Famiglia Martinez/Martines

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Martinez/Martines

Messaggioda Enrico Martines » giovedì 29 gennaio 2009, 18:30

Salve a tutti,

sono alla ricerca di informazioni sulla mia famiglia.

I Martines cui io appartengo, in precedenza Martinez, provengono da una famiglia borbone stanziata a Napoli all'inizio del '700. Del capostipite che portò la famiglia in Italia, Don Giuseppe Martinez -detto Capitan Peppe-, sono numerose le fonti storiche che ne trattano. Sappiamo che in Italia sposò ed ebbe un figlio nel 1732. Da li, le informazioni in nostro possesso si perdono. Conosciamo discretamente la storia solo a partire dal 1780, con Gennaro Martinez. Da egli in poi, difatti, riusciamo ad arrivare fino ai nostri giorni.

Ho tuttavia un "buco temporale". Tra Giuseppe Martinez ed il Gennaro, difatti, passano due generazioni (da noi usualmente identificate come "AVO A" ed "AVO B") delle quali non abbiamo alcuna traccia.

Quindi:
GIuseppe Martinez (1702-1765) --> AVO A (1732-??) --> AVOB --> Gennaro Martinez (1780-??)

Un sincero grazie, per tutte le informazioni che saprete indicarmi.

Un cordiale saluto.
Enrico Martines

Re: Famiglia Martinez/Martines

Messaggioda San Marco » venerdì 30 gennaio 2009, 0:09

Desideravo solo far presente che la Nobile Famiglia Martinez è menzionata sulla Rivista del Collegio Araldico Anno VIII - 1910 a pag 685 tra quelle " Famiglie del Regno delle Due Sicilie di origine spagnola " a cura di Felice de Martino:
Martinez, Nobili.
Cognome assai comune in Ispagna ed anche nel Regno.
San Marco

Messaggioda Enrico Martines » venerdì 30 gennaio 2009, 11:55

Gent.mo San Marco,

grazie per la gradita informazione. Per certo andrò a consultare gli archivi da lei menzionati. Ho anche avuto modo di osservare che è possibile verificare le araldiche e gli stemmi familiari. Purtroppo l'unico nostro stemma "ufficiale" è ormai quasi perduto, inciso su un anello che si tramanda da generazioni ed ormai quasi del tutto consumato ed invisbile. Ho provato a farne una ricostruzione, ma senza dubbio poterne trovare uno ben fato sarebbe davvero splendido.

Ancora grazie per il suggerimento, cordiali saluti.
Enrico Martines

Messaggioda Messanensis » venerdì 30 gennaio 2009, 15:45

Quali sono gli elementi che le fanno pensare ad una probabile discendenza di Gennaro da Giuseppe Martinez?
Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 30 gennaio 2009, 22:29

Signor Enrico,
forse ciò che scrivo è a Lei già noto, ma informo chi non lo sapesse che ebbe i suoi natali in Galatina(LE) lo scultore Gaetano Martinez nato il giorno 14 novembre 1892.
Il Martinez all'anagrafe dichiarato come Martines,(il cognome fu corretto dallo stesso scultore in Martinez) ebbe un certo successo non solo nelle Puglie ma in gran parte dell'italia.
Si spense a Roma nel giorno 2 ottobre 1951.
Di questo scultore si conservano numerose opere.
Il cognome è ancora presente in quel di Galatina(LE).
Ora non conosco l'ascendenza e la genealogia di questo scultore, e nemmeno la diffusione nelle Puglie di questo cognome ancor oggi presente.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Enrico Martines » sabato 31 gennaio 2009, 21:40

Gent.mo Sig. Messanensis,

la discendenza dal Giuseppe viene tramandata per via orale di generazione in generazione, vi sono alcuni documenti redatti dai miei avi che la riportano e questo è per me motivo di certezza. Ma la conferma proviene per certo dal possesso di alcuni cimeli tramandati nel tempo, appartenenti in orgine al Capitan Peppe, tra i quali una pregiata miniatura che ne ritrae il busto in divisa.

Gent.mo Sig. Ammassari,

grazie per avermi proposto le sue conoscenze che ho molto apprezzato. Temo, tuttavia, che il Gaetano Martinez sia di una linea di discendenza diversa da quella alla quale appartengo. Se questo può risultare utile ai fini di eventuali successivi suggerimenti da parte sua o di chi, con benevolenza, vorrà leggere queste righe, riporto quanto a me noto e documentato (con l'eccezione di AVO A e AVO B) dal Giuseppe, fino alla mia persona:

- Giuseppe Martinez + Sposa = AVO A (1732)
- AVO A + Sposa = AVO B (?)
- AVO B + Sposa = Gennaro (1780)
- Gennaro + Giuseppa Mantoro = Giuseppe (1810)
- Giuseppe + Francesca Santi = Temistocle (1859), Amilcare, Enrico, Clotilde, Laura
- Temistocle + Elisa Pied = Enrico (1899), Giuseppe, Alessandro, Francesca, Roberto
- Enrico + Letizia Bassino = Roberto (1933), Rodolfo, Maurizio, Elisa, Esther
- Roberto + Ersilia Marino = Enrico (1964)

Grazie del sostegno in questo entusiasmante percorso, un cordiale saluto.
Enrico Martines

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 4 febbraio 2009, 14:11

Credo che la famiglia di cui parla il Sig. Martines sia la medesima ancora presente a Messina a cui appartennero Enrico sindaco di Messina, ed il prof. Temistocle Martines, celebre giurista. La famiglia in questione giunse a Messina da Palermo.

Cordialità.
ilvicerè

Messaggioda Enrico Martines » giovedì 5 febbraio 2009, 19:58

Esattamente!

Enrico Martines, figlio di Giuseppe e Francesca Santi, fu cadetto all'Accademia Militare di Modena. Ufficiale, combattè fra l'altro a Custoza dove viene ferito. Col suo reggimento venne inviato in Calabria per la lotta al banditismo. Lasciò l'esercito nel 1871; il ministero, in riconoscimento dei suoi meriti, lo autorizzò a continuare a vestire la divisa. Entrò alle Assicurazioni Generali, diventando Ispettore Generale: poi entrò nel consiglio d'amministrazione della Anonima Assicurazione Grandine. Apprezzato conferenziere di storia, arte e sociologia si distinse per varie pubblicazioni di critica letteraria, in particolare Zola. Nel 1906 fù Sindaco di Messina. Morì a Milano, che gli tributò solenni funerali pubblici. Sulla sua tomba la città di Messina pose, a ricordo, un monumento funebre.

Temistocle Martines, detto Tito, era figlio di Giuseppe Martines. Il nonno Temistocle, era il fratello del suddetto Enrico. Insigne costituzionalista, fondò a Messina una delle più importanti scuole giuspubblicistiche nazionali ed europee.
Enrico Martines

Re: Discendenti di Giuseppe Martinez (detto capitan Peppe)

Messaggioda pcimmino » lunedì 30 novembre 2009, 14:27

Per rispondere alla richiesta relativa ai discendenti diretti di Giuseppe Martinez, provo a dare il mio contributo riportando le mie conoscenze sulla discendenza che da "Capitan Peppe", Giuseppe Martinez di Cartagena (1702-1770), arriva a mia madre Maria Rosaria Martinez. Ho ritrovato un albero genealogico compilato dal mio nonno materno Ernesto Martinez (1884-1957) contenente molte informazioni sulla famiglia Martinez a partire dai genitori di capitan Peppe.
Purtroppo non sono citate le fonti, ma sono persuaso che i dati che ho trascritto fedelmente non siano assolutamente campati in aria.

Antonio Martinez e Anna Hernandez di Cartagena erano i genitori spagnoli di capitan Peppe, ma non sono citate altre informazioni.
Trascrivo testualmente quanto scritto in questo documento.
Giuseppe Martinez (detto capitan Peppe) nato a Cartagena il 2 aprile 1702, ufficiale della marina spagnola, venuto a Napoli col re Carlo III e nominato comandante dei R. Sciabecchi della Marina napoletana. Morì, capitano di vascello, il 27 marzo 1770, dopo aver brillantemente sostenuto molti conbattimenti navali coi Turchi, Algerini, Tripolini, ecc., di cui era il terrore. Fu ferito tre volte. Sposato con Agata Gil, ebbe due figli: Giovanbattista e Domenico.
Il suo primogenito Giovanbattista Martinez, alfiere di fregata e poi capitano di vascello, sposato con Rosa Russo, ebbe un figlio: Ermenegildo nato l'11 giugno 1761, sposato con Saveria Capuana.
Il secondogenito di Giuseppe, Domenico Martinez, nato il 27 aprile 1732, fu alfiere di fregata nel 1768, morì il 20 maggio 1819. Marito di Teresa Gualzotti ebbe tre figli: il primogenito Giuseppe (nato il 5 ottobre 1756, che era soprannominato "il Signor Zio"), il terzogenito Ferdinando (nato l'11 novembre 1762, padre di Francesco, Adelaide e Andrea) e il secondogenito Gabriele.
Gabriele Martinez, figlio di Domenico e di Teresa Gualzotti, nacque il 21 maggio 1760, ufficiale di marina, si ritirò il 3 gennaio 1819 col grado di Alfiere di Vascello aggregato. Sposato con Francesca Rastelli, morì dopo il 1825 (non è noto l'anno esatto), padre di Leonilde (1796-1849) nubile, Ulderica (1802-1819) nubile, Giuseppe (1804-1875) e Agata (1810-1827) nubile.
Giuseppe Martinez, nato il 18 aprile 1804 e morto il 29 marzo 1875, sposato con Marianna Salvadore ebbe 11 figli, tra i quali Eduardo Martinez (1847-1900) Sposato con Elvira Cilento, nata a Napoli nel marzo 1848, figlia di Salvatore Cilento.

Eduardo Martinez è il padre del mio nonno materno Ernesto Martinez.
pcimmino

Messaggioda BRUNO MARTINEZ » giovedì 18 febbraio 2010, 14:52

Da: B. Martinez
Buongiorno a tutti,
sono “cadetto” del ramo della famiglia MARTINEZ alla ricerca di alcune informazioni sulla discendenza.
In famiglia si è sempre tramandata l’appartenenza ad una discendenza “nobile” .
Poiché ho cercato di ricostruire l’albero genealogico di famiglia, attraverso la documentazione raccolta, ho
notato che dalla necrologia di mio nonno paterno ERNESTO MARTINEZ ( 1857-1931) c’è scritto dopo il
cognome “ de las Rosas ”. Questo secondo cognome forse non sarà stato trascritto nei registri quando gli
Avi giunsero in Italia (forse durante la dominazione spagnola o successivamente).
Inoltre dal biglietto da visita originale di mio nonno paterno “ERNESTO” c’è lo stemma con la corona
mentre a tergo si intravede solo l’impronta del sigillo in metallo della parte superiore del blasone.

Immagine

Io ritengo che, per questione di date, il nostro ramo non possa discendere da quello del leggendario
“Capitan Peppe” al secolo Giuseppe Martinez , giunto in Italia col re Carlo III, anche se dal quadro che
si trova presso il Museo di San Martino (Napoli) si rileva una grande somiglianza con i vari discendenti della
nostra famiglia; bisognerebbe sapere se Capitan Peppe avesse qualche fratello giunto con Lui in Italia.
Quindi, solo attraverso la documentazione sono riuscito a risalire, come discendenza diretta, a:
DON GIOVANNI MARTINEZ nato nel 1700 ??? morto nel 1800 ??? CHIRURGO ( CERUSICO ), padre di
DON GIUSEPPE MARTINEZ nato nel 1760? morto il 6.11.1843 CHIRURGO, padre di
DON GAETANO MARTINEZ (1809-1898) NOTAIO CERTIFICATORE REALE di NAPOLI, padre di
DON ERNESTO MARTINEZ (1857-1931) mio nonno paterno, che donò il suolo per erigere la Casa del Com-
battente nell’attuale Villa comunale di Torre del Greco, come da lapide in detto edificio.
Fratello del notaio “ Don Gaetano Martinez” fu RAFFAELE MARTINEZ (1814-1907) PATRIOTA. Ufficiale
superiore del corpo napoletano che il re Ferdinando II fu costretto ad inviare sul Po al comando del gene-
rale Guglielmo Pepe. Rientrato a Napoli nel 1860, fu per breve tempo PRIMO QUESTORE della città, poi
com.te della 10° Legione della Guardia Nazionale di Napoli col grado di Colonnello.
Grande spadaccino, vinse l’ultimo duello all’età di 89 anni.
Grazie anticipatamente per quanto potrete indicarmi.
B. Martinez
BRUNO MARTINEZ

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 27 febbraio 2010, 0:57

Salve,
e' questo un suo parente?

Ari. 1. L'Alunno del Ministero dì Marina -signor Ernesto Martinez è nominato Alunno onorario del Genio Marittimo da raggiungerne la proprietà quando avrà dato i corrispondenti esami. Egli conserverà intanto il suo soldo di ducati sei al mese.

Art. 2. II Ministro delle Finanze ed il Ministro della Marina sono incaricali della esecuzione del presente Decreto. Caserta 3 ottobre 1860.

Ha facoltà di parlare il senatore Bava-Beccaris per riferire sulla nomina del nuovo senatore Martinez tenente generale Ernesto.

BAVA-BECCARIS, relatore. Con R. decreto 3 giugno 1908, per la categoria 14" dell'ari. 33 dello Statuto, è stato nominato senatore del Regno il tenente-generale del Genio navale Ernesto Martinez.

Martinez comm. Ernesto, Ten. Gen. del Genio Navale, Roma.

Comitato per I disegni delle Navi. Ernesto Martinez, presidente.
Saluti, Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda BRUNO MARTINEZ » sabato 27 febbraio 2010, 14:11

Salve, Ernesto Martinez al quale Lei fa riferimento non sarebbe mio parente, in quanto, dovrebbe essere nato nel 1844 e deceduto a Roma nel 1932; in effetti sarebbe il bisnipote di Don Joseph Martinez “ Capitan Peppe “. Una foto, in divisa del Ten. Gen. del Genio Navale, potrebbe essere reperita nel periodico “ L’Illustrazione Italiana “ del 1908 anno della nomina a senatore. Cordiali saluti B. Martinez
BRUNO MARTINEZ

Messaggioda capitanoMartinez » giovedì 24 giugno 2010, 19:02

Buon Giorno:

I don't speak Italian as I should, so I am posting it in English: I have learned my Family origins and roots could be related to a Giovanni Martinez from Southern Italy, from 1800's aprox. maybe descendant to Giuseppe Martinez also known as Capitan Pepe, both Martinez, from a Noble Family in Souther Italy, but 100 yeard distance between them, relatives or descendat???...for us always the "Martinez" (wich is my very last name) was an Italian last name from a Nobile Famiglia from Spaniard Origins, Bourbons in fact, established in Palermo, Sicily.

I know we are relatives from a Giovanni Martinez, Baron Giovanni Martinez in fact from Palermo Nobility married with Ana Labiso Costanza, one of their sons was Emanuel Michele Martinez and Italian Immigrant to France, Cannes in the 1920s, in wich He founded the most Prestigious Hotel Palace in the cote'dazur, the Hotel Martinez, in 1929, till today the most famous Hotel in Cannes specially famous during the Cannes film festival. I would like to know if the Martinez nobile Famiglia from Palermo Sicily headed by Baron Giovanni Martinez is descendant or relative to the famous Capitan Pepe?

We are Italoamericans with the Martinez last name, we have learned a lot of Souther Italian Immigrants to America holds Spaniard last names due to History facts we all know.

Thanks alot for your help and info, grazie mile.

Capitano Martinez.
capitanoMartinez

Messaggioda BRUNO MARTINEZ » venerdì 15 giugno 2018, 16:16

Salve a tutti,
faccio riferimento al blog del 18.02.2010 ed a quanto avevo già scritto nel blog del 26 giugno 2015, appartengo al ramo proveniente da un tal Giovanni Battista Martinez, il nipote di Giuseppe Martinez “Capitan Peppe”, e chiedo gentilmente se nelle vostre famiglie, come nella mia, si è trasmessa la tradizione orale che il cognome originario sia stato: Martinez de las Rosas.
Eseguendo ricerche genealogiche nei registri parrocchiali di Cartagena, andando a ritroso a partire dal battesimo di Joseph Fulgencio Martinez, nato il 2 aprile 1702, figlio di Anton e Ana Hernandez, non vi è alcuna traccia del secondo cognome.
Qui di seguito una vecchia foto di “Capitan Peppe” il cui dipinto si troverebbe a Napoli presso il museo di S. Martino, nonché l’albero genealogico.

martinez 1.jpg
martinez 1.jpg (15.44 KiB) Osservato 172 volte

Joseph Fulgencio Martinez “Capitan Peppe”

martinez 2.jpg

Inoltre tra i ricordi di famiglia è stato tramandato uno stemma tripartito, risalente già a fine ‘800,la cui descrizione è la seguente: • Aquila bicipite, una banda caricata da tre rose e accompagnata da due torri, una muraglia e quattro pezzi di artiglieria, come da foto del biglietto da visita di Raffaele Martinez ( n. 1814 m. 1907 ), fratello del mio bisnonno paterno Gaetano Martinez ( n. 1809 m. 1898 ), notajo certificatore reale di Napoli.

martinez 3.jpg

Se questo può risultare utile ai fini di eventuali recuperi delle memoria storica di chi, benevolmente, vorrà leggere questo scritto, riporto tutto quanto a me noto e documentato come discendenza diretta, a:
DON GIOVANNI MARTINEZ nato nel 1700 ??? morto nel 1800 ??? CHIRURGO ( CERUSICO ), padre di
DON GIUSEPPE MARTINEZ nato nel 1760? morto il 6.11.1843 CHIRURGO, padre di
DON GAETANO MARTINEZ (1809-1898) NOTAIO CERTIFICATORE REALE di NAPOLI, padre di
DON ERNESTO MARTINEZ (1857-1931) mio nonno paterno
Infine, sarebbe interessante conoscere se tra i ricordi appartenuti ai vari rami dei MARTINEZ come documenti, stemmi, ritratti ecc… ci siano eventuali indizi utili, in merito a quanto ho sopra detto, e nello stesso tempo ci permetteranno di recuperare quella memoria storica necessaria a far luce sulle origini dei Nostri beneamati predecessori.
Grazie per la Vs. condivisa collaborazione.

B. Martinez
BRUNO MARTINEZ

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy