Albero genealogico famiglia Sforza

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: GENS VALERIA, Messanensis, Alessio Bruno Bedini

Albero genealogico famiglia Sforza

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » mercoledì 8 settembre 2004, 23:45

Cari amici
qualcuno di Voi sa percaso dove posso trovare l'albero genealogico della famiglia Sforza??piu' precisamente avete qualche notizia su Apollonia sforza nata nel 1249???
in attesa di vostre risposte Vi saluto cordialmente
Franz Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

SFORZA

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 27 ottobre 2004, 14:33

Egr. signore,
la sua domanda mi sembra poco chiara.
Si riferisce agli Sforza di MIlano? O esistevano altri nobili omonimi?
Nel primo caso, come fa Apollonia ad essere vivente nel sec. XIII se il capostipite degli Sforza di Milano fu Muzio (in origine Jacopo) detto SFORZA (* Cotignola 28-5-1369 + affogato, Pescara 4-1-1424)?
Ad ogni modo questo è senza dubbio una delle migliori genealogie pubblicate online sugli Sforza, tratta dal celebre sito sulle Dinastie Italiane.
http://www.sardimpex.com/Files/sforza.htm
Sperando che possa aiutarla.

G.G.
Grimaldi

Messaggioda Messanensis » mercoledì 27 ottobre 2004, 18:21

Osserva giustamente il Sig. Grimaldi, infatti la casata degli Sforza prima del Muzio suddetto si chiamava Attendolo. Perciò è impossibile che sia esistitita una Apollonia Sforza nata nel 1249 o se è esistita di certo non apparteneva alla famosa famiglia Sforza originaria di Cotignola.
Cordialmente,
Rosario
Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 27 ottobre 2004, 19:05

Sforza, oltretutto, è la cognomizzazione che il grande Muzio Attendolo trasse del soprannome da lui acquisito nel corso delle battaglie che validamente sostenne...

...ma non sui campi di battaglia a ognun noti, bensì su altri campi ben più soffici e ristretti, anzi talvolta anche en plen air! :lol:

Il vecchio frate è pudico, e lascia all'immaginazione del lettore su qual genere di campi egli cogliesse glorie a piene mani... :oops: e non solo!

Bene :D valete
fraeusanio@live.it
------------------------
"Il vostro dire sia: 'Sì, sì; no, no'. Il di più viene dal maligno" (Mt 5,37)
------------------------
I ragli degli asini e le ali di Icaro non arrivano in cielo
fra' Eusanio da Ocre
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 27 ottobre 2004, 20:14

Sto facendo delle ricerche personali sugli antichi casati (è anche argomento di un altro topic) e mi sto concentrando specie su famiglie del sud Italia. Non avevo guardato la genealogia degli Sforza perche sapevo che risalivano al XIV secolo e non troppo antichi dunque rispetto ad altre famiglie.

Mi ha molto meravigliato la ricostruzione del loro albero. Sono tantissimi!!! :D :D :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Sforza..... e si suoi sforzi......

Messaggioda Grimaldi » giovedì 28 ottobre 2004, 10:15

Egregio frate,
ero convinto che l'unico motivo per cui Muzio Attendolo fu detto "Sforza" era che tal nomignolo gli fu affibiato dal suo condottiero, Alberico da Barbiano, per la forza straordinaria di Muzio.......
E non altri motivi!
Fermo restando che ebbe vari figli e che aveva un forte debole (sembra un paradosso lessicale!) per le donne (ma il figlio Francesco lo superò!) non mi sembra che fu questa l'origine del curioso soprannome.
Grazie per l'attenzione.

G.G.
Grimaldi

Re: Sforza..... e si suoi sforzi......

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 28 ottobre 2004, 15:56

Grimaldi ha scritto:Egregio frate, ero convinto che l'unico motivo per cui Muzio Attendolo fu detto "Sforza" era che tal nomignolo gli fu affibiato dal suo condottiero, Alberico da Barbiano, per la forza straordinaria di Muzio....... E non altri motivi!

Certo, egregio amico, l'appellativo ben si può motivare da una qualsiasi situazione ove sia buono e utile compiere dimostrazioni di forza...

Fermo restando che ebbe vari figli e che aveva un forte debole (sembra un paradosso lessicale!) per le donne (ma il figlio Francesco lo superò!) non mi sembra che fu questa l'origine del curioso soprannome.
Grazie per l'attenzione.
G.G.

...ahimè sapevo il contrario, cioè che esso derivasse dall'applicazione di detta forza a duelli di genere non guerresco, ed in cui la controparte era quasi sempre :oops: riottosa a duellare!

Ergo il soprannome Sforza, caricato di codesta valenza sapida al limite dello sfottò, potrebbe ben essere stato fatto oggetto di una leggenda interessata, probabilmente erronea ma... certamente destinata ad essere ricordata, e ben meglio delle eventuali altre verità!

Come sempre accade, :wink: del resto, in questi casi.

Bene :D vale
fraeusanio@live.it
------------------------
"Il vostro dire sia: 'Sì, sì; no, no'. Il di più viene dal maligno" (Mt 5,37)
------------------------
I ragli degli asini e le ali di Icaro non arrivano in cielo
fra' Eusanio da Ocre
Amministratore

Messaggioda MMT » giovedì 28 ottobre 2004, 17:29

Carissimi amici,
sempre a proposito degli Sforza vorrei proporvi una questione.
Ho sentito raccontare del cardinale Ascanio Sforza "fratello di Ludovico il Moro e duca d'Ornano, esiliato". Ma questa frase secondo me è errata.

Cosa potete dirmi a proposito? Ascanio Sforza era fratello di Ludovico il Moro ed era realmente duca d'Ornano? Poichè non ho trovato riscontri sul sito di cui sopra, che riporta la genealogia Sforza.

Michele T.d.S.
~ VSQVE AD SIDERA ~
~ HABET SVA SIDERA TELLVS ~

I bravi nipoti nobilitano gli avi tuttavia le gesta gloriose degli antenati possono coprire di vergogna i nipoti degeneri
MMT

Re: Albero genealogico famiglia Sforza

Messaggioda Martuzzi » sabato 24 gennaio 2009, 0:31

Poichè sto facendo uno studio sulla mia famiglia ...annoverata con gli Attendoli fra i “PRIMI HOMINES” ai quali il pubblico di Cotignola concesse il privilegio di inserire il COTOGNO nella propria arma, nonchè comandanti di truppe "Sforzesche",

posso segnalarvi questa pagina web:
http://www.aczivido.net/historia/lombar ... 74757f2869
(Notare a fianco gli altri LINK alle pagine "Vita di Sforza Attendolo" & "Bibliografia sforzesca")

In quanto a piu' approfondite notizie sugli Attendoli di Cotignola....forse riusciro' ad ottenerle...
ho avuto contatti con la Biblioteca di Cotignola e con l'esperto locale Dott.Toschi,
pero' presumo d'andarci solo tra circa 4/5 mesi,
devo prima finire le mie ricerche a Bagnacavallo di Ra e alla curia vescovile di Faenza.

Qualora trovassi qualcosa di interessante non mancherò di segnalarlo
Saluti
B.Martuzzi

Caspita ...vedo ora che ho gia' scritto ...topic obsoleto ....del 2004 :cry:
Ultima modifica di Martuzzi il venerdì 7 agosto 2009, 18:28, modificato 1 volta in totale.
MEMORIA genealogica dei MARTUZZI (Monografia in OPAC Forlì)
Ultimo aggiornamento del pdf online di 50 pag.:

http://xoomer.virgilio.it/sir_io/Martuzzi/MARTUZZI.htm
Martuzzi

Re: Albero genealogico famiglia Sforza

Messaggioda MAX08 » sabato 31 gennaio 2009, 22:32

Il genetista italiano Luigi Luca Cavalli Sforza, dove è collocato nell'albero degli Sforza ? A che ramo appartiene ?
Massimo Della Giustina

http://www.circolovittoriese.it
MAX08

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy