Famiglia Baccarini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Baccarini

Messaggioda Baccarini Enrico » martedì 23 settembre 2003, 14:31

Buongiorno a tutti;
sono una new entry del forum e spero di essere con Voi nelle future discussioni.
Volevo sapere se qualcuno era in grado di aiutarmi per alcune ricerche genealogiche che sto svolgendo da diverso tempo.
La mia famiglia, Baccarini, è originaria di Ravenna ma su alcuni testi dell'Ottocento ho trovato alcuni riferimenti nella zona di Reggio Emilia. Sull'enciclopedia Storico Nobiliare Spreti si parla di una famiglia Baccarini invece nelle Marche!!!
Volevo sapere dagli amici del Forum se qualcuno era in grado di aiutarmi per fare maggiore luce sulle origini della mia famiglia e l'eventuale presenza nell'antichità di predicati nobiliari ad essa attribuiti.

grazie in anticipo

Enrico Baccarini
Baccarini Enrico

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 settembre 2003, 22:02

Egregio amico,
sia il Libro d'oro della nobiltà italiana che il Dizionario dei predicati sono concordi nel conoscere una famiglia Baccarini nell'anconetano, il primo legandola a Monte San vito, il secondo dicendoli nobili di Corinaldo.

Bisogna vedere cosa dicono le fonti di prima mano (parrocchiali, comunali, ecc.) che con un po' di pazienza vanno seguite nel loro dipanarsi... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » lunedì 2 febbraio 2004, 10:10

Gent.mo Sig. Baccarini,
il suo cognome è molto diffuso in tutta la Romagna, soprattutto nella provincia di Ravenna; sono del XIX secolo due illustri personaggi: l’ingegnere Alfredo Baccarini (1826-1890) che fu On. Comm. Deputato al Parlamento nazionale e per tre volte Ministro dei Lavori Pubblici, l’altro, Domenico Baccarini nato a Faenza nel 1883. Una curiosità: in età giovanile (1897 circa) tale Domenico, realizzò uno stemmario (ora conservato presso la locale Biblioteca) contenente poco meno di 3000 disegni riguardanti le armi “locali”, egli fu poi un grande artista, pittore, scultore e ceramista, purtroppo morto molto giovane (1882- 1907).
Invio al gentilissimo Cravarezza, l’immagine dello stemma relativo alla famiglia Baccarini.
mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 2 febbraio 2004, 12:25

Gentili Signori,
ecco la relativa immagine:
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Baccarini Enrico » lunedì 2 febbraio 2004, 12:40

Gentili Signori,
grazie per il Vostro enorme aiuto. Fino ad oggi non ero ancora riuscito ad avere conoscenza di questo stemma e del relativo stemmario.

Se non reca disturbo potreste essere così cortesi da darmi i dati, i riferimenti bibliografici, inerenti lo stemmario cui è stato desunto. Ho cercato su internet e sull'opac ma la ricerca è stata infruttuosa.

Grazie ancora ed aspeto vostre notizie

Enrico Baccarini Biava
Baccarini Enrico

Re: Famiglia Baccarini

Messaggioda eugubino » lunedì 29 ottobre 2012, 21:24

eugubino

Messaggioda Gigo » martedì 13 novembre 2012, 14:29

A proposito della famiglia Baccarini non so se posso essere utile ma un monsignor Baccarini nato a Lanuvio ( Roma ) nel 1881 è stato vescovo della diocesi di Sezze-Priverno e Terracina dal 1921 al 1930.Ho cercato notizie e foto anch'io perchè Egli era in stretta amicizia con i miei nonni. Se qualche amico del forum può aiutarmi specie per quanto riguardano gli anni su citati ( con immagini ) ne sarei grata .Grazie
Gigo

Messaggioda eugubino » martedì 13 novembre 2012, 22:16

Si conosce la genealogia - o una sua parte anche minima - del ministro Alfredo Baccarini?
eugubino

Messaggioda Gigo » mercoledì 14 novembre 2012, 11:08

Potrei sapere qualcosa sul vescovo Baccarini? Conosce Il suo stemma,possiede qualche foto?.Sentivo raccontare che passava dei giorni nella casa di campagna dei miei nonni con il suo segretario per periodi di preghiera.Se desidera o preferisce la contatto privatamente,per me non ha importanza.Grazie
Gigo

Messaggioda Gigo » mercoledì 14 novembre 2012, 11:10

P.s. Purtroppo del ministro non so nulla. Mi spiace.
Gigo

Messaggioda mcs » giovedì 15 novembre 2012, 0:04

eugubino ha scritto:Si conosce la genealogia - o una sua parte anche minima - del ministro Alfredo Baccarini?

Gent.mo eugubino e gent.mi tutti,

le informazioni che Lei desidera potrebbero essere rintracciate nella sua città, ossia a Russi in provincia di Ravenna dove esiste presso il locale Museo Civico la Collezione "Alfredo Baccarini".
Cito traendolo dal sito comunale, che la raccolta comprende una parte significativa delle "carte Baccarini" conservate all'archivio storico comunale: lettere autografe, progetti, diplomi di onorificenza, medaglie, la divisa da Ministro, alcune lettere autografe di Giuseppe Garibaldi appartenenti alla corrispondenza con il Ministro Baccarini in ordine ai problemi di deviazione del Tevere per motivi di sanità pubblica.
Sono certa che esiste molto materiale riguardante questo illustre personaggio http://www.comune.russi.ra.it/La-Citta/ ... -Baccarini e la inviterei a contattare il personale dell'Ufficio Cultura del Comune di Russi che risponde allo 0544587641 per avere informazioni più dettagliate.

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Bacca » venerdì 7 febbraio 2020, 17:11

Buongiorno Signori, sono a richiedere il vostro aiuto nella ricerca sulla mia famiglia.
Consultando diversi archivi di stato mi sono imbattuto nel fondo Turri di Reggio Emilia dove è presente una famiglia Baccarini dal XVI secolo con il seguente stemma:

baccarini_turri.png
baccarini_turri.png (203.01 KiB) Osservato 1014 volte

mentre nel Blasonario Baccarini di Faenza risulta una famiglia del tutto omonima dal XV secolo e con uno stemma oltremodo simile, per non dire uguale:

Immagine

ritentete possano essere due rami della medesima famiglia?
grazie per qualsiasi aiuto potrete gentilmente darmi.
Bacca

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy