CARTA: centro-nord Sardegna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » giovedì 6 febbraio 2020, 14:33

Per Salva80 : Grazie per la risposta. Mi chiedo se quel mossen Giovanni Carta (marito di Nicolina Urru) era parente del padre di Sebastiano, anche considerando che la consorte probabilmente era titolata. Ma non è detto, poiché le linee Carta ormai erano numerose in tutta l'isola, e comunque anche ammettendo che sia così ormai i gradi di parentela erano "diluiti" dopo tante generazioni.
Salvennor

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » sabato 28 marzo 2020, 15:20

Nella tesi di laurea

I baccellieri di Orani.
Élites rurali, fiscalità feudale e ascesa sociale nella Sardegna moderna

Autore: Luca Porru

Si citano tanti esponenti della/delle famiglia/e Carta residenti in Orani e altri centri della Sardegna Centrale tra '400 e '600.
Si afferma anche che essi erano discendenti di Leonardo Carta, militare vissuto nei primi decenni del '400, legato ad Alfonso D'Aragona (ovviamente è lo stesso Leonardo già citato molte volte nel topic, antenato del Francesco Carta armato Cavaliere nel 1520).
Però vorrei capire in base a quali documenti si evince che anche tanti altri rami Carta discendevano da Leonardo, e non solo quelli più prossimi al Francesco cavaliere. Proprio da Leonardo, e perché non da un fratello o cugino di questo? Tali documenti potrebbero essere preziosi per capire meglio le dinamiche che hanno portato alla diramazione di numerose linee Carta in così tanti centri dell'isola, ma ancora non li ho individuati (sempre che in parte non si trovino in Spagna).
Allego uno screen di una parte del testo in questione.
Allegati
IMG_20200328_140250.png
Salvennor

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy