Famiglia Grassi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: Famiglia Grassi

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 22 dicembre 2008, 11:12

Per il cavalierato non so rispondere .
Il modo "canonico" di procedere nella ricerca è quello di cercare l'atto di matrimonio di don Ferdinando oppure il di lui atto di morte , sperando che sia registrato allo Stato Civile di Caserta .
L'alternativa è la Curia , potrebbe conservarne gli atti ( matrimonio e/o morte )oppure indicare le parrocchie " attive" all'epoca , dove richiederle :
Archivio Diocesanodi Caserta
Resp.Don Pietro De Felice
c/o Curia Vescovile
Piazza Duomo, 11 - 81100 - Caserta
archivio@diocesicaserta.it

Buona ricerca
S.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5349
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Famiglia Grassi

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » lunedì 5 gennaio 2009, 19:54

Per i Grassi di Venezia (patrizi veneti) ricordo che l'arma era: D’azzurro al drago d’oro sormontato da una stella dell’ultimo di otto raggi.
Giorgio
Avatar utente
Giorgio Aldrighetti
 
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 14:04
Località: Chioggia

Re: Famiglia Grassi

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 5 gennaio 2009, 21:15

Si , essendo stata accettata nel Maggior Consiglio solo nel 1718 , con l’offerta di 100.000 ducati per sopperire ai bisogni dell’erario dissanguato dalla Guerra di Candia , né il “Coronelli” né il “Freschot” non avevano potuto aggiungere il loro stemma alle loro rispettive raccolte . La famiglia proveniva da Chioggia ed aveva accumulato notevoli ricchezze con il commercio del vino , tre furono i vescovi che diede alla diocesi di Chioggia , mentre Piero fu vescovo di Parenzo . Il “Crollalanza” così blasona lo stemma di famiglia :
D’azzurro , al drago di due branche d’oro , alato dello stesso , rampante, la coda annodata il dardo al basso . Tale è la descrizione che attribuiva all’arma dei rami che si trasferirono a Padova ed a Verona , lascando il grandioso palazzo a S. Samuele .
Ho scovato una versione dell’arma nello stemmarietto Orsini de Marzo , qui il drago aveva subito una trasformazione in altro animale ( leone ? ) ed era finito sul petto ad un’aquila nera in campo argento, forse in segno di ossequio e fedeltà ai nuovi governanti imperiali .

Immagine

Mi sembra che il drago non sia mai stata figura araldica molto diffusa a Venezia , ricordo solo gli Arnaldi , ma in questo mi può confortare l’autorevolissimo parere del consocio Giorgio Aldrighetti ?

Sergio De Mitri
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5349
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Famiglia Grassi

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » martedì 6 gennaio 2009, 11:34

I vescovi della città e diocesi di Chioggia, Pasquale GRASSi (1618-1639) e Francesco GRASSI (1639-1669) portarono per stemma: D’azzurro al drago d’oro sormontato da una stella dell’ultimo di otto raggi, mentre Antono GRASSI (1696-1715) alzò per stemma: D'azzurro all'aquila spiegata di nero con in cuore uno scudetto d’azzurro al drago d’oro sormontato da una stella dell’ultimo di otto raggi.
Di conseguenza nello stemmarietto Orsini de Marzo dovevasi caricare nello scudetto in cuore il drago.
Giorgio
Avatar utente
Giorgio Aldrighetti
 
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 14:04
Località: Chioggia

Re: Famiglia Grassi

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 6 gennaio 2009, 12:44

Quindi se lo stemma con l'aquila è attribuita al Vescovo Antonio in periodo altecedente la fine della Repubblica di San Marco , vengono così fugate le mie precedenti illazioni di sudditanza con l'Austria imperiale da parte dei Grasso, mentre l'anonimo artista che ha illustrato lo "Stemmarietto" ha sempicemente commesso due grossolani errori ;il metallo argento al posto dello smalto azzurro e la figura nello scudetto in cuore all'aquila .

Ringrazio Giorgio Andrighetti per la puntuale precisazione .

Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5349
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Famiglia Grassi

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » martedì 6 gennaio 2009, 12:53

Confermo. I Grassi, patrizi veneti, si estinsero poi miseramente, in tutti i sensi, nella prima metà dell'Ottocento
Giorgio
Avatar utente
Giorgio Aldrighetti
 
Messaggi: 568
Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 14:04
Località: Chioggia

Re: Famiglia Grassi

Messaggioda vdaurelio » lunedì 19 gennaio 2009, 23:04

Esiste lo stemma dei Grassi di Otranto nella Cappella di Santa Maria dei Martiri. Purtroppo non ho la foto perchè è vietato farle.
saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
Avatar utente
vdaurelio
 
Messaggi: 537
Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 10:36
Località: Maglie

Re: Famiglia Grassi

Messaggioda Aloysius » venerdì 14 dicembre 2012, 0:00

Buonasera, per le mie ricerche araldiche avrei bisogno dello stemma del vescovo Francesco Andrea Grassi, che si trova nella cattedrale di Caorle in questa posizione:

"Sulla navata destra, oltre alla tomba del vescovo Rossi, campeggia sopra la porta della sacrestia lo stemma del vescovo Francesco Andrea Grassi, contornato da due cornucopie, che sormonta una lapide commemorativa dei restauri dell'episcopio nel 1700. In fondo, nell'absidicola, è posto il Battistero, con iscrizioni e stemmi della comunità religiosa e civile; lo stemma del vescovo è quello di Girolamo Righetto." Fonte: wikipedia

Qualcuno può cortesemente aiutarmi, con immagine o descrizione?

Grazie
Aloysius
 
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 9:32

Re: Famiglia Grassi

Messaggioda Cawdor » giovedì 29 marzo 2018, 10:33

poi stessa location ci sarebbero i Vescovi Pasquale Grassi e Antonio Grassi
qua sotto i vari omonimi Francesco Grassi (Grasso, Grassis)
Allegati
Ambito veneto sec. XVII, Stemma vescovile di Francesco Grassi.jpg
Inventario dei beni storici e artistici della diocesi di Chioggia
Bottega veneta sec. XVII, Stemma del vescovo Francesco Grassi.jpg
Inventario dei beni storici e artistici della diocesi di Chioggia
Bottega veneta sec. XVII, Lapide FRANCISCUS GRASSO.jpg
Inventario dei beni storici e artistici della diocesi di Chioggia
Bottega veneta (1703), Lapide commemorativa con bassorilievo.jpg
Inventario dei beni storici e artistici della diocesi di Venezia
Bottega veneta (1661), Stemma del vescovo Francesco Grassi.jpg
Inventario dei beni storici e artistici della diocesi di Chioggia
Ambito veneto sec. XVII, Ritratto del vescovo Grassi Francesco.jpg
Inventario dei beni storici e artistici della diocesi di Chioggia
Ambito veneto sec. XVII, Monumento a Francesco Grassi vescovo di Nona.jpg
Inventario dei beni storici e artistici della diocesi di Chioggia
Ambito veneto sec. XVII, Monumento a Francesco Grassi vescovo di Chioggia.jpg
Inventario dei beni storici e artistici della diocesi di Chioggia
Ambito veneto sec. XVII, Busto di Francesco Grassi vescovo di Nona.jpg
Inventario dei beni storici e artistici della diocesi di Chioggia
Ambito veneto sec. XVII, Busto di Francesco Grassi vescovo di Chioggia.jpg
Inventario dei beni storici e artistici della diocesi di Chioggia
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1645
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re:

Messaggioda seacher1997 » martedì 28 gennaio 2020, 20:15

PAUL ha scritto:Sempre su internet trovo un riferimento ad una famiglia Dei Baroni Grassi Pirrone originaria forse di Uggiano in Provincia di Lecce. Non trovo però altre notizie.
Paolo Grassi

Sì, è esatto! Io sono il nipote, il cognome esiste tutt'ora ma non nella mia famiglia, estinto con mia nonna Donna Maria Rosaria Grassi Pirrone. Da alcune ricerche negli archivi comunali sono risalito fino a un certo Don Luigi Grassi sposato con Rachele Fumtobel/Zumtobel (non è chiaro quale sia effettivamente dai testi). In pratica mia nonna era figlia unica di Don Pietro Grassi Pirrone, a sua volta figlio di Giuseppe Grassi Pirrone, nato Grassi e divenuto Pirrone in seguito ad adozione da parte di un certo Luigi Pirrone, infine tale Giuseppe era figlio di Don Francesco Grassi e Rosa Cezzi, quest'ultimo nato nel 1794 (anche se nel documento di morte del 1852 si attesta avesse 62 anni, in quello di matrimonio è riportata quella che suppongo sia la vera data di nascita e infine nell'atto di nascita del figlio Giuseppe si afferma che avesse 50 anni nel 1843), come dicevo nato da Don Luigi Grassi a Napoli. Mi chiedo se qualcuno ha informazioni circa questo Don Luigi Grassi. [king.gif]
seacher1997
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 19:38

Re: Re:

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 28 gennaio 2020, 20:41

seacher1997 ha scritto:
PAUL ha scritto:Sempre su internet trovo un riferimento ad una famiglia Dei Baroni Grassi Pirrone originaria forse di Uggiano in Provincia di Lecce. Non trovo però altre notizie.
Paolo Grassi

Sì, è esatto! Io sono il nipote, il cognome esiste tutt'ora ma non nella mia famiglia, estinto con mia nonna Donna Maria Rosaria Grassi Pirrone. Da alcune ricerche negli archivi comunali sono risalito fino a un certo Don Luigi Grassi sposato con Rachele Fumtobel/Zumtobel (non è chiaro quale sia effettivamente dai testi). In pratica mia nonna era figlia unica di Don Pietro Grassi Pirrone, a sua volta figlio di Giuseppe Grassi Pirrone, nato Grassi e divenuto Pirrone in seguito ad adozione da parte di un certo Luigi Pirrone, infine tale Giuseppe era figlio di Don Francesco Grassi e Rosa Cezzi, quest'ultimo nato nel 1794 (anche se nel documento di morte del 1852 si attesta avesse 62 anni, in quello di matrimonio è riportata quella che suppongo sia la vera data di nascita e infine nell'atto di nascita del figlio Giuseppe si afferma che avesse 50 anni nel 1843), come dicevo nato da Don Luigi Grassi a Napoli. Mi chiedo se qualcuno ha informazioni circa questo Don Luigi Grassi. [king.gif]


Confermo,
nelle mie ricerche ho trovato i Pirrone nella citta' di Lecce.
i Grassi in tutto il Sslento
Se lo ritiene opportuno mi puo' scrivere un Messaggio Privato.
A presto
Giovannimaria Ammassari
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari
 
Messaggi: 620
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 20:30
Località: lecce

Re: Re:

Messaggioda seacher1997 » mercoledì 29 gennaio 2020, 17:39

Confermo,
nelle mie ricerche ho trovato i Pirrone nella citta' di Lecce.
i Grassi in tutto il Sslento
Se lo ritiene opportuno mi puo' scrivere un Messaggio Privato.
A presto
Giovannimaria Ammassari[/quote]

Dalle mie ricerche so che vari Grassi Pirrone si sono spostati a Tricase, a Galatone e altre zone tra cui Lecce, per ora sono interessato prevalenentemente al mio avo Luigi Grassi ma non mancherò di scriverle se mi interessassero anche quelle informazioni. A presto e grazie!
seacher1997
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 19:38

Re: Famiglia Grassi

Messaggioda PAUL » mercoledì 25 marzo 2020, 17:54

Gent.mo Seacher1997,
Don Luigi Grassi (1766-1831) sposato con Rachele Zumtobel era figlio del Barone Eugenio Grassi.
Delle mia Famiglia (Grassi di Provignano di Alessano in Puglia) dispongo di varie notizie fino a l'anno 1181 circa.
Avrei piacere di condividere con Lei le nostre ricerche.

Distinti saluti.

Paolo Grassi
PAUL
 
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 24 marzo 2020, 21:35

Re: Famiglia Grassi

Messaggioda seacher1997 » lunedì 24 agosto 2020, 13:12

Mi piacerebbe molto! Come posso contattarla?
seacher1997
 
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 19:38

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite