La famiglia (contadina?) dell'imperatore Francesco Giuseppe

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

La famiglia (contadina?) dell'imperatore Francesco Giuseppe

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 17 maggio 2008, 13:35

A proposito di Asburgo Lorena, vi segnalo la notizia riportata qualche giorno fa dal "Corriere della sera" dove si parla dell'eventuale esistenza di una linea naturale discendente dall'imperatore Francesco Giuseppe.
Tralasciando ogni giudizio di merito in attesa di leggere il volume in oggetto, vi riporto l'articolo così come apparso sul quotidiano.
FJVT

«Dinastie Rivelati gli amori clandestini di Francesco Giuseppe con una contadina, e i figli illegittimi che ne nacquero.
Galeotta fu Reserl: spunta il ramo fantasma degli Asburgo

È il ritratto di un imperatore diverso, quello che esce da "L' altra dinastia", i quattro figli segreti di Francesco Giuseppe, (MGS Press, pp. 101, euro 14). Nella descrizione di Hubert Pointinger il mitico Franz Joseph diventa seduttore ardito, benché molto umanamente restio a riconoscere i frutti delle sue avventure extraconiugali. Oltre al ben noto, tempestoso rapporto coniugale con Sissi, e alle amanti ufficiali Anna Nahowski e Katharina Schratt, compare un' altra donna, capace di conquistarsi il suo cuore e generargli una ricca (fino ad oggi segreta) discendenza. E lei, Theresia Pointinger, una contadinotta chiamata scherzosamente «principessa del sale» (o "Reserl" dal suo imperiale amante), ricompensò le attenzioni donandogli quattro figli mai riconosciuti: un ramo parallelo degli Asburgo, rimasto nell' oblio sino a quando un discendente - Hubert Pointinger, oggi cinquantenne - ha ritrovato documenti e fotografie, inserendoli nel suo libro. Sembra un album di famiglia: descrizioni e volti appaiono spesso così simili a quelli ufficiali da far pensare a uno scherzo o una caricatura. Sono osti, contadini, mandriani o commercianti, ognuno con un suo «sosia» di sangue blu.

L' insolita vicenda si svolge quasi tutta in una valle dell' Oberburgau con prati, boschi e ripidi pendii rocciosi, uno scenario da film degno di Sissi. L' apparizione di Theresia - occhi tra l' azzurro e il verde, lineamenti delicati e capelli biondi, avvolta nel suo Dirndl dal corpetto aderente, le braccia cariche di boccali di birra da servire ai clienti - fulmina l' imperatore per la prima volta nel 1863 (lei ha diciassette anni, più o meno l' età di Sissi quando conosce Francesco Giuseppe, lui trentatré), ma lo conquista definitivamente più tardi, nella primavera del 1869. Lei questa volta porta il bestiame al pascolo quando le appare un cacciatore: si riconoscono, e lei ha l' ardire, o la sfacciataggine, di farlo accomodare nella baita. Fuoco acceso, Schmarren in padella, profumo d' abete, silenzio intorno: finisce come doveva finire, all' alba, quando risuona per la prima volta la proverbiale formula di congedo: «Addio mia cara Reserl, è stato bello, mi è piaciuto molto». Segue l' inevitabile periodo di separazione, la gravidanza di Theresia e il parto all' inizio del 1870: per il figlio illegittimo dell' imperatore lei sceglie il nome di Anton. La bella Reserl gli si concede ancora nell' autunno dello stesso anno, nella malga dell' Eisenau, e questa volta il frutto è una femmina, Franziska. Franz Joseph tornerà a trovarla nel 1872, con la scusa dell' archeologia e della caccia - e questa volta vedrà la luce il loro terzo figlio, Matthias, bisnonno di Hubert, l' autore del libro. Nuovo periodo di separazione, quindi l' ultima fiammata: nella malga di Scharternalm, dove nel frattempo si era trasferita, Theresia torna ad essere la piccola Reserl fra le braccia del suo Franz (segue inesorabile la quarta gravidanza, nasce una femmina di nome Wilhelmine).

Quindi gli eventi precipitano: langue l' impero, declina la dinastia, e con loro anche la famiglia contadina dei Pointinger. Nulla si sa dei sentimenti provati dall' illustre genitore per i figli illegittimi. Ma, forse, il ricordo delle ore carnali trascorse con Reserl saranno valse a consolarlo molto più tardi, quando «proprio nulla gli verrà risparmiato». Dario Fertilio»
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Re: La famiglia (contadina?) dell'imperatore Francesco Giuseppe

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 17 maggio 2008, 14:34

Di dicerie sulle case regnanti ce ne furono molte in passato anche in Italia. Ricordate quella che asseriva esser Vittorio Emanuele II figlio di un macellaio?

Oggi ci sarebbe anche il modo di conoscere la verità: esame del DNA sull'aplogruppo del cromosoma Y :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: La famiglia (contadina?) dell'imperatore Francesco Giuse

Messaggioda Tatina91 » martedì 27 giugno 2017, 17:46

Buongiorno,
Ho letto in modo molto interessato la storia dei figli illegittimi di Francesco Giuseppe ... sono un'appassionata cronica di genealogia .... e non per aggiungerne un'altra, ma mi è stata messa la pulce nell'orecchio da mia nonna,
che narrava, da voci di famiglia, che suo padre fosse uno dei figli illegittimi del Kaiser .. io ora purtroppo non ho molte prove .. a parte confrontare ritratti e foto .. dove in effetti la somiglianza c'è! Ovvio che potrebbe essere tutta una
coincidenza ... ma dicono che da quando c'è il dubbio .. inoltre in famiglia, per almeno due generazioni, se n'è parlato parecchio.
Volevo chiedere se qualcuno sa come poter indagare, se fossero permessi esami del DNA (ho visto che per i discendenti maschi dei Borbone è possibile
farlo), ovviamente senza fare la pretenziosa. Ma la mia è pura ed ingenua curiosità. Qualcuno di serio potrebbe aiutarmi o darmi qualche dritta?? Non ditemi di lasciare perdere, perché ci proverò finché avrò vita ;;,;; grazie a
tutti!!!!
Tatina91

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 5 luglio 2017, 17:33

Ma la famiglia di sua nonna era austriaca? Cioè, la discendenza illegittima si ricollegherebbe alla vicenda già citata dall'articolo, o la "leggenda familiare" si situerebbe in un altro contesto cronologico e geografico? Non è inverosimile che, molto più banalmente, il motivo della "leggenda" fosse per "nobilitare" le origini sconosciute di un bambino illegittimo, abbandonato, etc. che notoriamente erano una macchia sociale. Nelle vecchie fotografie per creare "una certa somiglianza" con Francesco Giuseppe basta un paio di favoriti e quasi ci siamo... [euro.gif]
FJ
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Tatina91 » mercoledì 19 luglio 2017, 18:01

Buonasera,
Intanto grazie per aver risposto!! Comunque in lontananza si per quanto riguarda l'origine....ma non c'entra con la storia contadina sopra citata...però l'avevo Letta tempo fa ed era molto interessante. Peccato solo non si possano fare prove concrete con il DNA...sarei parecchio curiosa ma solo per un fatto di ricostruire l'albero genealogico e soddisfare la mia ormai pulce nell'orecchio...!! :)
Tatina91

Messaggioda Gennaro » venerdì 21 luglio 2017, 9:33

Mi sorprende sempre lo stupore che generano queste notizie, perché mai dei reali non dovrebbero avere figli illegittimi ?
Gennaro

Messaggioda Tilius » venerdì 21 luglio 2017, 10:11

Gennaro ha scritto:Mi sorprende sempre lo stupore che generano queste notizie, perché mai dei reali non dovrebbero avere figli illegittimi ?

Mah, lo stupore non riguarda tanto la notizia dei figli illegittimi in sé (i reali ne hanno avuti a bizzeffe, così come i bifolchi, e in entrambe le categorie gli illegittimi sono una legione assai più numerosa di quello che possiamo pensare nei nostri sogni più immaginifici: mater semper certa...), quanto piuttosto il vantare una tale discendenza (e qui la statistica - per un semplice fatto di numeri - crolla a livello di probabilità) basata su dicerie familari (ulteriore crollo di verosimiglianza) rinforzate da una certa somiglianza fisiognomioca (la qual cosa non rinforza un bel niente ma anzi fa apparire il tutto ancora più evanesecente) vieppiù con riferimenti transfrontalieri (ed ecco che al probabilità frana ancora, riducendosi a un lumicino tale che lo stupore non é solo giustificato, ma anzi diventa inevitabile e legittimo). Tutto qui.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tatina91 » sabato 22 luglio 2017, 21:05

Penso che sia ben così che nascano le storie :) ho scoperto alla stessa maniera che la persona che mi ha cresciuta non fosse il mio vero padre...da quando ha iniziato a instaurarsi il dubbio e sono girate voci. Solo che lì ho potuto fare il test. Ora molto probabilmente questa storia del mio bisnonno ha più del falso che del vero, ma chi non sarebbe curioso adesso di scoprire la verità? Ovviamente se i mezzi lo permettono...sono veramente anni che sento di questa storia e mi pare comprensibile voler approfondire,mettetevi nei miei panni. In più sono un'appassionata di alberi genealogici ma essendo alle prime armi non so molto bene come muovermi. Al momento ho solo fatto un kit di DNA per vedere le etnie dei miei antenati... oltretutto molto interessante e che consiglio. Buona serata!
Tatina91

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy