Famiglia Glori

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Glori

Messaggioda andvent » martedì 8 aprile 2008, 19:24

Sto cercando notizie sulla Famiglia Glori, antica proprietaria dell'omonima villa ai Parioli a Roma.

L'ultimo proprietario della villa fu Vincenzo Glori, che nella nota che riporto qui sotto compare, se capisco bene con il titolo di "principe".

Vincenzo Glori
Vincenzo Glori (1835-1897) fu uno dei più prestigiosi personaggi della nota famiglia aristocratica romana dei Glori. Giovanissimo fu appassionato di scherma, e prese parte a numerose manifestazioni sportive dell'epoca che lo videro trionfatore in territorio inglese nel 1853 a soli diciotto anni con la medaglia d'oro nella competizione mondiale. Appassionato di viaggi e ricerche, finanziò numerose spedizioni archeologiche in territorio africano, e grazie alla sua opera in questo campo sono stati ritrovati reperti egiziani di grande importanza come La Vergine di Ankara , conservata oggi nel museo di egittologia di Vancouver. La fama di Vincenzo Glori è legata indissolubilmente al personaggio del Enrico Cairoli , che si pensa essere morto proprio tra le braccia del principe, su di un albero dei suoi giardini (Attuale Villa Glori ). Vincenzo Glori fu inoltre appassionato di mongolfiere. Ne possedeva ben tre, e le usava frequentemente per escursioni sul territorio toscano.

A parte la biografia (e gli interessi) di tutto rispetto per questo (almeno a me) poco conosciuto mecenate e precursore della modernità ( :D ne ho sentite tante... ma collezionare Mongolfiere!!! :shock: :shock: ....), vorrei saperne di più sulla sua famiglia, i suoi titoli ed il suo blasone... 8)

Qualcuno ha informazioni?

Grazie come al solito!
andrea
andvent

Re: Famiglia Glori

Messaggioda alessandra camerano » domenica 21 febbraio 2021, 9:56

Buongiorno, mi sono imbattuta casualmente in questo breve articolo che offre qualche spunto, probabilmente lo conoscerà già ma le invio comunque l'indicazione
Buona giornata
Alessandra
http://www.gruppodeiromanisti.it/wp-con ... -1-203.pdf
alessandra camerano

Re: Famiglia Glori

Messaggioda Romegas » domenica 21 febbraio 2021, 11:13

Nei testi sulle nobili famiglie romane non risulta alcuna famiglia Glori.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy