma di stanziamenti prima del '900 se ne conoscono davvero pochi.
Ultima modifica di leone passante il venerdì 13 luglio 2012, 16:37, modificato 1 volta in totale.
leone passante

Messaggioda Salvennor » venerdì 13 luglio 2012, 16:05

Per ora relativamente al cognome Alagna non ho prove dirette di una origine siciliana. Ma probabilmente andando indietro nel tempo potrei trovare qualche documento, in iberico o latino, che evidenzia "Di Nazione Siciliana" o "Da Palermo" e così via. Se invece si troverà "Di Nazione Corsa" allora evidentemente l'origine sarà legata alla Corsica, anzi alla Balagna.
Mi hanno riferito che nella zona di Cagliari sono esistite e in parte esistono ancora (solo parte di esse arrivate tra fine 800 e il 900)varie stirpi siciliane, non poche, e anzi a detta di varie persone tali stirpi erano in numero elevato (chiaramente parte di esse si saranno estinte, ma i loro componenti erano nati e morti a Cagliari o nell'sola). E mi avevano detto pure la frase "Nella zona di Cagliari è pieno di persone discendenti in linea patrilineare da capostipiti siciliani, ma non è una novità, e non farti tradire a volte dalla presunta forma sarda di certi cognomi, fidati che invece erano di origine siciliana e i cognomi subirono modifiche anche molto marcate".
Mi avevano detto testualmente una frase come quella appena riportata.
Comunque ovviamente ci si deve basare su ciò che si trova in documenti, per capire l'origine.
AntonMaria
Salvennor

Messaggioda leone passante » venerdì 13 luglio 2012, 16:36

Prendo atto che non hai elementi che facciano propendere per un'ipotesi piuttosto che per l'altra.
Mi stai confermando che quella siciliana nel sud Sardegna è una immigrazione tarda, collocabile tra fine '800 e primi '900, spesso legata alla pesca (un es. per tutti il cognome Strazzera).
Ma l'atto eroico del Melis Alagna è del 1816!
leone passante

Messaggioda leone passante » sabato 14 luglio 2012, 10:23

per Salvennor

In Giacobini, moderati e reazionari di Vittoria del Piano si trovano due biografie di Matteo Alagna e del figlio Bartolomeo, rispettivamente sergente della regia darsena e artigliere, che ebbero un ruolo nella difesa di Cagliari dall'attacco francese del 1793.
In un sito del Comune di Sant'Antioco si dice effettivamente che la madre di Efisio Melis Alagna era di origine siciliana.A questo punto occorrerebbe verificare se l'atto di battesimo nei QL Marina al 1° maggio 1785 ne dà conferma.
leone passante

Messaggioda Salvennor » sabato 14 luglio 2012, 12:03

Per leone passante : Grazie per quel riferimento relativo ai due militari, padre e figlio, con cognome Alagna. Ne conoscevo solo uno, da altra fonte. Occorrerebbe verificare se la madre di Efisio Melis Alagna abbia parentela stretta con quei due militari. E appunto verificare che tale donna fosse realmente di origini siciliane.
A proposito dell'origine siciliana di varie stirpi della zona di Cagliari, mi riferivo solo in parte al periodo successivo alla fine 800, parlavo proprio del periodo tra fine 700 e il 1845. E ugualmente le persone che mi avevano parlato di tale questione si riferivano anche a periodi abbastanza remoti, addirittura per certe situazioni anche alla seconda metà del 400.
Per esempio il nipote della nonna di mio padre aveva sposato una parente dell'attore Amedeo Nazzari, e a quanto pare tale famiglia, che da quanto ho capito in parte era dedita al commercio e in parte gestiva delle attività tipo pastifici etc.., era di origine siciliana. Origine non molto recente (precedente a fine 800, e anzi a quanto sembra già dalla prima metà 800); comunque da verificare.
Ancora, ma non mi sto riferendo a quei conoscenti che ho citati ieri, delle altre persone mi hanno parlato delle origini certamente siciliane della loro famiglia, ma che in origine erano addirittura di Malta, venuti verso il 1845. Solo che ho notato che esistevano altre persone con il cognome di questi, e già almeno dal 700.
Per quanto riguarda il cognome che ha citato come siciliano, Strazzera, probabilmente ha veramente quell'origine, però a quanto pare esisteva a Cagliari già dal 700; non è escluso che per tale cognome e per altri siano esistiti rami capostipiti diversi, con arrivo sfasato temporalmente, ma comunque siciliani.
Poi chiaramente l'origine si può capire solo analizzando atti diocesani o altri documenti.
AntonMaria
Salvennor

Messaggioda leone passante » giovedì 19 luglio 2012, 0:04

In AAVV. Storia della Cagliari multiculturale tra Mediterraneo ed Europa AM&D ediz.

si cita come residente in Cagliari nella seconda metà del settecento il siciliano Giacomo Alagna, esperto nella costruzione di porti (pag.27)
leone passante

Messaggioda brunengo.lorettu » giovedì 19 luglio 2012, 19:23

Il Cognome Alagna è presente a Sassari,non saprei se legato agli Alagna di Cagliari
brunengo.lorettu

Messaggioda Salvennor » sabato 28 luglio 2012, 12:33

Per leone passante: Grazie per l'ulteriore notizia relativa ai personaggi Alagna presenti nella zona di Cagliari nel periodo ante 1840. Probabilmente il citato Alagna era ingegnere militare. Forse aveva studiato nella sua patria, la Sicilia.

Per brunengo.lorettu: Grazie per la notizia. Non è escluso che tali Alagna del sassarese siano derivati da un ramo originario di Cagliari (e dunque probabilmente in antico siciliani).
Però potrebbero avere anche origine diversa, magari anche siciliana, ma di ramo di origine più recente.
AntonMaria
Salvennor

Messaggioda Salvennor » martedì 10 gennaio 2017, 22:25

Alcuni aggiornamenti:

Ho rilevato per l'anno 1908 il decesso di Giuseppa Morteo, di anni 96, nata a Cagliari (dunque ha vissuto quasi tutto il XIX secolo). Probabilmente è stata l'ultima Morteo del ceppo di Cagliari, e dunque non si sono estinti a fine '700 o inizi '800, come pensavo inizialmente (ma oltre a doppi cognomi contenenti Morteo in effetti mi era sembrato di leggere direttamente anche tale cognome, ma credevo di aver letto male).

Per quanto riguarda il comandante militare (ucciso dai corsari algerini) citato nella pagina precedente, ho l'impressione che egli sia nato da madre Alagna forse sorella di uno dei personaggi nominati nei post, e da padre Melis che probabilmente è da identificare con un ricco mercante di Cagliari.
Inoltre nel cimitero antico ho notato una lapide datata 1888 dedicata alla bimba Anna Sofia Lavagna Alagna. A mio avviso il padre era di famiglia mercantile.
AntonMaria
Salvennor

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy