Famiglia CASONI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia CASONI

Messaggioda Patty M.C. » martedì 20 gennaio 2009, 0:56

Buonasera a tutti Signore e Signori del forum.
Mi presento sono Patrizia, discendo per parte materna dalla famiglia Casoni di Serravalle (ora Vittorio Veneto).
Ho ricostruito l'albero genealogico di famiglia basandomi su documenti archivistici. Mia madre Francesca e la sorella sono le ultime discendenti del casato.
Sono ferma a Francesco figlio di Giovanni che nei primi decenni del secolo XV si stabilì a Serravalle dando inizio al suddetto casato.
Sulle origini della famiglia attualmente ci sono due ipotesi:
dalla famiglia "Cavalcanti" vedi in : Componimenti poetici per le felicissime nozze delli nobili signori Trifoglio Casoni e Bortola Casoni della Città di Serravalle.Per Ignazio Valvasense,in Venezia,1767.Biblioteca civica Vittorio Veneto ,archivio storico,C.9.12/5 pag.37-47.
dalla famiglia " Della Torre"vedi in: Ceneda e Serravalle in età veneziana (1337-1797),Circolo vittoriese di ricerche storiche,editore D.De Bastiani 2006.

Cerco notizie di Guido (Vito) Casoni figlio di Domenico,dai documenti da me consultati risulta che verso l'anno 1520 si stabilì a Milano ,fu coinvolto in fatti riguardanti la guerra di Cambrai.
Con un figlio di nome Sforza rimase a Milano , due altri suoi figli, Annibale e Marco , verso l'anno 1550 si ristabilirono a Serravalle . Da Annibale discende Guido Casoni (poeta) 1561-1642 .
Spero che il mio quesito porti alcuni risultati.
Saluti . Patrizia
Patty M.C.

Re: Famiglia CASONI

Messaggioda San Marco » domenica 25 gennaio 2009, 15:38

Gentile Patrizia l' unico tassello che posso aggiungere, se non già in suo possesso, è la blasonatura dell' Arma della Famiglia Casoni di Vittorio Veneto:
Inquartato nel 1° e 4° d' azzurro al giglio d' argento: nel 2° spaccato ondato di rosso e d' argento; nel 3° spaccato ondato d' argento e di rosso.
Fonte: Scorza, " Enciclopedia Araldica Italiana ".
San Marco

Messaggioda Patty M.C. » domenica 25 gennaio 2009, 18:17

Gentile signor San Marco,
la ringrazio per il suo interessamento.
Ha ragione,tale stemma da lei descritto ,corrisponde esattamente a quello che mio nonno dichiarò in occasione della consulta araldica nei primi decenni del 1900.
Cordialmente
Patrizia
Patty M.C.

Messaggioda NicoB » venerdì 11 dicembre 2020, 23:51

Patty M.C. ha scritto:Buonasera a tutti Signore e Signori del forum.
Mi presento sono Patrizia, discendo per parte materna dalla famiglia Casoni di Serravalle (ora Vittorio Veneto).
Ho ricostruito l'albero genealogico di famiglia basandomi su documenti archivistici. Mia madre Francesca e la sorella sono le ultime discendenti del casato.
Sono ferma a Francesco figlio di Giovanni che nei primi decenni del secolo XV si stabilì a Serravalle dando inizio al suddetto casato.
Sulle origini della famiglia attualmente ci sono due ipotesi:
dalla famiglia "Cavalcanti" vedi in : Componimenti poetici per le felicissime nozze delli nobili signori Trifoglio Casoni e Bortola Casoni della Città di Serravalle.Per Ignazio Valvasense,in Venezia,1767.Biblioteca civica Vittorio Veneto ,archivio storico,C.9.12/5 pag.37-47.
dalla famiglia " Della Torre"vedi in: Ceneda e Serravalle in età veneziana (1337-1797),Circolo vittoriese di ricerche storiche,editore D.De Bastiani 2006.

Cerco notizie di Guido (Vito) Casoni figlio di Domenico,dai documenti da me consultati risulta che verso l'anno 1520 si stabilì a Milano ,fu coinvolto in fatti riguardanti la guerra di Cambrai.
Con un figlio di nome Sforza rimase a Milano , due altri suoi figli, Annibale e Marco , verso l'anno 1550 si ristabilirono a Serravalle . Da Annibale discende Guido Casoni (poeta) 1561-1642 .
Spero che il mio quesito porti alcuni risultati.
Saluti . Patrizia

Salve,
sto cercando di contattarla, le ho scritto un messaggio privato
Grazie
NicoB

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy