Famiglia PODESTA'

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia PODESTA'

Messaggioda drin71 » lunedì 28 luglio 2008, 18:54

Buonaserara, qualcuno puo' aiutarmi a raccogliere qualche informazione sulla famiglia Podesta' presente in Liguria ed in particolare al ramo di Sarzana (SP) ?
grazie in anticipo
Andrea
drin71

Re: Famiglia PODESTA'

Messaggioda L.A.S. » lunedì 28 luglio 2008, 19:46

Podestà-Lucciardi
Famiglia di Sarzana, residente a Sarzana e Torino. March. (mpr). Arma: partito: a destra interzato in fascia, nel I° d'arg. alla croce di rosso; al 2° d'oro all'aq. nascente coron. di nero; nel 3° d'azz. a due bande di rosso (Lucciardi); a sinistra d'azz. alla palma al nat., terrazzata di verde, accostata da due colonne d'arg. e sostenute da due leoni controrampanti, coron. d'oro (Podestà). Per il C.S. occorre vedere il Libro d'oro della nobiltà italiana, vol. XI, 1940-1949.
Dal Libro d'oro della nobiltà italiana, vol. XIV, 1962-1964, risultano:
March. Carlo Domenico Podestà-Lucciardi, ...figlio del march. Guido Ignazio, prefetto del Regno, e della nob. Annunziata Felloni da Cascina, sp. ...donna Beatrice dei march. Torrigiani dei duchi di S. Cristina dei pr. di Sepino.
Figli: Evelina, Elisabetta, Francesco Guido;
Fratello: march. Paolo sp. Margherita Micheli da cui Annunziata e Maria Antonella (sp. Giulio Cesare Tonini).
Sorella: Maria

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda drin71 » martedì 29 luglio 2008, 9:58

La ringrazio sinceramente per le notizie che mi ha dato sui Podesta'-Lucciardi ancora fiorenti in Sarzana , ricordo anche la presenza di un bel Palazzo di tale famiglia nel centro storico della citta'. So che i Podesta' sono molto presenti in Val d'Aveto e zona di Chiavari e mi domandavo da dove derivasse il ramo sarzanese e che storia faimgliare avesse questo ceppo, se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei felice
cordiali saluti
Andrea
drin71

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 29 luglio 2008, 21:54

drin71 ha scritto:La ringrazio sinceramente per le notizie che mi ha dato sui Podesta'-Lucciardi ancora fiorenti in Sarzana , ricordo anche la presenza di un bel Palazzo di tale famiglia nel centro storico della citta'. So che i Podesta' sono molto presenti in Val d'Aveto e zona di Chiavari e mi domandavo da dove derivasse il ramo sarzanese e che storia faimgliare avesse questo ceppo, se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei felice
cordiali saluti
Andrea

Originari di Chiavari ( archivio parrocchiale di Bacezza 1236 , Rupinaro 1363 ) nel 1528 furono ascritti nei De Fornari il ramo dei Podestà patrizi di Genova è estinto da tempo , i Podestà insigniti del titolo baronale ( Luca , 1847 )non hanno nulla in comune con i precedenti benchè abbiano assunto la stessa arma .

Immagine

D'azzurro alla palma terrazzata di verde accostata da due colonne d'argento .
Fonti :
A. Scorza... " Le famiglie Nobili genovese "
idem ... " Libro d'Oro della Nobiltà di Genova "
F. Grillo ..." Origini storiche delle località e antichi cognomi della Repubblica di Genova "

Purtroppo non ho notizie della famiglia sarzanese .Mi spiace :roll:
saluti toto corde :wink:
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda drin71 » mercoledì 30 luglio 2008, 10:01

Ringrazio sentitamente per le notizie fornitemi, mi rimane il dubbio se i Podesta' di Sarzana abbiano un'origine autoctona oppure derivino da quelli del chiavarese....
Mi sembra che nei Podesta' entrati nei De Fornari non ci fossero i leoni nello stemma mentre nei Marchesi Podesta' di Sarzana questi compaiano, e poi ci sono i Baroni Podesta' un cui esponente fu' anche sindaco di Genova. I Podesta' poi non compaiono tra le famiglie presenti nel libro d'oro delle famiglie di Sarzana quindi immagino che i Marchesi Podesta' e Podesta' Lucciardi si siano "nobilitati" o trasferiti a Sarzana dopo la meta' del '700 , anni in cui se fossero stati nobili sarzanesi avrebbero dovuto essere presenti in tale testo. Spero in un aiuto per fare chiarezza sulle diverse linee di questa famiglia..
Andrea
drin71

Messaggioda drin71 » martedì 5 agosto 2008, 20:55

mi stavo domandando cosa significasse cio' che lei ha riportato:"i Podestà insigniti del titolo baronale ( Luca , 1847 )non hanno nulla in comune con i precedenti benchè abbiano assunto la stessa arma ". Ritengo che forse non si trattava dello stesso ramo ma trovo difficile che fossero famiglie nate autonomamente che portavano pero' lo stesso cognome, tutto sommato Genova e Chiavari distano solo 40 Km e Sarzana ne dista una cinquantina da Chiavari, e' possibile che esista un unico capostipite e che poi ci fossero sucessive diramazioni in Genova, Chiavari e Sarzana?
cordiali saluti
Andrea

GENS VALERIA ha scritto:
drin71 ha scritto:La ringrazio sinceramente per le notizie che mi ha dato sui Podesta'-Lucciardi ancora fiorenti in Sarzana , ricordo anche la presenza di un bel Palazzo di tale famiglia nel centro storico della citta'. So che i Podesta' sono molto presenti in Val d'Aveto e zona di Chiavari e mi domandavo da dove derivasse il ramo sarzanese e che storia faimgliare avesse questo ceppo, se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei felice
cordiali saluti
Andrea

Originari di Chiavari ( archivio parrocchiale di Bacezza 1236 , Rupinaro 1363 ) nel 1528 furono ascritti nei De Fornari il ramo dei Podestà patrizi di Genova è estinto da tempo , i Podestà insigniti del titolo baronale ( Luca , 1847 )non hanno nulla in comune con i precedenti benchè abbiano assunto la stessa arma .

Immagine

D'azzurro alla palma terrazzata di verde accostata da due colonne d'argento .
Fonti :
A. Scorza... " Le famiglie Nobili genovese "
idem ... " Libro d'Oro della Nobiltà di Genova "
F. Grillo ..." Origini storiche delle località e antichi cognomi della Repubblica di Genova "

Purtroppo non ho notizie della famiglia sarzanese .Mi spiace :roll:
saluti toto corde :wink:
drin71

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 5 agosto 2008, 22:06

drin71 ha scritto:mi stavo domandando cosa significasse cio' che lei ha riportato:"i Podestà insigniti del titolo baronale ( Luca , 1847 )non hanno nulla in comune con i precedenti benchè abbiano assunto la stessa arma ". Ritengo che forse non si trattava dello stesso ramo ma trovo difficile che fossero famiglie nate autonomamente che portavano pero' lo stesso cognome, tutto sommato Genova e Chiavari distano solo 40 Km e Sarzana ne dista una cinquantina da Chiavari, e' possibile che esista un unico capostipite e che poi ci fossero sucessive diramazioni in Genova, Chiavari e Sarzana?
cordiali saluti
Andrea

GENS VALERIA ha scritto:
cordiali saluti
Andrea

Non io , ma Angelo Scorza ( che a Chiavari giocava in casa ) afferma la non immediata parentela tra i Podestà di origine chiavarese, ascritti al patriziato genovese e quelli insigniti del titolo baronale .
Egli affermava , nel 1924 , che il ramo dei patrizi fosse già estinto e il ramo baronale , allora fiorente non avesse nulla in comune con i primi ma si fosse appropriato indebitamente dello stemma rimasto...incostudito.
Accadeva , purtroppo sovente che una famiglia di fresca nobiltà vantasse origini antiche , non documentabili , per accrescere il proprio prestigio .
In sostanza , è possibile forse probabile una comune ascendenza ma molto lontana con i Podestà medievali , la stessa che hanno la ex professoressa di matematica di mia figlia , ed il medico di mia suocera ( entrambi Podestà , non parenti , residenti nel chiavarese ) in mancanza di studi genealogici seri e documentati temo che non lo sapremmo mai .

Il Crollalanza menziona anche una famiglia Podestà di Piacenza ( pochi chilometri dalla Val d'Aveto ) la cui arma , diversa dalle precedenti , fu concessa nel 1885 da Umberto I .

Cordialmente

GENS VALERIA

Messaggioda drin71 » martedì 5 agosto 2008, 22:46

capisco perfettamente cosa vuole dire......ad esempio tra la mia bisnonna Podesta' di Sarzana e il mio compagno del liceo Podesta' di Genova (lui si spacciava per parente del sindaco genovese Podesta' barone) ma con nonno da Santo Stefano d'Aveto non vi era certo un grado di parentela. I vari rami Podesta' liguri potrebbero avere avuto capostipiti diversi e poi finiti per avere cognomi omonimi senza avere una goccia di sangue in comune anche se mi piace pensare che i Podesta' spalmati sulla Riviera di Levante da Genova sino a Marina di Carrara (ve ne sono anche li')qualcosa in comune anche se perso nella notte dei tempi potrebbero avere.
cordiali saluti
Andrea
drin71

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 5 agosto 2008, 23:15

Non escludo affatto che vi sia stata origine comune , sarebbe interessante risalire almeno fino al 1600

GENS VALERIA

Messaggioda drin71 » martedì 5 agosto 2008, 23:27

direi che ad occhio ci sono tre grossi nuclei: il piu' numeroso quello genovese seguito da quello chiavarese compreso il suo entroterra sino alla Val d'Aveto e poi quello che fa capo a Sarzana sino alla piana di Carrara, credo che se un capostipite comune ci fosse veramente stato dovremmo andare molto indietro negli anni. Anche i marchesi Podesta' Lucciardi hanno nello stemma la palma e le colonne d'argento, potrebbero essersi "copiati" ma forse una base comune potrebbe esserci.
drin71

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 6 agosto 2008, 15:11

drin71 ha scritto:direi che ad occhio ci sono tre grossi nuclei: il piu' numeroso quello genovese seguito da quello chiavarese compreso il suo entroterra sino alla Val d'Aveto e poi quello che fa capo a Sarzana sino alla piana di Carrara, credo che se un capostipite comune ci fosse veramente stato dovremmo andare molto indietro negli anni. Anche i marchesi Podesta' Lucciardi hanno nello stemma la palma e le colonne d'argento, potrebbero essersi "copiati" ma forse una base comune potrebbe esserci.

Sicuramente il ceppo di partenza , quello più antico , è quello patrizio genovese ( originario da Chiavari ) la presenza diello stemma originario o brisato , da sola non garantisce sicura discendenza , spesso come abbiamo visto vi era , sotto sotto , puzza di bruciato .
A prescindere ( direbbe Totò ) c'è a parer mio una discreta possibilità di una comune origine .

GENS VALERIA

Messaggioda drin71 » mercoledì 6 agosto 2008, 17:05

beh per mettere in relazione i Podesta' patrizi genovesi oriundi da Chiavari e gli attuali Podesta' sempre chiavaresi e sarzanesi ci vogliono dati certi questo e' sicuro, speriamo che qualcuno nel forum possa anche solo parzialmente risolvere questo "mistero".
non centra nulla ma in questi giorni anche io mi trovo in Riviera di Levante e magari saro' fortunato nell'interessarmi a questa famiglia del levante ligure...
un saluto
drin71

Messaggioda drin71 » lunedì 18 agosto 2008, 18:27

ecco come il Musso nel 1680 ci riporta lo stemma Podesta'

Immagine

direi che ci siamo in linea con glia altri ma la palma la trovo veramente bruttina....ehhhh
Andrea
drin71

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 18 agosto 2008, 19:19

drin71 ha scritto:ecco come il Musso nel 1680 ci riporta lo stemma Podesta'
[omissis]
direi che ci siamo in linea con glia altri ma la palma la trovo veramente bruttina....ehhhh
Andrea

Effettivamente ... :roll: si potrebbe così blasonare :

D'azzurro alla piantina di basilico terrazzata di verde accostata da due colonne d'argento . :mrgreen: :D

GENS VALERIA

Messaggioda drin71 » lunedì 18 agosto 2008, 19:26

direi di si, veramente striminzita come palma, se non avessi saputo che era una palma mai lo avrei indovinato
drin71

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy