Conti Negroni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Messaggioda dpascale » sabato 16 giugno 2007, 11:32

Ho scoperto che i Toruzzi sono (o erano??) una famiglia nobile di Velletri... e sono sempre più convinto (da dilettante che vede coincidenze ovunque :lol: !) che lo stemma "attuale" dei Negroni (quello che vedete 3 post più in su) rappresenti proprio l'alleanza tra le due famiglie (i Toruzzi si sono estinti nei Negroni?)

Sto prendendo un abbaglio :? ?

Per Michele Tuccimei: sono contento che le mie informazioni le siano state utili, ed è una contentezza doppia perché sono i miei primi interventi nel forum :D ! Grazie!

Per Lorenzo Longo de Bellis: la ringrazio ancora delle informazioni che mi ha mandato e la informo che ho aperto una nuova discussione sui Guidotti in Puglia... spero di rileggere presto un suo intervento. Se è interessato a saperne di più sulla mia famiglia, la prego di mandarmi un messaggio privato e le risponderò con molto piacere.

Daniele
Ultima modifica di dpascale il martedì 10 maggio 2011, 0:45, modificato 2 volte in totale.
dpascale

Messaggioda dpascale » sabato 23 giugno 2007, 15:44

Continuando le mie ricerche sui Negroni in modo molto sommario, ho scoperto che un importante regista del cinema muto portava il cognome Negroni:

Baldassarre Negroni nato a Roma il 21/1/1877 e ivi morto il 18/7/1948, fu regista e produttore di un'ottantina di film tra il 1912 e il 1945.
Vedi: http://www.imdb.com/name/nm0624511/
Sposò nel 1923 la diva del muto Olga Mambelli (Bertinoro 9/7/1885, Roma 30/5/1959), in arte Hesperia, attrice in molte pellicole dirette dal marito.

Consideriamo alcune coincidenze :) :
1) In questo sito internet (http://www.filmportal.de/df/34/Uebersicht,,,,,,,,EF77839256D49645E03053D50B3736FC,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,.html) il "nostro" viene qualificato come conte. Non è forse questo il titolo che portavano i maschi della famiglia Negroni, di cui stiamo discutendo?
2) Baldassarre è un nome che compare nella genealogia fornita dal signor Shamà: è il padre di Carlo, e dunque il nonno di Balduccio Negroni (come vi indicavo qualche post più in su...). Balduccio non può forse essere un vezzeggiativo di Baldassarre?
3) Il regista è nato nel 1877. Esattamente negli anni compresi tra il matrimonio di Carlo e Costanza Guidotti (1870) e la morte di Carlo (1888)

Naturalmente non sempre internet è affidabile... e questi non sono che pochi indizi :? Mi rendo conto che basare una ricerca sulle coincidenze non è proprio correttissimo. Tuttavia ho ritenuto che potessero essere di qualche utilità per proseguire la genealogia dei Negroni, e dare un'identità un po' più corposa almeno al piccolo Balduccio. :D
Qualche appassionato di cinema può dare un contributo risolutivo, e cercare di fondare con più scientificità le mie supposizioni?

Grazie

Daniele
dpascale

Messaggioda dpascale » martedì 21 agosto 2007, 11:14

Ancora qualche informazione per completare la genealogia dei Negroni:

l'ultima figlia di Carlo Negroni e Costanza Guidotti, Maria (ma ho trovato anche Laura :? ), si sposò ed ebbe due figli, Carlo e Alberto.
Il problema è che la fonte manoscritta da cui ho tratto questa informazione è talmente scritta in piccolo, che non riesco a capire il cognome del marito di Maria Negroni :cry: ... appena posso mando una foto, sperando che qualcuno di voi riesca a decifrare la scrittura.

Cordiali saluti

Daniele
dpascale

Re: conti Negroni

Messaggioda negronicarloenrico » venerdì 25 settembre 2009, 17:29

sono negroni carloenrico vorrei sapere se vi è possibile chi è l'utimo dei negroni ho sono io l'ultimo della dinastia dei conti
negroni mio padre si chiamava enrico e mi nonno si chiamava baldassarre grazie
negronicarloenrico

Re: Conti Negroni

Messaggioda carlotta » mercoledì 27 ottobre 2010, 10:28

Gentili forumisti,
cerco notizie della contessa Maria Negroni vissuta a Roma intorno al 1750-1760.
Potete aiutarmi ? Grazie.
Carlotta
carlotta

Messaggioda CJF » lunedì 10 gennaio 2011, 11:15

Salve,
l'ultimo conte Negroni, Baldassarre (fratello di mia nonna Laura Negroni) era sposato con Olga Mambelli (attrice del cinema muto nota come Hesperia 1885-1959).
Non mi risulta abbiano avuto figli.
Comunque un metodo "scientifico" per conoscere la propria ascendenza è quello di risalire di atto di nascita in atto di nascita (qualora possibile) e fare degli incroci con atti di battesimo, di matrimonio e di decesso.
Un saluto
CJF

negronicarloenrico ha scritto:sono negroni carloenrico vorrei sapere se vi è possibile chi è l'utimo dei negroni ho sono io l'ultimo della dinastia dei conti
negroni mio padre si chiamava enrico e mi nonno si chiamava baldassarre grazie
CJF

Re:

Messaggioda CJF » lunedì 10 gennaio 2011, 11:32

Se posso essere utile:
Baldassarre Negroni (Roma 21/1/1877 - 18/7/1948) detto "Balduccio" è il fratello di mia nonna paterna Laura Negroni (Roma 3/5/1874 - 2/6/1950) entrambi figli del conte Carlo Negroni Toruzzi (Roma 1843 - 18/12/1888) e della marchesa Costanza Guidotti Magnani (Bologna 21/4/1847 - Roma 28/1/1944).
Balduccio era sposato con Olga Mambelli, diva del muto nota come Hesperia (Bertinoro 9/7/1885, Roma 30/5/1959).
Non mi risulta che "Balduccio" e Olga Mambelli abbiano avuto figli.
Quindi quel ramo Negroni si estingue nel 1950 con la morte di mia nonna Laura.
Laura Negroni ha sposato mio nonno Georges Floquet (Firenze 27/6/1876 - Roma, 29/12/1952) ed hanno avuto due figli Charles e Albert.
Mio padre Charles (Roma 25/8/1905 - Buenos Aires 12/9/1969) sposato con la contessa Anna Orsi (Roma, 27/10/1915) ha avuto sei figli.
Con questa informazione penso di aver risposto anche ad un membro che chiedeva notizie di Laura (Maria) Negroni.
Un saluto
CJF

dpascale ha scritto:Continuando le mie ricerche sui Negroni in modo molto sommario, ho scoperto che un importante regista del cinema muto portava il cognome Negroni:

Baldassarre Negroni nato a fu regista e produttore di un'ottantina di film tra il 1912 e il 1945.
Sposò nel 1923 la diva del muto Olga Mambelli (Bertinoro 9/7/1885, Roma 30/5/1959), in arte Hesperia, attrice in molte pellicole dirette dal marito.

1) In questo sito internet (http://www.filmportal.de/df/34/Uebersicht,,,,,,,,EF77839256D49645E03053D50B3736FC,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,.html) il "nostro" viene qualificato come conte. Non è forse questo il titolo che portavano i maschi della famiglia Negroni, di cui stiamo discutendo?
2) Baldassarre è un nome che compare nella genealogia fornita dal signor Shamà: è il padre di Carlo, e dunque il nonno di Balduccio Negroni (come vi indicavo qualche post più in su...). Balduccio non può forse essere un vezzeggiativo di Baldassarre?
3) Il regista è nato nel 1877. Esattamente negli anni compresi tra il matrimonio di Carlo e Costanza Guidotti (1870) e la morte di Carlo (1888)

Naturalmente non sempre internet è affidabile... e questi non sono che pochi indizi :? Mi rendo conto che basare una ricerca sulle coincidenze non è proprio correttissimo. Tuttavia ho ritenuto che potessero essere di qualche utilità per proseguire la genealogia dei Negroni, e dare un'identità un po' più corposa almeno al piccolo Balduccio. :D
Qualche appassionato di cinema può dare un contributo risolutivo, e cercare di fondare con più scientificità le mie supposizioni?

Grazie

Daniele
CJF

Re:

Messaggioda CJF » lunedì 10 gennaio 2011, 11:39

Io posseggo un paio di disegni degli stemmi Negroni e Toruzzi, fatti probabilmente da mia bisnonna Costanza Guidotti Magnani, moglie di Carlo Negroni Toruzzi.
Posso scannerizzarli ma non so poi se e come si possono allegare qui nel forum.
Un saluto
CJF

dpascale ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
...ma l'originale :shock: dove stava?

Purtroppo non posso proprio saperlo :( !!
Probabilmente l'unica possibilità per trovare il bandolo della matassa è che qualche altro "forumista" abbia visto la variante di mia conoscenza...
CJF

Re:

Messaggioda CJF » lunedì 10 gennaio 2011, 11:44

Esatto l'ultima figlia di Carlo e Costanza era mia nonna Laura, sposata con Georges Floquet, ebbero due figlio mio padre Charles e mio zio Albert.
Se interessa posso inviare una genealogia dei Floquet.
Caro Daniele, se possibile mi interesserebbe avere copia di quel documento di cuil lei parla.
Un saluto.
CJF

dpascale ha scritto:Ancora qualche informazione per completare la genealogia dei Negroni:

l'ultima figlia di Carlo Negroni e Costanza Guidotti, Maria (ma ho trovato anche Laura :? ), si sposò ed ebbe due figli, Carlo e Alberto.
Il problema è che la fonte manoscritta da cui ho tratto questa informazione è talmente scritta in piccolo, che non riesco a capire il cognome del marito di Maria Negroni :cry: ... appena posso mando una foto, sperando che qualcuno di voi riesca a decifrare la scrittura.

Cordiali saluti

Daniele
CJF

Re:

Messaggioda CJF » lunedì 10 gennaio 2011, 11:47

In qualche modo posso dire che i discendenti di Carlo e Costanza ancora esistono, siamo noi Floquet.
Un saluto
CJF

dpascale ha scritto:è vero, forse una ricerca personale potrebbe darmi i risultati sperati...

nel frattempo rilancio per tutti i frequentatori del forum la domanda se esistono al giorno d'oggi dei discendenti dei Negroni, e in particolare del ramo di Carlo che vi ho indicato...

Grazie ancora a fra' Eusanio per la disponibilità :D !

Daniele
CJF

Re:

Messaggioda CJF » lunedì 10 gennaio 2011, 11:54

Da dove è tratta quella fotografia con lo stemma Negroni Toruzzi?
Mi interesserebbe molto andare sul posto.

Non so se si è salvato un mio precedente post: io dispongo di alcuni disegni degli stemmi Negroni e Toruzzi fatti molto probabilmente da mia bisnonna Costanza Guidotti Magnani se interessano posso scannerizzarle e metterle qui nel forum.

Grazie
CJF

T.G.Cravarezza ha scritto:
dpascale ha scritto:Dopo una breve e un po' affrettata ricerca ho trovato un'altra versione dello stemma Negroni, comunque non troppo dissimile dalla precedente (anzi, quasi uguale, ma forse solo agli occhi di un ignorante di araldica :oops: )... l'ho inviata al signor Cravarezza affinché tutti la possiate vedere :)

Daniele Pascale

Immagine
CJF

Re:

Messaggioda CJF » lunedì 10 gennaio 2011, 11:58

Mio padre mi raccontava di aver girato, da piccolo, in uno dei film dello zio Balduccio, chissà come si fa a ritrovarne una copia?
Forse negli archivi del Centro Sperimentale per il Cinema a Roma?.
Spero che le mie precedenti risposte l'abbiano aiutata a "dare un'identità un po' più corposa almeno al piccolo Balduccio".
Un saluto
CJF

dpascale ha scritto:Continuando le mie ricerche sui Negroni in modo molto sommario, ho scoperto che un importante regista del cinema muto portava il cognome Negroni:

Baldassarre Negroni nato a Roma il 21/1/1877 e ivi morto il 18/7/1948, fu regista e produttore di un'ottantina di film tra il 1912 e il 1945.

Grazie

Daniele
CJF

Messaggioda CJF » lunedì 10 gennaio 2011, 16:03

è giusto: Carlo Negroni (mio bisnonno) portava anche il cognome Toruzzi.

dpascale ha scritto:Gentili signori,
inauguro la mia partecipazione al vostro interessantissimo forum (di cui sono stato lettore assiduo finchè non ho deciso di contribuire anch'io, nel mio piccolo!) con un contributo:

Davide Shamà ha scritto:sui Negroni ho trovato questo:

Conte Stanislao, Patrizio Romano Coscritto 1746, Conservatore di Roma 1752 = ?

1. Michele (1741-1810) = Virginia dei marchesi Correa

a1. Antonio, capostipite degli attuali duchi Caffarelli = Caterina Caffarelli
a2. Giuseppe, Governatore di San Severino 1802/1808
a3. Stanislao = Celestina Acquaroni, da cui Augusto (1820-1874), Ministro degli interni pontificio 1868/1870
a4. Gaetano (+ 1854) = Luisa dei conti Marescotti, genitori di Bernardo
a5. Giacomo (1783-1836) = ....., da cui

b1. Francesco (1816-1864) = 1838 Carolina Battarzi (1821-1842), genitori di Giacomo (1839-)
b2. Baldassarre, Gonfaloniere di Velletri = Girolama dei conti Calcagni, genitori di Carlo (1842-1888).

L'ultimo membro della famiglia Negroni nominato dal signor Shamà, Carlo, sposò nel 1870 Costanza Guidotti Magnani, figlia del Marchese Annibale, Patrizio bolognese, e di Barbara Gessi. A quanto so, Carlo portava il cognome Negroni Toruzzi. Risulta anche a qualcuno di voi, oppure sbaglia l'albero genealogico (della famiglia Guidotti) che ho consultato io?

Grazie dell'informazione, e della vera e propria miniera di notizie fin qui pubblicate sul forum!![/i] :D
CJF

Re: Conti Negroni

Messaggioda dpascale » martedì 11 gennaio 2011, 13:56

Gentile CJF,

le sono veramente grato per le numerose notizie che ha inserito e che soddisfano le prime domande che posi sul forum ormai più di tre anni fa.
Le rispondo a breve con un messaggio privato.

Cordiali saluti,

Daniele
dpascale

Re: Re:

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 28 gennaio 2011, 15:11

CJF ha scritto:io dispongo di alcuni disegni degli stemmi Negroni e Toruzzi fatti molto probabilmente da mia bisnonna Costanza Guidotti Magnani se interessano posso scannerizzarle e metterle qui nel forum.

Grazie
CJF

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy