Risorgimento a Siena

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Risorgimento a Siena

Messaggioda FrancescoPippi » giovedì 8 febbraio 2024, 14:18

Gentili partecipanti al forum buon giorno,
scrivo per chiedere il vostro aiuto al fine di chiarire un dubbio. Consultando un libro sul Risorgimento a Siena, "Stampa periodica e Università nel Risorgimento", ho trovato una notizia riguardante un mio antenato, che all'epoca dei fatti trattati nel libro era Professore presso la facoltà di Giurisprudenza. Di fronte al diffondersi delle idee Mazziniane in Toscana il Granduca nel corso degli anni '30 cercò di ingraziarsi coloro che riteneva fossero i principali rappresentanti delle nuove idee, proponendo loro l'ammissione nella fila della nobiltà, con il duplice scopo di prevenire nuove adesioni alle idee sovversive e far uscire allo scoperto quanti per coerenza politica non accettassero l'innalzamento di grado sociale. La maggior parte dei casati presi in considerazione erano legati agli ambienti universitari e solo in parte confermarono le aspettative del sovrano. Tra coloro che rinunciarono c'era anche il mio antenato. Il mio dubbio sorge dal fatto che presso l'Archivio di Stato di Siena ho consultato un manoscritto "Stemmi delle famiglie nobili senesi e forestiere" del Rev. Antonio Aurieri, risalente alla prima metà del XIX secolo, nel quale è presente lo stemma della mia famiglia. Non capisco quindi in cosa consistesse di preciso l'offerta fatta dal Granduca se la famiglia già faceva parte della nobiltà cittadina.
Grazie anticipatamente
FrancescoPippi
 
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 0:08

Re: Risorgimento a Siena

Messaggioda pierluigic » venerdì 9 febbraio 2024, 18:13

se dovessi rispondere facendo un parallelo con l'ammissione alla nobilta' fiorentina o al patriziato fiorentino
direi
che in uno stesso casato ( albero + cognome ) vi erano rami non nobili e rami nobili
la nobilta' non era conferita a tutto l'albero genealogico ma solo ai rami che presentavano certe caratteristiche politiche sociali e di reddito
pierluigic
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Risorgimento a Siena

Messaggioda FrancescoPippi » sabato 10 febbraio 2024, 17:29

Non credo possa essere questa la spiegazione, negli anni dei quali parla il libro, perlomeno a Siena, la mia famiglia era costituita da un unico nucleo familiare, un padre e tre figli (uno di questi era il professore citato bel libro), e non c'erano altri rami collaterali con lo stesso cognome. Io avevo pensato che potesse esserci una differenza tra una nobiltà civica e una nobiltà "feudale" concessa invece dal Granduca, ma non so se questo possa essere plausibile, mi rimetterei quindi a chi è più informato ed esperto di me.
FrancescoPippi
 
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 0:08

Re: Risorgimento a Siena

Messaggioda pierluigic » domenica 11 febbraio 2024, 11:08

Non vedo risposte quindi intervengo ancora io
Stati pre-unitari : Ognuno ha le sue regole ovviamente

tagliando la testa al toro
Nel periodo da lei indicato
la sua famiglia ( o meglio come dicevo il suo ramo familiare ) era nobile nel Granducato di Toscana se figurava iscritta come tale nei libri d'oro

La nobilta' deve sempre avere un riconoscimento dello Stato
Non si sta in paradiso a dispetto dei santi
Alla base c'e' sempre quel concetto feudale dirimente, spesso troppo dimenticato, di "Fidelitas"

Nel caso del Granducato di Toscana per il periodo di cui lei parla deve fare riferimento come base alla legge del 31 luglio 1750 emanata a Vienna dal Granduca Stefano di Lorena che regolava tutta la materia nobiliare e di cittadinanza
Non dovrebbe avere difficolta' a reperirla online

Prima la questione nobiliare in Toscana e' molto molto complicata , per via dei regimi popolari e oligarchici che prevalerono fino al XV XVI secolo
pierluigic
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Risorgimento a Siena

Messaggioda FrancescoPippi » lunedì 12 febbraio 2024, 0:21

La ringrazio, seguirò il suo consiglio
FrancescoPippi
 
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 0:08


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti