Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA
Tommaso Tartaglione ha scritto:Gentile Sig. Bedini, visto che lei è appassionato di storia , in particolar modo del periodo gotico, le dirò che si tramanda nella famiglia dei miei antenati Marocco, il cui stemma rappresenta una torre sul mare( mare-rocca, da cui appunto il cognome) che essa farebbe risalire il suo capostipite al principe visigoto Valerio Marocuos vissuto nel V° sec.; tale leggenda sembra essere accreditata poichè è riportata in vari manoscritti da un altro mio antenato, lo storiografo e notaio Carlo Marocco, vissuto tra il XVII e il XVIII sec. Cordialmente .Tommaso Tartaglione
Grimaldi ha scritto:
Gentile signore
benvenuto nel forum.
E mi scusi se intervengo.
La famiglia Marocco è ricordata fra i casati di Caiazzo (e di essa ricordo gli studiosi Dante e Raffaele).
Ma è stato ormai ampiamente dimostrato che nessuna famiglia può storicamente dimostrare che ascende fino al sec. V° a.C.
In genere questo tipo di mitologie familiare nei secoli scorsi.
Cordiali saluti
Tommaso Tartaglione ha scritto:Gentille Sig. Grimaldi, io però non ho detto che risalirebbe al V° sec. avanti Cristo ma si capisce che è riferito al dopo Cristo; come lei ben sa le prime invasioni barbariche in Italia si ebbero con i Visigoti di Alarico nel 410 d.C. Cordialmente Tommaso Tartaglione
Tommaso Tartaglione ha scritto:Gentile Sig. Grimaldi, la ringrazio per i suoi consigli. In effetti è stato scritto un saggio sulla Famiglia Marocco e l'albero genealogico si ferma a Giulio Cesare Marocco vissuto tra il XV e il XVI sec.. Quali documenti potrebbero servire per andare più indietro nel tempo, considerando che è andato disperso il Libro di famiglia? Ancora grazie. Tommaso Tartaglione.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti