De Fazio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

De Fazio

Messaggioda M.Brivio » giovedì 13 novembre 2008, 18:50

Gentili amici del forum,
qualcuno di voi ha notizie riguardanti una famiglia de Fazio originaria (penso) di Napoli o una famiglia de Fazio calabrese?

Grazie in anticipo.
M.Brivio

Re: De Fazio

Messaggioda angelofm » domenica 10 gennaio 2010, 22:59

Leggo adesso e rispondo con circa due anni di ritardo rispetto alla domanda. Si, ho informazioni che possono interessarle! A Napoli risiedono varii nuclei familiari di Casa de Fazio, ma tutti originari della Calabria. Negli almanacchi è dato residente a Napoli anche il nucleo dei Fazio (de) di San Barbato, pure originari calabresi. Se ha bisogno di informazioni più dettagliate, sarò lieto di esserle utile.
angelofm

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 13 gennaio 2010, 17:14

Gentile Sig. Angelofm,
leggo solo ora la Sua risposta. La ringrazio per la disponibilità: mi permetto di inviarLe un messaggio privato.

Cordialmente,
M.
M.Brivio

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 13 gennaio 2010, 23:30

Gentile M. Brivio,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

FAZIO
Arma : D'azzurro al leone coronato d'oro attraversato da una sbarra di rosso.
Dimora : Napoli

Immagine

Famiglia calabrese, iscritta nel Libro d'Oro della Nob. Ital. e nell' El. Uff. col titolo di Nobile e predicato di S. Barbato .

Con regio assenso 7 gennaio 1806 Giovan Antonio de JORIO ottenne il possesso di San Barbato in Principato Ultra.

Dal detto Giovan Antonio discese Maria Teresa Luisa de JORIO madre del comm. FRANCESCO, di Giovanni FAZIO , iscritto con detto titolo e predicato nel nuovo Elenco Ufficiale Italiano.
Ultima modifica di Antonio De Battisti il venerdì 9 marzo 2012, 0:29, modificato 1 volta in totale.
Antonio De Battisti

Messaggioda das » mercoledì 7 marzo 2012, 20:09

c'era un barone Francesco Fazio, proprietario di una casa a vico Satriano venduta ai Farina Moscatelli, che ne erano però in quale modo parenti. Amalia de Jorio era la nonna del Senatore Mattia Farina. Lo stemma che alcuni messsaggi riportano mi pare lo stesso del sepolcro di Mons. Andrea de Jorio sepolto a Santa Restituta.
das

Messaggioda Pong » sabato 2 giugno 2012, 19:24

Sono anch'io un discendente dei de Jorio, nel tempo libero sto scrivendo un'opera su di loro. Sarei riconoscente a chiunque potesse fornirmi eventuali informazioni su questa famiglia. Ho già raccolto diverse notizie sui rappresentanti più illustri, soprattutto giuristi e uomini di governo.
Grazie anticipatamente.
Pong
Pong

Messaggioda RFVS » domenica 3 giugno 2012, 9:41

Io ho qualche legame, piuttosto indiretto, con i Farina: tramite il matrinomio di Ettore Stigari con Margherita Farina.
Margherita era figlia di Francesco Farina (Baronissi 9.3.1856 + 1904) ed Enrichetta Amato.
Altri fratelli di Margherita furono:
Mattia, Fortunato, Nicola, Giuseppe, Gennaro, Aurelia, Orsolina e Amalia.
RFVS

Messaggioda giosila » domenica 9 febbraio 2014, 21:13

Pong ha scritto:Sono anch'io un discendente dei de Jorio, nel tempo libero sto scrivendo un'opera su di loro. Sarei riconoscente a chiunque potesse fornirmi eventuali informazioni su questa famiglia. Ho già raccolto diverse notizie sui rappresentanti più illustri, soprattutto giuristi e uomini di governo.
Grazie anticipatamente.
Pong

sto facendo una ricerca sulla mia famiglia e avendo un’ava in comune posso darLe qualche informazione,
ho trovato un documento del 1833 di una donazione da parte del Barone Don Gennaro Bammaccaro del fu Don Francesco, consultore della consulta del regno di Napoli, alla Nipote donna Teresina, in occasione delle sue nozze con il signor baroncino Francesco de Jorio, la donazione era di ducati quattromila.
Da questo matrimonio nacque Il 23 dicembre 1834 Amalia de Jorio, che sposò il barone Giuseppe Amato figlio del magistrato Pasquale Amato e di Enrichetta Vernieri.
Infine in una memoria d’epoca, riporta che Francesco de Jorio sposò in seconde nozze la baronessa Scoppa ed ebbe sei figli , Giovanni, Nicola,Luisa maritata al barone Fazio, Anna sposata al conte….,Emila sposata al conte Calabritto ed ….. sposata al barone Campagna. Ma questa è storia che Lei sicuramente già conosce.
Spero di esserLe stata d’aiuto
giosila

Messaggioda das » domenica 31 agosto 2014, 11:58

questa Amalia de Jorio ebbe parecchi figli: Giulio, Roberto, Errichetta che sposò Francesco Farina, Margherita che sposò Conforti , Maria che sposò Napoli da Baronissi. morì nel 1914 Errichetta ebbe Mattia, Aurelia, Fortunato, Orsola, Amalia, Gennaro Nicola Giuseppe Margherita. So anche, che Giovanni Porzio era parente tramite Bammacaro ma non so come.
das

Messaggioda fededef » domenica 21 settembre 2014, 20:12

Buonasera a tutti, anche se con qualche anno di ritardo, vorrei chiedere anche io notizie della famiglia de fazio, ed in particolare sul ramo calabrese e quale sia la storia dei de fazio prima di Pietro de Fazio nato nel 1860 a San pietro in Guarana (CS).... Spero che qualcuno mi possa aiutare! Ringrazio in anticipo
fededef

Messaggioda Cix » lunedì 9 settembre 2019, 21:57

Salve, avendo intrapreso una ricetca storica su avvenimenti del mio comune mi sono imbattuto nei Fazio, tali barone Francesco e baronessa Luisa con titolo di San Barbato. Questi, nei primi del novecento, possedevano dei beni immobiliari in Mormanno ed ai fini della mia ricerca avrei bisogno di qualche approfondimento su questo casato.
Posso chiedere un supporto da qualcuno dei conoscitori del casato in questo forum?
Cix

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy