Famiglia GUARNIERI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia GUARNIERI

Messaggioda zagor » giovedì 8 novembre 2007, 18:18

qualcuno ha notizie storiche sulla nobile famiglia Guarnieri,penso marchigiana?
grazie in anticipo
Zagor
zagor
 
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 14 settembre 2006, 0:46
Località: bari

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 8 novembre 2007, 18:37

Preg.mo Zagor,

la famiglia Guarnieri fu nobile in Rutigliano, Patrizia di Barletta, di origine normanna.

arma: d'azzurro alla testa di cervo al naturale; al capo d'oro caricata di un aquila di nero.

Lorenzo Logo de Bellis
Avatar utente
L.de Bellis
 
Messaggi: 835
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2005, 17:07

Re: Famiglia GUARNIERI

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 8 novembre 2007, 20:13

zagor ha scritto:qualcuno ha notizie storiche sulla nobile famiglia Guarnieri,penso marchigiana?
grazie in anticipo


di famiglie storiche autentiche il Crollalanza ne menziona tre:

Guarnieri di Adria: anticamente aggregata al consiglio nobile di Adria e compresa nell'elenco delle famiglie nobili di quella città approvato sal senato veneto, ottenne la conferma della nobiltà con sovrana risoluzione del 28 ottobre 1823. Arma: d'azzurro, alla fascia in divisa d'argento, accompagnata da tre lioncelli sedenti sullo stesso

Guarnieri di Pisa: ha dato alla patria tre priori: Giambattista nel 1554, Giovanni figlio del precedente, nel 1570 e 1584; ed un altro Giambattista, figlio del detto Giovanni, nel 1582. Arma: di rosso, a tre loeni d'oro, 2 e 1

Guarnieri di Rovigo e Verona: arma: d'zzurro, al leone d'oro, tenente una spada d'argento guarnita d'oro

sul Libro d'Oro (sezione I) compaiono, invece, i Guarnieri Passerini. Famiglia originaria di Piacenza, residenza a Genova. Conte (m.). Arma: (Guarnieri) troncato: nel 1° d'argento a tre frutti al naturale posti in fascia; nel 2° d'azzurro a tre gigli d'oro in gascia; (Passerini)d'argento alla sbarra d'azzurro accompagnata in capo da un bue al naturale ed in punta da una stella.
Davide Shamà
 

Messaggioda zagor » giovedì 8 novembre 2007, 20:19

grazie per l'informazione.la famiglia cui mi riferisco dovrebbe avere avuto un ramo nelle marche e il titolo di conte.
dove potrei vedere la genealogia di questa famiglia?
Zagor
zagor
 
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 14 settembre 2006, 0:46
Località: bari

Re: Famiglia GUARNIERI

Messaggioda Roberto Filo della Torre » giovedì 8 novembre 2007, 21:14

Davide Shamà ha scritto:... sul Libro d'Oro (sezione I) compaiono, invece, i Guarnieri Passerini. Famiglia originaria di Piacenza, residenza a Genova. Conte (m.). Arma: (Guarnieri) troncato: nel 1° d'argento a tre frutti al naturale posti in fascia; nel 2° d'azzurro a tre gigli d'oro in gascia; (Passerini)d'argento alla sbarra d'azzurro accompagnata in capo da un bue al naturale ed in punta da una stella.


Confermo sono dei miei zii
Roberto Filo della Torre
 

Messaggioda Incipit » lunedì 12 novembre 2007, 23:10

Solo per sua curiosità abbiamo appena concluso la ricerca genealogica su una famiglia Guarnieri della zona di Prato, contadina sin dal secolo XVI.

Ovviamente il tipo di cognome, presumibilmente derivante dal nome proprio Guarniero/Guarnerio, si afferma in zone diverse senza relazioni di sangue.

tg
Incipit s.s. - Archivi, storia, genealogia
Avatar utente
Incipit
 
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 15:23
Località: Prato

Messaggioda zagor » martedì 13 novembre 2007, 1:48

dove potrei vedere questa genealogia?
Zagor
zagor
 
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 14 settembre 2006, 0:46
Località: bari

Famiglie Guarnieri nelle Marche

Messaggioda saporoso » mercoledì 2 gennaio 2008, 16:04

Per quanto mi risulta i Guarnieri nelle Marche furono rappresentati da tre famiglie tutte estinte.
1) Guarnieri di Ancona: di origine germanica (Warnerius) marchesi di Ancona e duchi di Spoleto infeudati nell'XI sec dall'imperatore Enrico IV. Di questa famiglia è assai difficile seguire le tracce nel corso dei secoli. Secondo il Colucci nelle "Antichità Picene" i discendenti sono da ricercare nelle famiglie Guarnieri, Gualtieri e da Varano (sic!).
2) Guarnieri di Osimo: conti, estinti a fine 700 con il conte Aurelio Guarnieri Ottoni: eredi i conti Baldeschi-Balleani.
3) Guarnieri di Montesanto (oggi Potenza Picena): conti, estinti ad inizio 800 con il conte Carlo Guarnieri. Per testamento di quest'ultimo furono surrogati dalla discendenza della figlia Luigia sposata al marchese Felice Matteucci di Fermo. Da questo matrimonio nacque un'unica figlia Filomena Luisa Matteucci Guarnieri che sposò il cav. Gaetano Monti nobile di Senigallia. La loro discendenza diventò così Monti Guarnieri.
F.M.G.
saporoso
 
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 15:35
Località: senigallia

Re: Famiglia GUARNIERI

Messaggioda Egisto Guarnieri » martedì 21 aprile 2009, 16:50

Carissimi Guarnieri,
vi posso dare molte informazioni al riguardo della famiglia Guarnieri:
1) Guarnieri significa: "che protegge l'esercito"
2) Nel 1196/9 è stata una delle 27 famiglie che hanno ricostruito Crema dopo la distruzione della città, da parte del Barbarossa
avvenuta nel 1159, (fonte bibliografica di Francesco Sforza Benvenuti "Storia di Crema" Vol. II° pg. 360)
3) Abitazione: le 2 abitazioni sulla via che da Borgo di Sopra/P.za Castello/P.ta Serio conduce verso il Duomo di Crema tra la 2°
e la 3° via sia a sinistra sia a destra della stessa via per sono frontali.
4) Ricerche: Opera Enciclopedica Araldica italiana di Angelo Maria Sforza - Vol. 13, pg. 125
5) Stemma: fondo blu, leone ritto con la zampa che tiene la spada, sormontato dalla corona di Conte a 5 punte.
5) Riconoscimenti: Conti, Frati, Oratori, Scrittori, Musicisti, Architetti, etc. etc.
6) Informazioni: se cercate su Crema Serio, trovate le carte geografiche antiche.
Saluti a voi tutti. Egisto Guarnieri.
Egisto Guarnieri
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 10:12

Re: Famiglia GUARNIERI

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 21 aprile 2009, 17:24

I Guarnieri di Crema hanno il medesimo stemma di quelli di Verona e Rovigo. Porbbero essere rami di una stessa famiglia. Ciao, benvenuto nel forum
fabrizio guinzio
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 13:43
Località: fiumicino

Re: Famiglia GUARNIERI

Messaggioda mizio » mercoledì 13 settembre 2017, 10:04

buongiorno ragazzi. sono anch'io guarnieri, maurizio. ho trovato sul web notizie su tante famiglie guarnieri, con stemmi nobiliari, la maggior parte azzurri. io sono di trento, mio nonno esattamente della valle di rabbi in trentino, e sulla casa del nonno ho trovato affisso lo stemma della nostra famiglia. e' diviso in due metà. sopra rossa con un'aquila bianca bicipite. sotto bianco con due 'V' rovesciate (come citroen) rosse e in basso la G di guarnieri nera. sopra lo stemma c'è un altro stemma più piccolo raffigurante il leone si san marco. qualcuno di voi, forse è a conoscenza di notizie utili? grazie Mizio.
mizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2017, 9:29

Re: Famiglia GUARNIERI

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 13 settembre 2017, 11:50

I Guarnieri sono molto diffusi , è verosimile che provengano da più ceppi .
Lo Spreti riporta una famiglia originaria di Adria con diramazioni a Padova e Roma che innanza uno stemma troncato azzurro / nero contenenti tre leoni 1, 2 .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5346
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Famiglia GUARNIERI

Messaggioda Cawdor » mercoledì 13 settembre 2017, 16:32

Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1617
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Famiglia GUARNIERI

Messaggioda Cawdor » mercoledì 13 settembre 2017, 16:54

Immagine
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1617
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti