Famiglia Trapani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Trapani

Messaggioda San Celestino » martedì 5 ottobre 2004, 12:46

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 23:13, modificato 2 volte in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino
 
Messaggi: 480
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2003, 17:12
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 8 ottobre 2004, 15:27

Confermo, caro Francesco.

Ma ahimè non riesco ad aggiungerti molto altro, se non che ne parla il Libro d'oro della nobiltà italiana, vol. X, pag. 753, e che il Crollalanza (nel Dizionario, vol. III, pag. 40) blasona d'azzurro, al castello d'argento, l'arma di una famiglia Trapani di Reggio di Calabria, originaria di Mazara del Vallo.

Bene :D vale
fraeusanio@live.it
---
Detestabile è la falsa umiltà (Sant'Agostino, Esposizione sul Salmo 118, 2)
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda San Celestino » venerdì 8 ottobre 2004, 15:33

xxx
Ultima modifica di San Celestino il sabato 14 novembre 2015, 3:59, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino
 
Messaggi: 480
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2003, 17:12
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 8 ottobre 2004, 15:40

Prego, bone :P discipule!

Bene :D vale
fraeusanio@live.it
---
Detestabile è la falsa umiltà (Sant'Agostino, Esposizione sul Salmo 118, 2)
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Famiglia Trapani Lombardo

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 9 maggio 2009, 17:38

Gentile FF,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

Trapani
Arma : D'azzurro al castello d'argento torricellato di tre pezzi, alla ghibellina, aperto del campo e sinistrato da un porco marino d'argento.
Dimora : Napoli

Immagine

Famiglia originaria da Mazzara e passata a Reggio Calabria.
Il 29 aprile 1719 FILIPPO MARIA Trapani fu decorato dall'imperatore Carlo VI del titolo di marchese della Petina (già Abetina) in Principato Citra, titolo che venne infisso (in seguito alla vendita del feudo) su altro territorio feudale sito in Abruzzo, che venne denominato anche Petina.

Con Real Rescritto 13 marzo 1856 il titolo di marchese della Petina venne riconosciuto a PASQUALE Trapani, pronipote del primo concessionario e marito di Maddalena di GAETA, marchesa di Montepagano, riconosciuta in detto titolo con R. Rescritto 20 maggio 1841.

La famiglia è iscritta nell' El. Uff. Nob. Ital. del 1922 coi titoli di marchese della Petina (mpr), marchese di Montepagano (mpr), in persona dei discendenti dai suddetti Pasquale Trapani e Maddalena di Gaeta, ed è rappresentata da GIULIO, non ancora legalmente riconosciuto nei titoli suddetti, nato a Roma 16 maggio 1873, di Domenico.

Altro ramo

CARLO, nobile dei marchesi della Petina, (* 1865), di Filomeno e di Emilia BARRACANO
spos.con Adele RISPOLI, da cui :
GIULIO, avvocato (* NA 1900)


Lombardo
Arma : Vaiato d'oro e di rosso di 7 file.
Dimora : Palermo
Immagine

Antica famiglia che godette nobiltà in Messina, Palermo, Marsala, ecc.
Un FRANCESCO tenne l'eccelsa carica di pretore di Palermo nel 1359-60.

Un GIACOMO tenne la stessa carica nel 1379-80.

Un NICCOLO', milite, da Palermo, il 29 gennaio 1396 ottenne la castellania di Castrogiovanni, fu primo barone di Gibellina in sua famiglia e tenne la carica di pretore di Palermo negli anni 1403-4-5 e 1409-10.

Un ANDREA acquistò nel 1406 il diritto del mezzograno sulle tonnare di Solanto, San Giorgio e Arenella e fu pretore di Palermo nel 1413-14.

Un GIORGIO fu commendatore nell'Ordine di Malta 1422.

Un altro GIORGIO fu barone di Francavilla Oliveto 1463 e castellano di Mistretta 1479.

Un PAOLO fu giurato di Palermo nel 1500-01.

Un ANDREA fu capitano di giustizia della stessa città nel 1512-13.

Un PIETRO ANDREA fu conservatore del R. Patrimonio nel 1527, pretore di Palermo negli anni 1537-38 e 1547-48, governatore della nobile compagnia dei Bianchi di detta città negli anni 1541-42, 1544-45 e 1547-48.

Un ANTONINO fu senatore di Palermo nel 1585-86.

Un FRANCESCO tenne la stessa carica nel 1591-92.

Un ANNIBALE, un MICHELE, un GIOVAN BERNARDO del fu Bartolo e un messer SIMONE furono ascritti alla mastra nobile di Mollica, anni 1588, 1598, 1603.

Un BIAGIO fu capitano di giustizia di Sutera nel 1578.

Un ONOFRIO tenne la stessa carica nel 1615 e forse egli stesso fu quell' Onofrio primo barone della Scala e di Manchi di Belice in famiglia Lombardo.

Un ROSARIO, un PAOLO, un ALBERTO e un GIOVAN LORENZO facevano parte nel 1759 della nobiltà di Marsala.

Un BENEDETTO fu giudice pretoriano in Palermo nel 1768-69, giudice del tribunale del Concistoro negli anni 1779-80-81 e del tribunale della Gran Corte del Regno nel 1796.

Un ANDREA Lombardo (discendente da quale ramo di questa famiglia ?), colonnello di fanteria nel regio esercito, come marito di Maria FARDELLA, ottenne nel 1910 autorizzazione ad usare del titolo di duca di Cumia.
Fu padre di MARIANO, MARIANNA e PAOLO.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Famiglia Trapani Lombardo

Messaggioda albertomannino » domenica 15 agosto 2010, 13:15

Salve, stavo cercando una litografia...e mi sono ritrovato nel Forum...se ho ben capito nel 1834 il titolo di Duca di Cumia apparteneva ancora ai Fardella di Trapani, soltanto nei primi del novecento passa ai Lombardo. Dico bene? Buon Ferragosto. Alberto
albertomannino
 
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 20:09

Re: Famiglia Trapani Lombardo

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 17 agosto 2010, 0:10

Gentile Alberto, sì è esattamente così nei termini da Lei esposti.

FARDELLA
... (omissis) ... un MARCELLO, fratello pure di Antonino, marchese di Torrearsa, fu giudice della corte pretoriana in Palermo nel 1810-1811, occupò la carica di direttore generale della polizia in Sicilia e sposò Marina DI NAPOLI e MORREALE, duchessa di Cumia, dalla quale ebbe PAOLO, riconosciuto nel titolo di duca di Cumia con r. rescritto del 16 marzo 1839, che dalla moglie Concetta PAGANO ebbe Serafina e Marina, la quale ultima ottenne con D.M. del 12 ottobre 1899 riconoscimento del detto titolo di duca di Cumia, che portò in casa Lombardo per il suo matrimonio con Andrea LOMBARDO, colonnello di fanteria ... (omissis) ...

Fonte : Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti

Cordiali saluti
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: gyh

Messaggioda Angelo1985 » lunedì 11 giugno 2018, 23:37

Buonasera,
mi permetto di riportare in auge questa discussione, molto interessante dal punto di vista personale; è il mio primo post su questo forum e ho avuto la "dritta" sulla sua esistenza da uno zio di mio padre, con il quale sto lavorando al progetto di un grande albero genealogico; questo signore, ormai verso gli 85 anni, si chiama DI TRAPANI di cognome e proviene dal quartiere Acquasanta di Palermo, nel quale, fin da piccolo, raccontavano di queste famose origini nobiliari, almeno per quanto riguarda un ramo della famiglia.
Ora, qui il punto.
Attraverso una nota piattaforma di ricerca genealogica, sono riuscito a risalire fino ai primi del XIX° secolo, per via diretta da matrimonio in matrimonio, constatando sempre più spesso come il cognome TRAPANI e DI TRAPANI fosse interscambiabile a seconda della parrocchia o dell'ufficio anagrafe, pur trattandosi sempre delle stesse persone!

Mi rivolgo a voi, con la speranza di rintracciare qualche informazione in più rispetto a quel Filippo (Di) Trapani che ricevette in eredità il titolo a metà XIX° secolo, giusto per poter comprendere a quale ramo appartenesse e che legame ci fosse con quello della mia famiglia.

Vi ringrazio fin d'ora per la lettura e l'eventuale confronto che possa aprirsi.

Avv. Angelo Greco [euro.gif]
Angelo1985
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2018, 22:43

Re: gyh

Messaggioda Angelo1985 » lunedì 11 giugno 2018, 23:56

Angelo1985 ha scritto:Buonasera,
rispetto a quel Filippo (Di) Trapani che ricevette in eredità il titolo a metà XIX° secolo


intendevo PASQUALE, chiedo perdono.

Avv. Angelo Greco [euro.gif]
Angelo1985
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2018, 22:43


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Titolabieno e 11 ospiti