Conti Bruni in Friuli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Conti Bruni in Friuli

Messaggioda andvent » giovedì 6 novembre 2008, 19:26

Qualcuno dei Forumisti può darmi notizie di una famigli comitale del Friuli (Pordenone) che si chiama BRUNI? :| Magari potete anche darmi una descrizione del blasone? :wink:

Grazie a tutti!
andrea
andvent

Re: Conti Bruni in Friuli

Messaggioda Federico B. G. » venerdì 7 novembre 2008, 13:20

Gentile Andrea,

ho dato un'occhiata a varie pubblicazioni ed elenchi, ma non ho trovato traccia di una famiglia Bruni (comitale o nobile) friulana.
Ho consultato una pubblicazione sulle famiglie nobili pordenonesi, una pubblicazione "per nozze" edita dal Co. Enrico del Torso, il suo elenco sulle famiglie nobili e notabili friulane ed altri documenti qui a casa...ma senza trovare nulla.

Questo non esclude che possa esserci stata o esserci ancora una famiglia nobile Bruni nel pordenonese...se per esempio è venuta ad abitare in Friuli da poco (diciamo inizi 1900)...potrei anche non conoscerla...

Comunque in questo caso, persona esperta di famiglie del pordenonese e zone limitrofe è Francesco Boni de Nobili...attendiamo un suo intervento :wink: :mrgreen:

Un caro saluto,
Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Conti Bruni in Friuli

Messaggioda andvent » venerdì 7 novembre 2008, 14:02

Purtroppo so molto poco di questa famiglia. Ho solo notizia di un testamento eseguito intorno al 1930 della Contessa Edvige (?) Bruni che viveva a Bannia di Pordenone ed ha beneficiato varie persone tra le quali il Conte di Colloredo e mia nonna..... Credo fosse l'ultima discendente della famiglia, ma non so da dove venisse, nè da dove le derivasse il titolo.... :cry:
andrea
andvent

Messaggioda Federico B. G. » venerdì 7 novembre 2008, 14:11

La notizia sembra poco influente... ma invece non lo è affatto! :wink: :D

Ti farò sapere quanto prima.
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda vezzano » domenica 9 novembre 2008, 19:55

Accolgo con piacere l’invito fattomi da Federico a dire la mia in merito alla famiglia Bruni residente a Bannia di Fiume Veneto (PN). :D
La presenza di una famiglia storica friulana “Bruni” titolata o blasonata che sia, è da escludere, sia perché nelle mie ricerche non ho mai rinvenuto personalmente alcuna traccia di tale famiglia in alcun documento, sia perché non ne fanno menzione nei loro studi né Joppi, né Del Torso, Dolcetti o Schroeder.
Crollalanza, dal canto suo, cita una ventina di famiglie Bruni o Bruno. Pasini Frassoni cita una famiglia Bruni blasonata a Ferrara e un’altra “Casanova già Bruni”, sempre a Ferrara. Morando di Custoza riferisce di una famiglia Bruni a Vicenza (Bruni Capponi) e di un’altra a Treviso, delle quali riporta anche lo stemma. Non è da escludere, inoltre, l’esistenza di altre famiglie Bruni blasonate in altre località italiane. Non mi risulta una famiglia Bruni col titolo comitale.
D’altra parte secondo il Dizionario ragionato dei cognomi italiani di Francipani, il cognome Bruni, con varianti e derivati, si colloca al 17° posto tra i 200 cognomi più frequenti.
Perciò, volendo credere alla buona fede di questa famiglia Bruni residente a Bannia di Fiume Veneto (Pordenone), potrebbe trattarsi di una famiglia forestiera, trasferitasi in epoca relativamente recente nel pordenonese per qualche ragione, ad esempio un matrimonio.
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Conti Bruni in Friuli

Messaggioda andvent » lunedì 10 novembre 2008, 12:45

Grazie ! Cercherò di avere maggiori informazioni. Credo sinceramente che la "contessa Bruni" di cui cerco notizie si fosse trasferita in Friuli a seguito del matrimonio. La famiglia doveva in qualche modo essere imparentata con lo scultore Enrico Chiaradia (1851-1892), autore del Bronzo di Vittorio Emanuele II sull'Altare della Patria a Roma. :cry: :cry: ma per il resto so molto poco.... :roll:

Grazie ancora per le informazioni!
andrea
andvent

Messaggioda Bit » domenica 20 settembre 2009, 18:38

A Caneva e Stevenà di Caneva (33070) le famiglie Chiaradia sono numerose ed i differenti rami hanno un sopranome. Il "Chiaradia" più conoscuito è lo scultore Enrico Chiaradia ° a Caneva 9/11/1851 da Simone e Antonia Cordenonsi (hanno avuto 23 figli...). Per informazioni leggere : Caneva 1997 , LXXIV Congres Societàt Filolojche Furlane. I Chiaradia sono presenti sino dal 1500 a Caneva con una decina di famiglie.
Mia madre è una Chiaradia detto "Bot" ma non ho mai sentito nominare un legame qualsiasi con personne "nobile".
Bit

Messaggioda MARCANDELLA » martedì 23 settembre 2014, 9:21

Bonjour,
Mon arrière grand-père Basilio Chiaradia detto Bot di Sopra est né en 1871 "nella casa di proprieta del Signor Bruni Dottor Pietro posta in Stevena al civico numero trecento sessantanove (369)". Le grand-père de Basilio décède la même année dans la même maison. Un cousin de Basilio y décède en 1896. Une famille Bruni patricienne était donc propriétaire d'un domaine à Stevena di Caneva au XIXéme siècle...
Plus d'infos et liens sur mes données généalogiques en ligne sur http://gw.geneanet.org/marcandella_w?la ... =chiaradia
N'hésitez pas à me contacter via geneanet ou ce forum
Cordialement
Agnès Marcandella
MARCANDELLA

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 23 settembre 2014, 9:29

Merci bien !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Moscjon » giovedì 25 settembre 2014, 0:34

Però nella raccolte di genealogie del conte del Torso, custodite presso la biblioteca comunale V. Joppi di Udine, esiste la genealogia dei nobili Bruni friulani (nel cartolare 162 / II).

Moscjon
Moscjon

Messaggioda vezzano » mercoledì 7 gennaio 2015, 22:09

Chiedo scusa, ma leggo solo ora. Escludendo ancora assolutamente che sia mai esistita una famiglia patrizia o titolata Bruni pordenonese, se non immigrata, effettivamente nella Raccolta Joppi Armoriale Friulano, pag. 10, n. 42, è riportato lo stemma di una famiglia Bruni che Joppi annota come "di Firenze". Lo stemma riprodotto è il "losangato d'oro e di rosso, al leone attraversante d'argento, coronato dello stesso", che è possibile vedere anche in Ceramelli Papiani (fasc. 1019), dove si dice: stemma di Leonardo Bruni di Arezzo (1369-1443). Si tratterebbe ora di capire se la famiglia patrizia Bruni abitante a Stevenà di Caneva (PN) sia la stessa famiglia citata da Joppi e soprattutto quella cercata a suo tempo da Advent e abitante a Bannia di Pordenone.
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 8 gennaio 2015, 11:37

Nel cartolare 162 / II della raccolta dovrebbero esserci brevi note sulla famiglia , consiglio di farti recapitare le fotocopie relative alla famiglia richiedendole alla biblioteca udinese.
Puoi fare richiesta per mezzo di una e-mail, sezione Manoscritti e rari
BCUmss@comune.udine.it

Saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda andvent » mercoledì 11 settembre 2019, 21:06

Intervengo molti anni dopo. In realtà la (contessa?) Maria Bruni mi risulta sia la moglie di Nicola Gigli, romano, garibaldino e successivamente aiutante di campo straordinario dell'esercito Sardo. I due sono genitori di Clelia Gigli sposata Chiaradia e morta a Bannia di Pordenone. Per quel poco che sono riuscito a trovare, quindi Maria Bruni potrebbe anche non essere di famiglia friulana. Da quanto riesco a capire dalle informazioni in mio possesso Maria Bruni potrebbe invece essere di Firenze, in quanto il marito, fuoruscito dallo Stato Pontificio pare si fosse rifugiato in Toscana. Ma a questo punto non sono in grado di fornire informazioni più precise. Scusate tutti per aver sviato la conversazione [bangin.gif]
andrea
andvent

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy