Famiglia Cirillo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Cirillo

Messaggioda domenico7 » martedì 6 marzo 2007, 20:46

Egreci signori,
mi rivolgo a voi sperando nel vostro aiuto. Ricercando le radici della mia famiglia dai racconti di alcuni parenti ho scoperto che tra i miei antenati sarebbe presente un Domenico Cirillo (Domenico Maria Leone Cirillo) famoso medico e patriota napoletano implicato anche in taluni fatti della Repubblica Partenopea. Purtropo però non sono mai stato in grado di ricongiungere tale persoanggio al resto dell'albero genealogico.
Inoltre non sono mai riuscito a trovare lo stemma di famiglia in quanto mie ricerche hanno dato versioni contrastanti.
Spero che qualcuno mi possa essere utile condividendo con me notizie genealogiche su tale personaggio o araldiche sulla famiglia Cirillo in generale.
Grazie anticipatamente
domenico7

Messaggioda Guido10 » venerdì 9 marzo 2007, 16:42

Egr. sig. Domenico,

Innanzitutto benvenuto nel forum, :)
riguardo alla sua ricerca, se ci fornisce qualche informazione in più sul ramo della famiglia Cirillo che le è noto, forse sarà più facile provare ad aiutarla.

Un saluto

Guido
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda domenico7 » venerdì 9 marzo 2007, 17:08

Egregio sig. Guido,
In primis mi lasci ringraziarla per aver risposto al mio appello.
Purtroppo non posso essere molto presico riguardo i rami della mia famiglia, in quanto essi sono così numerosi che non sono stato ancora in grado di riuscire a trovare un avo che possa riunirli del tutto.
Vi aiuterebbe sapere che mi riferisco al ramo che prese vita in quel di Grumo Nevano e che oggi probabilmente vede un ramo cadetto nei Cirillo di Torre Annunziata?
Spero che questa delucidazione possa essere utile.
Distinti Saluti.
domenico7

Messaggioda San Marco » sabato 10 marzo 2007, 1:42

Cirillo: ho trovato che tale famiglia o famiglie sono presenti sia nell' opera " Dizionario Storico-Blasonico " di G.B. Crollalanza quale originaria dell' Aquila dove i suoi rappresentanti furono ascritti nel patriziato di tale città nel XVII secolo, notizia confermata anche da Angelo M.G. Scorza nella sua " Enciclopedia Araldica Italiana " che " innalza " come arma: d' azzurro alla torre d' argento sormontata da un gallo al naturale, sia nel " Settecento Calabrese " vol. II di Franz Von Lobstein dove è ricordata, senza blasonatura, la presenza in Belcastro con ben quattro canonici ed un " Coadiutore dello Stato di Belcastro " nella persona del Dottor Antonio verso la seconda metà del 1700.
San Marco

Messaggioda domenico7 » sabato 10 marzo 2007, 18:50

Gentile "San Marco",
anche io inizialmente mi sono rifatto al dizionario storico-blasonico Crollanza, il quale però mi riportava come arme di famiglia: d'oro all'elmo nero, spero di aver blasonato bene in quanto sono alle primissime armi. Poi nuove ricerche hanno mostrato come esistesse anche questo secondo scudo da lei precisamente descritto. E' stato questo il motivo che mi ha spinto a rivolgermi a voi a causa della mia totale incompetenza nel campo.
Per quanto invece riguarda la storia di famiglia, penso che dovrei rifarmi più ad origine di tipo aquilano, in quanto il dott. Cirillo Antonio da lei nominato come regente del feudo di Belcastro, ebbe tale nomina dal Cardinal Ruffo; il quale certamente non l'avrebbe mai dato ad uno dei componenti della famiglia che aveva avuto con Cirillo Domenico un rappresentante della rivoluzione del 1799. Infatti tale fu l'accanimento vendicativo tale questo mio antenato che gli furono disconosciuti anche i titoli accademici ed ogni suo avere venen requisito dalal corano per poi essere riassegnato.
Comunque grazie per il suo interessamento e per l'aiuto apportato alla mia ricerca.
domenico7

Messaggioda Guido10 » martedì 13 marzo 2007, 19:17

Egr. Domenico,

le rispondo con un po di ritardo poiché ho voluto compiere qualche verifica. :)

La famiglia Cirillo di cui ho notizia certamente viveva a Napoli e non ho evidenza di legami con Grumo (ma cio non vuol dire).

Se le dice qualosa, invece, mi risulta un ing. Giuseppe Cirillo che ha costruito i quattro palazzi che formano una delle piazze principali di Torre (purtroppo non so se la notizia sia riferita a Torre del Greco o Torre Annunziata :( ).

Un ramo di questa famiglia vive adesso in quel di Lecce.

Un saluto

Guido

Guido10

Re: Famiglia Cirillo

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 13 marzo 2007, 21:03

domenico7 ha scritto:Egreci signori,
mi rivolgo a voi sperando nel vostro aiuto. Ricercando le radici della mia famiglia dai racconti di alcuni parenti ho scoperto che tra i miei antenati sarebbe presente un Domenico Cirillo (Domenico Maria Leone Cirillo) famoso medico e patriota napoletano implicato anche in taluni fatti della Repubblica Partenopea. Purtropo però non sono mai stato in grado di ricongiungere tale persoanggio al resto dell'albero genealogico.
Inoltre non sono mai riuscito a trovare lo stemma di famiglia in quanto mie ricerche hanno dato versioni contrastanti.
Spero che qualcuno mi possa essere utile condividendo con me notizie genealogiche su tale personaggio o araldiche sulla famiglia Cirillo in generale.
Grazie anticipatamente

Io andrei con i piedi di piombo. Cirillo è un cognome molto diffuso e non è detto che ci siano parentele tra tutti i Cirillo nominati. Anzi. E' piu facile il contrario.

Se lei non è in grado di ricongiungere tale personaggio al resto dell'albero genealogico, come fa ad essere cosi sicuro di essere suo parente? :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido10 » mercoledì 14 marzo 2007, 12:40

Concordo pienamente con tutto quanto scritto dall'ottimo Alessio Bruno Bedini.

Per questo avevo proposto un paio di elementi atti, eventualmente, ad individuare una specifica famiglia Cirillo.

Un saluto

Guido

Guido10

Messaggioda domenico7 » mercoledì 14 marzo 2007, 18:57

Gentili signori,
sapevo benissimo che questo problema mi sarebbe stato posto, in quanto il cognome Cirillo è diffusisimo, ma finalmente posso dire di essere più che sicuro della mia discendenza, purtroppo non diretta, da Domenico Cirillo medico, patriota e martire del 1799.
L'anello mancante si basa su di un Cirillo Nicola, medico cartesiano, zio paterno dell'illustre avo dal quale discende il ramo della mia famiglia.
Ora che una delle domande è stata finalmente dissipata, me ne rimangono però altre de tipo i Cirillo avevano un titolo nobiliare? E quali erano le loro armi?
Sperando in nuove risposte dettate della vostra vasta esperienza vi ringrazzio ancora una volta.
domenico7

Re: Famiglia Cirillo

Messaggioda Fabio Picolli » venerdì 10 aprile 2020, 15:57

Buonasera signor Domenico e amici del forum,

dopo 13 anni non so a che punto siano le sue ricerche e quanto queste mie poche note possano esserle utili. Le posso dire che Domenico Cirillo (Domenico Maria Leone) non ebbe discendenza diretta. I discendenti più prossimi (se ancora ve ne siano) discendono da suo fratello Nicola che sposò Anna de Pompeis. Questi ebbero otto figli (4 femmine e 4 maschi), ma solo una di loro ebbe discendenza: Francesca che sposò l'avvocato Gaetano Niscia.
Fabio Picolli

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy