Del Vecchio di Lucera

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Del Vecchio di Lucera

Messaggioda Tasso » giovedì 27 dicembre 2007, 9:38

Cerco notizie relative alla famiglia Del Vecchio di Lucera. Vorrei sapere se questa famiglia fosse diramata in Molise e cosa si intende per "patrizio lucerino" riferito a detta famiglia, cioe Lucera possedeva un patriziato ecc.? Grazie in anticipo.
Tasso

Messaggioda alfabravo » giovedì 27 dicembre 2007, 13:48

G. B. di Crollalanza, nel suo Dizionario storico blasonico, riporta soltanto lo stemma di questa famiglia lucerina.
Di rosso ad un fascio di miglio al naturale, legato d'oro.

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 27 dicembre 2007, 19:39

Del Vecchio, in Elenco Ufficiale del 1922

"Antica famiglia di Lucera dei baroni di Loria, ricevuta nell'Ordine di Malta come quarto di un'altra famiglia nel 1782. Dimorante a Lucera da tempi remoti, graduata delle 60 some nel 1565, e nel 1621 in persona di Leonardo, che risultano compassate nel 1687. I fratelli Pasquale ed Antonio figli di Leonardo e di Teresa de Nicastro gfurono graduati delle 60 some, rispettivamente nel 1716 e nel 1782. Possedevano un palazzo in via del Vecchio dove agli inizi del XX secolo un del Vecchio da Napoli veniva a passare ancora le vacanze estive".

Arma: di rosso al fascio di miglio al naturale legato di oro posto in palo.

Patrizio di Lucera per maschi, per i discendenti dei fratelli Paquale (1754) e Antonio (1761)

Fonte: Elenco delle famiglie patrizie di Lucera, a cura di Donatella Battista
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 27 dicembre 2007, 19:44

in F. Bonazzi, Famiglie nobili e titolate del napolitano (1902), si specifica inoltre che fu ascritta nell'Elenco del Priorato di Barletta nel 1801.
Davide Shamà

Re: Del Vecchio di Lucera

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 27 dicembre 2007, 20:51

Tasso ha scritto:Cerco notizie relative alla famiglia Del Vecchio di Lucera. Vorrei sapere se questa famiglia fosse diramata in Molise e cosa si intende per "patrizio lucerino" riferito a detta famiglia, cioe Lucera possedeva un patriziato ecc.? Grazie in anticipo.

in Lucera(FG) vi è un Palazzo Del Vecchio:
"Greve di vecchiaia e chiuso nella sua silenziosa semplicità, il palazzetto del Vecchio, um tempo più noto e più ampio, ci appare oggi del tutto privo di attrattiva. Nelle sue antiche strutture conserva ancora la cantina ed un fregio sul portone che non affatto l'aspetto di uno scudo gentilizio.
Agli inizi del secolo un chirurgo del Vecchio (probabilmente discendente degli antenati lucerini) da Napoli veninva a trascorrere le sue vacanze in questa casa, che attualmente appartiene al dr. Domenico De troia e al fratello
" cfr.
DIONISIO MORLACCO " I PALAZZI DI LUCERA ", Edizioni "il Centro"Lucera, Lucera,1984 pagina 75
So che non è la risposta alla sua domanda ma è.... per cosi dire un'indizio, un'indicazione che spero Le possa servire
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Tasso » giovedì 27 dicembre 2007, 22:50

Gentilissimi, vi ringrazio tutti per queste preziose informazioni che sono veramente utili ed interessanti.
Tasso

Messaggioda LVitale » venerdì 16 ottobre 2015, 16:05

Gentili forumisti,

anch'io sarei interessato a sapere qualcosa di più della famiglia del Vecchio di Lucera da cui discende mio nonno paterno. Purtroppo non ho trovato molti libri che trattino di Lucera e delle sue famiglie. Oltre alle indicazioni già date al Sig. Tasso, avete ulteriori suggerimenti per chi vorrebbe approfondire lo studio della famiglia del Vecchio?

Il fratello della mia antenata, Don Ferdinando del Vecchio Zevallos fu peraltro ricevuto nell'Ordine Gerosolimitano come cavaliere di devozione sul finire del Settecento. Purtroppo non sono stato in grado di rintracciarne il processetto di ammissione all'Ordine. Sempre Don Ferdinando sposò Donna Carlotta Capece Minutolo, vedova Chyurlia; ma ahimè anche questa notizia sembra sia stata cancellata dalla Storia. Nel sito http://www.++++++.com/pagine-le ... canosa.htm Donna Carlotta risulta sposata solo al Marchese Chyurlia e Don Ferdinando non compare affatto. Non solo, il Chyurlia che in realtà morì agli inizi dell'Ottocento, secondo la genealogia suddetta morì il 12 ottobre 1848, giorno in cui a Casoria spirava Don Ferdinando, fedele servitore dei Borbone e (secondo) marito di Donna Carlotta.

In sintesi: non solo sui Del Vecchio non ho trovato molto, ma sembra che la loro memoria sia stata cancellata in toto! Forse questo è un problema comune a tutte le antiche casate che si estinguono.

Vi ringrazio per l'attenzione.

LV
LVitale

Messaggioda Valère » giovedì 6 febbraio 2020, 0:58

Gentilissimi membri di questo forum, un dettaglio mi interessa molto,
In effetti, una mia antenata (dal lato della nonna materna), Donna Maria Carolina Spina di Colle D'Anchise (figlia del Gentiluomo Dottore Giuseppe Antonio Spina e Donna Margherita Cimino) sposo il Gentiluomo nato Giovanni Del Vacchio di San Giovanni in Galdo. Ebbero tre figlie : Donna Concetta, Rosa e Carmina.
Tutto ciò riesce negli atti di battesimo, nascita, matrimonio e nel reso conto di decisioni del tribunale.
Ultima modifica di Valère il giovedì 6 febbraio 2020, 1:01, modificato 1 volta in totale.
Valère

Messaggioda Valère » giovedì 6 febbraio 2020, 1:00

Pensavo si trattasse di nobiltà di stato/civile molisana... Ma cerco di sapere se c'è un colleghamento con il ramo omonimo Patrizi di Lucera.
Valère

Messaggioda Valère » giovedì 6 febbraio 2020, 1:11

Immagine
Valère

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy