Famiglie Cappelletto e Manera

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglie Cappelletto e Manera

Messaggioda gattostella » domenica 2 dicembre 2007, 19:27

Buonasera a tutti.
Qualcuno degli autorevoli partecipanti al forum può darmi notizie circa le famiglie Cappelletto e Manera? Si tratta di famiglie residenti nella Provincia di Treviso, precisamente tra Montebelluna, Noale, Scorzé, Vedelago, Trebaseleghe e Asolo dove avevano cospicue proprietà. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
gattostella

Re: Famiglie Cappelletto e Manera

Messaggioda Gigi Morello » martedì 8 gennaio 2019, 18:59

Salve, negli archivi napoleonici della mia famiglia, in provincia di Venezia, i miei avi Morello vengono tutti chiamati "detto cappelletto", Si riferisce all'esercito di Cappelletti Veneti presenti fino al 1600-1700 e poi tornati a casa.
Gigi Morello

Re: Famiglie Cappelletto e Manera

Messaggioda gattostella » domenica 26 maggio 2019, 11:15

Intanto ringrazio per il contributo di notizie.
Non credo tuttavia si tratti di un cognome che nasce dall’appartenenza alla compagnia del “cappelletto”. Il territorio di provenienza della famiglia cui sono interessato è Treviso-Venezia.
So che nel 1800 i Cappelletto di queste zone erano grossi proprietari terrieri. Varie ville Cappelletto sono presenti in tali ambiti territoriali. Una voce tramandata tra le generazioni ricondurrebbe la famiglia nell’ambito del casato Cappello di Treviso. Marco Cappello, detto “cappelletto” fu fratello di Niccolò, Albano e Marino; quest’ultimo si distinse nell’assedio di Treviso del 1356 ed in altre battaglie.
gattostella

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy