Guttadauro, Paternò Castello, Bonaccorsi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Guttadauro, Paternò Castello, Bonaccorsi

Messaggioda archer » giovedì 4 ottobre 2007, 14:29

Salve a tutti, vorrei sapere, se possibile, come i titoli della famiglia Guttadauro, principi di Emmanuel e baroni di Reburdone sono arrivati nella famiglia Bonaccorsi di Casalotto. Curiosando su internet ho trovato vari resoconti di come il principato di Emmanuel sia passato in casa Paternò Castello di Carcaci (nella prima metà dell'800) per estinzione della linea maschile, tramite Eleonora Guttadauro... e fin qui ci siamo. Ma quando spunta un altra Eleonora Guttadauro che nello stesso periodo porta i titoli di principe di Reburdone (non di Emmanuel) in casa Bonaccorsi mi viene un dubbio. Spero possiate essermi d'aiuto, anzi ne sono certo.

Archer
Voscenza banadica!
archer

Messaggioda Elassar » giovedì 4 ottobre 2007, 21:57

L'unico riferimento trovato sulla vicenda è contenuto nel Palizzolo Gravina, il quale conferma l'unione matrimoniale tra Eleonora Guttadauro (figlia di Enrico Guttadauro) e don Giovanni Paterno Castello di Carcaci.

Per quanto riguarda la famiglia Bonaccorsi, Il titolo di Principe di Emanuel, a domanda dell'interessato (e cioè, di Domenico Bonaccorsi), venne sostituito con quello di Principe di Reburdone con R. D. del 16 agosto 1900 e successive RR. LL. PP. del 5 aprile 1903. Come sia avvenuto il passaggio dei titoli dalle due casate (Paternò Castello e Bonaccorsi) però lo ignoro (probabilmente, sempre a seguito di qualche unione matrimoniale).

Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda archer » venerdì 5 ottobre 2007, 1:13

Il fatto è che il titolo sembrerebbe passato si per matrimonio, ma per via diretta dai Guttadauro ai Bonaccorsi senza passare dai Paternò Castello e visto che non credo esistano due famiglie Guttadauro estintesi in due famiglie diverse il dubbio resta.

grazie per la risposta
Archer
Voscenza banadica!
archer

Re: Guttadauro, Paternò Castello, Bonaccorsi

Messaggioda Elassar » venerdì 5 ottobre 2007, 8:38

archer ha scritto:Ma quando spunta un altra Eleonora Guttadauro che nello stesso periodo porta i titoli di principe di Reburdone (non di Emmanuel) in casa Bonaccorsi mi viene un dubbio.

Forse potrebbe essere di aiuto sapere la fonte di questa informazione.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda archer » venerdì 5 ottobre 2007, 10:27

Certo, la fonte sono le memorie di Francesco Spadaro e Ferlito che si possono trovare sul sito degli Spadaro di Passanitello. Eleonora Guttadauro era la sua bisnonna materna. :D
Voscenza banadica!
archer

Messaggioda archer » venerdì 5 ottobre 2007, 11:58

Aggiungo che le due Eleonora Guttadauro sono sicuramente due persone diverse. perchè hanno madri diverse. Infatti la duchessa di Carcaci risulta essere figlia di una Arezzo dei baroni di Donnafugata, mentre la Bonaccorsi, di una San Martino dei principi del Pardo. Inizialmente avevo pensato che Donna Eleonora avesse potuto contrarre due matrimoni ma ora cade anche questa supposizione considerato che non coincidono neanche le date di nascita dei figli o la vedovanza della Bonaccorsi.
Voscenza banadica!
archer

Messaggioda alexcatania » lunedì 17 settembre 2012, 23:34

salve, non so se l'utente archer abbia già risolto i suoi dubbi in merito alle due Eleonora Guttadauro. per quello che sono riuscito a trovare, si tratta di due persone diverse: la prima Eleonora era figlia di don Enrico Guttadauro, III Principe di Reburdone, e di una Arezzo di Donnafugata, nata nel 1819 e morta nel 1854, moglie di Don Giovanni Paternò Castello dei duchi di Carcaci (e attraverso questo matrimonio il titolo di Principe di Reburdone e di Emmanuel si sarebbe trasmesso al ramo cadetto dei Carcaci); la seconda Eleonora era sorella dello stesso III Principe di Reburdone e di una San Martino del Pardo, nata nel 1795 e sposata nel 1823 con Guglielmo Bonaccorsi Marchese di Casalotto (e attraverso questo matrimonio il titolo di Principe di Reburdone e di Emmanuel si sarebbe trasmesso ai Bonaccorsi).
Le due Eleonore Guttadauro derivavano il loro nome da un'ava comune, Lionora Abitelli, rispettivamente bisnonna e nonna.
Con la speranza di essere stato d'aiuto, bacio le mani, A.F.
alexcatania

Messaggioda scivoli di gristina » domenica 29 aprile 2018, 17:54

Una mia diretta antenata figlia del Principe Enrico Guttadauro di Reburdone, Francesca, sposo' a Caltagirone il Conte Pasquale Gravina Cruyllas e porto' in dote anche l' ancora oggi esistente Palazzo Reburdone.....io ho parecchia documentazione di famiglia in cui si evince il titolo di Donna Francesca Guttadauro.
scivoli di gristina

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy