Famiglia Bisogni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 23 giugno 2006, 11:14

gerri ha scritto:Oddio!!!! pensavo di procedere per linea retta!!!! ma mi rendo conto di avere una visione romantica dell'araldica, qui ci vuole rigore, scientificità, pazienza, e tanto tanto lavoro..

Se posso darti u n consiglio, segui una linea alla volta e non ti sbagli .. inutile mettere tanta carne sul fuoco .. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda gerri » venerdì 23 giugno 2006, 11:22

puntuale, preciso, come non essere daccordo.
si, seguirò una linea alla volta mi semra oltrettutto saggio.
gerri

Messaggioda Dafra » mercoledì 13 settembre 2006, 12:26

danti73 ha scritto:Originario per metà di un paese vicino a Vibo Valentia posso confermare che nell'antica Monteleone esisteva (ed esiste?) la famiglia Bisogni, inoltre era anche di origine nobile. Il frate domenicano Giuseppe Vincenzo Bisogni de Gatti scrisse anche un'opera oggi riprodotta anastaticamente da Brenner intitolata Hipponii seu Vibonis Valentiae, vel Montisleonis, Ausoniae Civitatis accurata Historia. All'interno del libro sono citate le famiglie nobili e di ognuna di loro viene descritta l'orinine, l'albero e lo stemma, tra queste anche quella dello scrittore (Bisogni seu Fisogni). Il tutto in lingua latina.

Buongiorno, abitando nell'antica Monteleone attuale Vibo Valentia, posso confermare che la famiglia dei Marchesi Bisogni, è ancora oggi esistente divisa in vari rami, abitanti tra Vibo Valentia alias Monteleone, Briatico e Pizzo Calabro.
Dafra

Messaggioda ritius » sabato 1 dicembre 2007, 23:25

Caro Gerri,
i Bisogni avevano una bellissima villa a San Costantino di Briatico. Sia la famiglia del mio nonno paterno che quella della mia nonna paterna erano imparentate con essi. Tuttavia del ramo di Briatico sopravvivono solo le tre figlie femmine di Renato. Non ci sono altri parenti, quindi non penso che apparteniate alla stessa famiglia. E` un caso di omonimia. Dovresti puntare su una ricerca genealogica sulla tua famiglia. Come direbbe Bedini: Meglio antenati sicuri e non nobili, che nobili e altrui :)
Ultima modifica di ritius il sabato 9 marzo 2013, 4:04, modificato 2 volte in totale.
COR TENEAT COELVM CETERA TERRA PARENS
ritius

Messaggioda ritius » venerdì 7 dicembre 2007, 23:14

...
Ultima modifica di ritius il venerdì 25 novembre 2011, 6:01, modificato 1 volta in totale.
COR TENEAT COELVM CETERA TERRA PARENS
ritius

Messaggioda Giovanni Stefanelli » sabato 8 dicembre 2007, 20:14

Dafra ha scritto:
danti73 ha scritto:Originario per metà di un paese vicino a Vibo Valentia posso confermare che nell'antica Monteleone esisteva (ed esiste?) la famiglia Bisogni, inoltre era anche di origine nobile. Il frate domenicano Giuseppe Vincenzo Bisogni de Gatti scrisse anche un'opera oggi riprodotta anastaticamente da Brenner intitolata Hipponii seu Vibonis Valentiae, vel Montisleonis, Ausoniae Civitatis accurata Historia. All'interno del libro sono citate le famiglie nobili e di ognuna di loro viene descritta l'orinine, l'albero e lo stemma, tra queste anche quella dello scrittore (Bisogni seu Fisogni). Il tutto in lingua latina.

Buongiorno, abitando nell'antica Monteleone attuale Vibo Valentia, posso confermare che la famiglia dei Marchesi Bisogni, è ancora oggi esistente divisa in vari rami, abitanti tra Vibo Valentia alias Monteleone, Briatico e Pizzo Calabro.

Gentile amico, devo precisare che solamente i Bisogni di Napoli sono stati insigniti del titolo di marchese di Nisida e Castiglione.

Saluti
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Re: Famiglia Bisogni

Messaggioda gerri » venerdì 27 febbraio 2009, 18:46

da dove discendono i Bisogni di napoli?
gerri

Messaggioda Giovanni Stefanelli » venerdì 27 febbraio 2009, 20:09

gerri ha scritto:da dove discendono i Bisogni di napoli?

È un ramo della omonima famiglia Calabrese stabilitosi in Napoli nel 700 la quale fu
Insignita del titolo di Marchese da Ferdinando IV di Borbone.
Cordialità
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda patrizia sommella » lunedì 22 giugno 2009, 14:29

Sarei lieta di partecipare ai vivaci scambi di informazioni dato che mia nonna paterna era Caterina Bisogni originaria appunto dei Marchesi Bisogni di Calabria di cui purtroppo so molto poco dato il traferimento a Genova ed i pochissimi contatti con la famiglia partenopea di appartenenza.
Sto cercando informazioni su un eventuale feudo requisito da Garibaldi al mio avo durante la spedizione il che avrebbe determinato un traferimento a napoli...sono storie di famiglia senza fondamento o esiste qualche documento che lo provi?
Grazie!
patrizia sommella

Messaggioda bluesboy94 » giovedì 9 aprile 2020, 17:29

I marchesi Bisogni "napoletani" possedevano una villa rustica a Chiaiano. Forse i discendenti ne sono ancora proprietari.
bluesboy94

Messaggioda Giovanni Stefanelli » giovedì 9 aprile 2020, 17:57

Giustamente lei ha menzionato i marchesi Bisongni
napoletani.Infatti il titolo marchionale spetta solamente ai discendenti di Gregorio Bisogni, nato a Monteleone e morto a Napoli, che ha dato origine a ramo di Napoli.Confermo la proprietà da lei menzionata, della quale dovrei avere anche delle fotografie, che è tuttora di proprietà del Dr.Vittorio dei marchesi Bisogni
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda Giovanni Stefanelli » venerdì 10 aprile 2020, 8:30

Correggo, nato a San Gregorio Superiore di Calabria.La villa di campagna si trova tutt’ora in stato di abbandono in via Cupa di Principe.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda bluesboy94 » giovedì 16 aprile 2020, 21:57

Sopra si parlava di un palazzo dei Bisogni a Pizzofalcone. Il buon Italo Ferraro in uno dei tomi del suo "Atlante Storico della Città di Napoli" annota un palazzo Bisogni sul Corso Vittorio Emanuele.

Questo al civico 432
https://www.google.it/maps/place/Corso+ ... 14.2408946
bluesboy94

Messaggioda Giovanni Stefanelli » giovedì 16 aprile 2020, 22:19

Palazzo Bisogni si trova in Via Cedronio 23 ai quartieri spagnoli e del quale conservo delle fotografie scattate qualche anno fa durante una mia visita a Napoli
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda bluesboy94 » venerdì 17 aprile 2020, 1:03

Giovanni Stefanelli ha scritto:Palazzo Bisogni si trova in Via Cedronio 23 ai quartieri spagnoli e del quale conservo delle fotografie scattate qualche anno fa durante una mia visita a Napoli

Ehilà, ma è il Palazzo dei Ruffo di Baranello. Nel 2019 si è restaurata la facciata esterna. La scala aperta, con la sua slanciatezza da guglia, è tra le più sorprendenti di Napoli. Ancora prima dell'Unità aveva una pinacoteca "da Louvre", che ovviamente non c'è più; sai se conserva almeno degli affreschi negli interni?
bluesboy94

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy