CARTA: centro-nord Sardegna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » mercoledì 23 settembre 2020, 20:33

In base ai dati che mi sono stati forniti da uno studioso locale ho verificato direttamente che i citati Borea discendono da un Giovanni Borea, figlio di Giovanni Battista, e da Luigia Torre, coniugi di San Remo (il nome della città è scritto in modo separato nel documento), provincia di Genova (in quel periodo la circoscrizione amministrativa era quella). Parte degli attuali discendenti derivano dalla già citata Carta appartenente alla mia linea (altri discendono da un fratello minore del marito di questa).

Per quanto riguarda il mio avo Giovanni Battista Carta, nato a fine '700 e giunto a Cagliari verso il 1826/1827, ipotizzo che il rovescio economico che colpì la sua attività di negoziante nel periodo 1847-1852 possa essere imputato anche alla perdita del suo veliero, forse per eventi naturali (naufragio o altro), e ciò ha innescato altri eventi (debiti etc...). Sono documentati vari esempi del genere, per ora non ho approfondito. Comunque tale caratteristica giustifica la "vocazione" marittima delle tre generazioni successive, infatti anche il mio bisnonno era proprietario di imbarcazione d'altura (non grande come quella del suo avo), anche se socialmente ed economicamente a livelli più bassi.
Salvennor

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy