Galigai

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: Galigai

Messaggioda malgoth » venerdì 7 novembre 2014, 16:49

Ciao Andrea!
Ti ringrazio per le belle parole...conosco personalmente Carlo Fabbri, ottimo appassionato!
Per quanto riguarda un'eventuale pubblicazione, sarei disponibile a fornire la documentazione a un serio e conosciuto ricercatore.

Cris
malgoth

Re: Galigai

Messaggioda malgoth » venerdì 13 dicembre 2019, 17:29

Andrea Conti ha scritto:Buon pomeriggio Cris,
e grazie per la risposta.
Le figure di Concino Concini e di Dianora Galigai in realtà son molto interessanti anche per la vulgata storica - credo principalmente d'impronta francese - su di loro. Li incontrai per la prima volta in un volume sui Medici, edito da Mondadori nell'ambito di una collana dal titolo "Le grandi famiglie d'Europa" ... ormai una quarantina d'anni fa.
Più recentemente per i miei studi sulla storia della santità in età tridentina e prost-tridentina perchè la loro vita, in particolare quella della Galigai, ebbe modo d'intrecciarsi con quella d'una mistica senese, Madre Passitea Crogi.
Anche in una recente pubblicazione su Concini (Carlo Fabbri, Concino Concini, Maresciallo d'Ancre. Ascesa e caduta di un gentiluomo toscano alla corte di Francia - 1600 - 1617) si ripetono le notizie sulla nascita plebea della Galigai (pagg. 55-57).
Auspico che Lei, Cris, possa trasformare le notizie in Suo possesso su Concini e sulla Galigai in una pubblicazione scientificamente documentata sulle origini familiari di entrambi.
Con viva cordialità,
Andrea Conti

Gentile Andrea, dopo qualche tempo ecco una prima pubblicazione http://www.centrodi.it/scheda.asp?idv=126932

Penso possa essere un buon inizio [thumb_yello.gif] [angel] [arf2.gif]

Cari saluti,
C.
malgoth

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy