Famiglia Vasquez de Acuna di Civitella del Tronto.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Vasquez de Acuna di Civitella del Tronto.

Messaggioda sdeaco » martedì 13 febbraio 2007, 2:22

Sarei grato a chi avesse possibilità di inoltrare notizie della famiglia Vasquez de Acuna di origine spagnola. Don Hernante Vasquez de Acuna fu inviato Governatore a Civitella del Tronto, Regno di Napoli, nel 1629. Fissò poi la sua dimora in quella città, la sua illustre discendenza ebbe seguito fino alla fine del '700 quando la famiglia si estinse con Tommaso. Da una sommaria ricerca a mezzo internet, trovo oggi esistenti diversi altri Vasquez de Acuna in Perù ed in Cile. Domando: è ancora presente o è vissuto in Italia qualche altro ramo di questa famiglia ? Grazie per la collaborazione.
sdeaco

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 13 febbraio 2007, 10:56

Signor sdeaco,
Ho trovato qualcosa riguardante i VASQUEZ d'ACUNO o VASQUEZ d'ACUNA (con una linietta sopra la lettera N __). Non so se trattasi della stessa famiglia che Lei cerca.....
Per quel che conosco questa famiglia si diramò in Terra d'Otranto nelle località di Taranto (LE) e Gallipoli(LE).
Nobile famiglia originaria di Castiglia ed importata in Sicilia da un Vasco d'Acuna i cui discendenti si dissero Vasquez d'Acuna e diramarono nel 1515 in Taranto ove estinzero nel secoloXVIIee, quindi in Gallipoli, ove estinsero il secolo successivo.
Possedettero il Feudo di Damiferenti (1594)
La Contea di Buendia (1397).
Hanno imparentato con: Acquaviva d'Aragona, d'Amato, Candrì, Genoino,Giuliani, Gustamonte, de Herrera-Ayala, Lubelli, Margiotta, Mazza, de Rolandis, Sarmiento, della Torre, etc,etc,.
La famiglia che fu decorata del Cavalierato di Malaga e che fu annoverata tra le famiglie patrizie di Gallipoli (LE), è estinta nella famiglia Giuliani che ne ha aggiunto il cognome.
ARME(del ramo di Taranto): d'Argento, a nove banderuole d'azzurro, ordinate 3,3,3;
ALIAS (ramo di Gallipoli: d'Azzurro,a quattro fasce vajate d'oro;
ALIAS (ramo spagnolo) : un' aquila bicipite con nel cuore uno scudetto partito-semidiviso: a) vajato; b)ad un leone rampante con un bastone scorciato attraversante in banda;c) ad un castello con la bordura.
Si duistinsero nella fawmiglia: pedro, che fu comandante di Malòaga; Giuseppe e Pietro che furono Sindaci di Gallipoli, rispettivamente nel 1623 e nel 1758
In LECCE possedettero Palazzo di abitazione in Via Manfredi n° 1.
Spero che queste poche notizie (tranne se già Le conosceva)Le possano essere utili.
Saluti a tutti ed a ciascuno.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda eurich » martedì 13 febbraio 2007, 16:48

I Vazques de Acuña sono una famiglia spagnola ma di origine portoghese e di presunta origine reale spagnola tramite don Fruela II.
Si trasferirono in Spagna fine '300 inizio '400 e l' si imparentarono con le famiglie più importanti di Spagna con i Tellez Giron ,i Pacheco ed i Portocarrero a cui diede anche la primogenitura inquanto queste famiglie si estinsero in essa.
Lo stemma che ricordo dovrebbe essere in campo d'oro con 6 cunei al naturale e una bordura d'argento con lo stemma del Portogallo...mi scuso degli errori nella blasonatura ma non me ne intendo.
Nel mio sito li ho trattati in parte ma anche Manuel Abranches Soveral li ha studiati Le allego il link dove è stata caricata questa genealogia:

http://geneweb.inria.fr/roglo?lang=it;m ... +Cunha;t=A

in qualcosa la mia genealogia e la sua differisce.
se posso fare altro
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Famiglia Vasquez de Acuna

Messaggioda sdeaco » mercoledì 14 febbraio 2007, 0:53

Gentili Signori Ammassari ed Eurich, vi ringrazio della collaborazione offertami. I Vasquez de Acuna di Civitella del Tronto avevano nello stemma "6 cunei", ma, in modo corretto non so descriverlo per essere assolutamente impreparato in materia. Questo stemma, lo stesso che descrive il Sig. Eurich, si rinviene in una piccola scultura in travertino probabimente un tempo posta nella dimora Vasquez in Civitella. E' presente anche come sigillo a secco in fine ad alcuni atti notarili. Sicuramente l'origine della famiglia è comune a tutte le altre, sarà impegnativo trovare un punto di riferimento con i Vasquez di Taranto-Gallipoli, quelli siciliani e quelli tuttora viventi in Cile ed in Perù, il cui stemma, come da una ricerca su internet, è composto (?) da "6 cunei". Se può esservi utile, posso comunicarvi tutta la genealogia dei Vasquez de Acuna di Civitella. Ultima domanda, quale sito debbo visitare per prendere visione della ricerche del Sig. Manuel Abranches Soveral ? Cordiali saluti.
sdeaco

Messaggioda eurich » mercoledì 14 febbraio 2007, 3:50

certamente la genealogia in tuo possesso sarebbe cosa molto gradita per la genealogia studiata da Soveral il link te lo ho aggiutno sopra basta che clikki sui nomi ed hai altre informazioni poi pure nel mio sito ho la genealogia spagnola di questa famiglia.
Dar es señorio recivir es servidumbre
eurich

Re: Famiglia Vasquez de Acuna di Civitella del Tronto.

Messaggioda raffaelevasquez » giovedì 23 luglio 2015, 13:50

Ciao a tutti. Sono Raffaele Vasquez Giuliano de Acuna. Il nostro cognome è stato purtroppo storpiato da un errore anagrafico del passato. E' forse vero che la mia famiglia si unì a quella dei Giuliani. Ho a disposizione lo stemma originale della "impresa giuliana". E' un'aquila a due teste con quattro scudi sul petto. Dispongo dell'originale albero genealogico risalente al 1300 circa. per qualsiasi domanda sulla nostra famiglia sono a completa disposizione. L'albero inizia da "Don Basco Martinez de Acunna seinor de Toboa y de las Villas de Pinciro y Pemposta en Portugal" , sposato con "Donna Beatriz Suarez de Albergaria".
raffaelevasquez

Re: Famiglia Vasquez de Acuna di Civitella del Tronto.

Messaggioda bluesboy94 » mercoledì 15 aprile 2020, 19:27

Agli sgoccioli del '500 la famiglia Vasques d'Acuna acquistò a Napoli due palazzi contigui, uno affacciante su via Monte di Dio e l'altro su via Egiziaca a Pizzofalcone. Negli anni '40 del '700 il palazzo su via Egiziaca è ancora loro tant'è che commissionarono un rifacimento a Bartolomeo Vecchione. All'epoca del Catasto francese il proprietario del palazzo è un altro, forse per l'estinzione dei D'Acuna.
bluesboy94

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy