Lanzara di Lanzara - Castel S.Giorgio (SA)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Lanzara di Lanzara - Castel S.Giorgio (SA)

Messaggioda Dauferio » martedì 20 febbraio 2007, 17:52

Desideravo chiedere se qualcuno avesse notizie sulla famiglia Lanzara di Lanzara, ora frazione di Castel S.Giorgio, in provincia di Salerno. Nasce dalla famiglia Alfano o Ademari, entrambe a loro volta rami imparentati discendenti di Dauferio Muto, 1° conte longobardo di Nocera. Assume il cognome de' Lanzara intorno al 1179. Nella seconda metà del '600 perde il de'. E' citata da Michele de Santi nella "Storia delle Famiglie Nocerine" e dall'Orlando. Lo stemma è "leone rampante aurato stringente lancia d'argento in campo azzurro", (raccolta del Campione). Stemma che si ritrova ancora sugli edifici di Lanzara, ove si trova palazzo Lanzara, ancora di proprietà di un ramo Lanzara e di famiglie imparentate.
Ho molte notizie, l'albero genealogico è completo sino agli inizi del '700, prima ho molti personaggi a salti sino agli inizi del 1100. Vorrei colmare più lacune possibili.
Grazie molte per l'attenzione e per l'eventuale aiuto.

Dauferio
origo gentis langobardorum
Dauferio

Messaggioda Grimaldi » lunedì 27 agosto 2007, 18:55

Gentile signor Dauferio
ho notato che anche lei è interessato alle famiglie della zona "nocerina" ed a casate discese da famiglie longobarde.

A proposito degli Alfani ho compiuto studi in merito (attualmente soto licenza GPL e concessi a Wikipedia).

Qui la genealogia degli Alfani.

Per quanto riguarda il collegamento Alfani/Ademari con i Lanzara non credo esistano necessari documenti in merito.
Sottolineo poi come il De Santi sia stato un buon ricercatore di documenti, ma non era però un buon genealogista.
E confondeva nomi, casate e luoghi.
Aveva poi il brutto vizio di pensare che tutte le famiglie nobili o illustri "nocerine" discendessero, in un modo o nell'altro,
da casati longobardi.
Quindi è da prendere con le molle.

Per ulteriori argomenti può contattarmi in privato.

Saluti

G.G.

*** P.S.
Il problema di famiglie nobili "nocerine" e loro collegamenti
con casati longobardi non sempre è di facile soluzione.

Innanzitutto faccio notare come una prima e più antica classe nobiliare
meridionale (e campana specialmente) discendesse proprio
da casati longobardi, ma che fu poi surclassata da famiglie nobili di origini normanne
all'epoca della fondazione del Regno meridionale (sec. XII).
Ricordo ad esempio i Guarna.

Purtroppo poche famiglie sono riuscite a conservare nobiltà e documentazione
necessaria nei secoli seguenti.

Ed allo stesso modo, di riscontro, pochissime famiglie sono riuscite a dimostrare
scientificamente e con i necessari documenti la loro ascendenza fino a casate longobarde.

Anzi altre sono cadute i errori grossolani di valutazione.
Cito il caso dei Viscido.
Grimaldi

Re: Lanzara di Lanzara - Castel S.Giorgio (SA)

Messaggioda Carlettino » sabato 15 settembre 2012, 18:01

A proposito di famiglie nobili nocerine, chi mi può dare notizie sui Graziano di Angri?
Carlettino

Messaggioda trusciante81 » giovedì 20 novembre 2014, 16:55

buonasera a tutti e ben ritrovati. Sono Raffaele Gambardella di Castel San Giorgio. Con alcuni di voi, soprattutto discendenti dei Lanzara di Lanzara, fino a qualche anno fa ho intrattenuto conversazioni sulla storia locale, talvolta anche in privato. Ricordo l'avv. Lanzara che ha voluto donarmi la ristampa del libro sulla storia del SANTUARIO DI MATERDOMINI del DE SANTI, addirittura inviandomene copia a mezzo corriere direttamente a casa. Ancora oggi conservo gelosamente quel volume e lo ringrazio vivamente. Sono mancato ahimè tutto questo tempo sul forum per una serie di motivi personali/lavorativi. Pertanto ho dovuto registrare nuovamente l'account, perdendo lo storico dei msg privati e pertanto anche le identità di ognuno di voi. Dai nickname purtroppo non riesco ad associarvi ai vs nomi reali. Spero di poter riprendere questo rapporto mediatico con tutti voi.....perché poi ho da sottoporre ai discendenti della Famiglia LANZARA un quesito da parte del nuovo parroco di San Biagio in Lanzara, insediatosi lo scorso 7 Settembre. Grazie ancora a tutti voi, saluti.
trusciante81

Messaggioda Dauferio » giovedì 20 novembre 2014, 20:02

Gentile Sig Gambardella,
La ringrazio per il suo interessamento alla mia famiglia, vorrei chiederle quale sia il quesito del nuovo parroco, che, se nn rivordo male, dovrebbe essere di Siano.
Cordiali saluti
Dr. Andrea T. Lanzara
origo gentis langobardorum
Dauferio

Messaggioda trusciante81 » domenica 14 dicembre 2014, 1:17

Buonasera Dr. Lanzara. Il quesito in effetti è relativo agli altari patronali esistenti in chiesa, quello dell'Addolorata e quello di San Rocco. Entrambe di jus patronato della famiglia Lanzara. Il neo parroco ha avviato una serie di lavori di restauro e recupero delle opere d'arte presenti in chiesa. Tra queste rientrano le due statue lignee che fanno bella mostra di sé da oltre 100 anni. Andrebbero recuperate, come del resto gli altari stessi
Pertanto mi ha chiesto di mettermi in contatto con voi coeredi e raccogliere eventualmente la Vs disponibilità in merito. Confermo le sue origini Sianesi. Attendo Vs nuove. Saluti
trusciante81

Messaggioda Lunish » domenica 8 gennaio 2017, 15:55

Buonasera
Grazie per l'interesse alla mia famiglia, infatti ne sono parte, di quale quesito si tratta?
Ci sta modo di contattarla direttamente?
Grazie mille
L. A. Lanzara
Lunish

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy