Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Messaggioda A.T. R » giovedì 1 febbraio 2024, 14:18

Carissimi Signori e Signore,

La mia ricerca genealogica si è incagliata a livello dei bisnonni paterni - l’atto di nascita di mio nonno non riporta che il nome di mio bisnonno e le generalità complete di mia bisnonna.

Mancano quindi date e luoghi di nascita di entrambi, ed il comune che mi ha rilasciato l’atto di nascita di mio nonno sostiene di non avere alcuna informazione ulteriore sui miei bisnonni.

Da una ricerca che incrocia il possibile anno di nascita del mio bisnonno (dedotta dall’età dichiarata sull’atto di nascita di mio nonno) ho potuto verificare che presso l’archivio di Stato di Pavia risulta un omonimo con specifico numero di matricola.

Vi chiedo cortesemente: come procedere ora? Diocesi? Archivio di Stato per vedere se sono in possesso del foglio matricolare? E per la bisnonna?

Grazie mille a tutti.
A.T. R
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2024, 21:24

Re: Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Messaggioda il-prof » giovedì 1 febbraio 2024, 19:13

Gentilissimo,
suggerisco una visita all'archivio della parrocchia dove il bisnonno è stato battezzato e chiedere al responabile se è possibile consultare lo stato delle anime.
Amedeo Ferri
Avatar utente
il-prof
 
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 18:56

Re: Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Messaggioda A.T. R » giovedì 1 febbraio 2024, 19:32

La ringrazio sentitamente. Il problema è che, mentre conosco il comune ove mio nonno fu battezzato, non ho informazioni relative a mio bisnonno se non il nome ed il (probabile) anno di nascita.

Oggi ho telefonato all’archivio di Stato di Pavia, proverò a visionare gli stati matricolari che corrispondono al nome e cognome di mio bisnonno (ce ne sono circa sette) e vedrò se essi contengono informazioni tipo comune di nascita, paternità e maternità.

Poi farò come Lei suggerisce - una bella visita nelle parrocchie e la richiesta (magari proponendo un’offerta alla parrocchia) di visionare lo stato delle anime ed i registri battesimali.
A.T. R
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2024, 21:24

Re: Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 2 febbraio 2024, 0:29

A.T. R ha scritto:La mia ricerca genealogica si è incagliata a livello dei bisnonni paterni [omissis]. Vi chiedo cortesemente: come procedere ora.


Ci sono alcune cose da verificare. Direi di andare a ritroso partendo dai documenti più recenti:
1. Atto di morte del suo bisnonno (probabilmente stesso comune di nascita del nonno).
2. Atto di morte della sua bisnonna (probabilmente stesso comune di nascita del nonno).
3. Atto di matrimonio dei suoi bisnonni (probabilmente stesso comune di nascita del nonno oppure stesso comune di nascita della bisnonna).

A presto!
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Messaggioda A.T. R » venerdì 2 febbraio 2024, 12:02

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Direi di andare a ritroso partendo dai documenti più recenti ...


Ho seguito il suo consiglio e ho sentito l’anagrafe del comune in cui è nato mio nonno. Purtroppo non risulta loro alcun documento relativo ai miei bisnonni, segno che non sono nati in tale comune.
Farò una gitarella agli archivi di stato di Pavia - ed alla parrocchia del comune di nascita di mio nonno per vedere se c’è un certificato di matrimonio o qualche informazione in più riguardante i miei bisnonni.
Essendo entrambi contadini, dubito che esistano altri documenti che li riguardino.
A.T. R
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2024, 21:24

Re: Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Messaggioda pierluigic » venerdì 2 febbraio 2024, 15:15

Intanto lei conosce le generalita' dei suoi bisnonni

E' evidente che ogni documento puo' aggiungere qualche informazione, Quindi tutto serve

A me l'indicazione data da "il prof " mi sembra molto utile
Se il nonno e' stato battezzato in quella certa parrocchia e' probabile ci sia un legame tra quella parrocchia col bisnonno o con la bisnonna o semplicemente con la famiglia del bisnonno o della bisnonna
( dovremmo essere in epoca che il fonte battesimale era dovunque )
Scartabellando tra gli stati delle anime legate ai cognomi potrebbe saltar fuori tra i cognomi utili anche il nome del bisnonno o della bisnonna ( mi pare piu' probabile la bisnonna )
Poi bisogna aggiornarci e ragionare sui risultati relativi alle famiglie con quei cognomi tenendo di conto che i due bisnonni risultano sconosciuti all'anagrafe comunale

E' possibile una situazione di frequenti spostamenti che bisogna intercettare
pierluigic
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 3 febbraio 2024, 8:17

A.T. R ha scritto:
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Direi di andare a ritroso partendo dai documenti più recenti ...


Ho seguito il suo consiglio e ho sentito l’anagrafe del comune in cui è nato mio nonno. Purtroppo non risulta loro alcun documento relativo ai miei bisnonni, segno che non sono nati in tale comune.
Farò una gitarella agli archivi di stato di Pavia - ed alla parrocchia del comune di nascita di mio nonno per vedere se c’è un certificato di matrimonio o qualche informazione in più riguardante i miei bisnonni.
Essendo entrambi contadini, dubito che esistano altri documenti che li riguardino.


Cerchi ancora più recentemente:
1. Atto di nascita di suo nonno
2. Atto di matrimonio dei suoi bisnonni

In questi due documenti c'è scritto dove sono nati i suoi bisnonni
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Messaggioda pierluigic » sabato 3 febbraio 2024, 10:03

ATR.............Pavia o dintorni di Pavia
Essendo entrambi contadini,
il comune che mi ha rilasciato l’atto di nascita di mio nonno sostiene di non avere alcuna informazione ulteriore sui miei bisnonni.


Intanto in che anno e' nato il nonno ? per ambientare usi e costumi

Occorre poi capire cosa intende il Comune
Non sono indicati in nessuno stato di famiglia ? o non figura il bisnonno come capofamiglia ?

Gli atti religiosi contengono anche indicazioni diverse , : quindi va esaminato nuovamente il battesimo ( mi pare strano che non ci sia indicazione delle parrocchie dei genitori ) Il battesimo e' una cosa ,e l'atto di nascita un'altra
Padrino e madrina chi erano ?

consideriamo che
A sia il cognome del bisnonno
B il cognome della bisnonna
la condizione contadina rende possibile spostamenti abbastanza frequenti in zone limitrofe
ATR ............. l’atto di nascita di mio nonno non riporta che il nome di mio bisnonno e le generalità complete di mia bisnonna.
Mancano quindi date e luoghi di nascita di entrambi, ed il comune che mi ha rilasciato l’atto di nascita di mio nonno sostiene di non avere alcuna informazione ulteriore sui miei bisnonni.


quindi il nucleo familiare del bisnonno non era residente in quel comune
Faccio l'ipotesi che in quel comune vi fosse pero' in quel momento la famiglia A di lui o B di lei ( piu' di lei ) almeno momentaneamente presente
Volendo cercare un motivo perche' la bisnonna fosse li al momento del parto
E qui e' piu' facile consultre i registri religiosi-----Stati delle anime in particolare

Se la famiglia A e la famiglia B si spostano con frequenza abbiamo difficolta' a rintracciare i vari atti ( gli spostamenti comunque dovrebbero essere in un intorno geografico limitato ) e credo serva analizzare gli spostamenti delle famiglie con cognome A e con cognome B li presenti al momento del parto

Anche il matrimonio e' laborioso a trovarsi perche' dovrebbe essere in un luogo in cui si trovava in quel momento la famiglia B
Quasi ovunque il matrimonio avveniva nella parrocchia di residenza (in quel momento ) della sposa

intanto conosce qualche nome dei fratelli di suo nonno ? anche lo stock onomastico aiuta per l'abitudine "a rifare i morti"
Quando si parte nella ricerca genealogica vale sempre la pena di seguire anche in orizzontale lo sviluppo del cognome paterno
Quindi lo studio completo delle linee ascendenti dei parenti di cognome A

La condizione contadina e' abitualmente frequente negli alberi genealogici , che sono sempre fatti di rami delle piu' diverse condizioni sociali

.
pierluigic
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Re: Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Messaggioda A.T. R » martedì 6 febbraio 2024, 0:07

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
A.T. R ha scritto:
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Direi di andare a ritroso partendo dai documenti più recenti ...


Ho seguito il suo consiglio e ho sentito l’anagrafe del comune in cui è nato mio nonno. Purtroppo non risulta loro alcun documento relativo ai miei bisnonni, segno che non sono nati in tale comune.
Farò una gitarella agli archivi di stato di Pavia - ed alla parrocchia del comune di nascita di mio nonno per vedere se c’è un certificato di matrimonio o qualche informazione in più riguardante i miei bisnonni.
Essendo entrambi contadini, dubito che esistano altri documenti che li riguardino.


Cerchi ancora più recentemente:
1. Atto di nascita di suo nonno
2. Atto di matrimonio dei suoi bisnonni

In questi due documenti c'è scritto dove sono nati i suoi bisnonni


1) Ho trovato l’atto di nascita di mio nonno, che purtroppo non reca il luogo di nascita dei bisnonni ma solo le loro generalità

2) per trovare l’atto di matrimonio dei bisnonni, dovrei sapere in che comune cercare. Nel comune di nascita di mio nonno dicono di non avere alcun documento relativo ai miei bisnonni.
A.T. R
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2024, 21:24

Re: Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Messaggioda il-prof » martedì 6 febbraio 2024, 10:13

La sua ricerca non è semplicissima: fino al 1923 la provincia di Pavia era suddivisa in quattro circondari e contava ben 286 comuni.
Di quale paese è originario suo nonno? La sollecito a recarsi presso la parrocchia del paese in cui suo nonno è nato ed è stato battezzato.
Sono convinto che troverà gli elementi utili per venire a capo della questione.
Amedeo Ferri
Avatar utente
il-prof
 
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 18:56

Re: Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Messaggioda A.T. R » martedì 6 febbraio 2024, 10:20

il-prof ha scritto:La sua ricerca non è semplicissima: fino al 1923 la provincia di Pavia era suddivisa in quattro circondari e contava ben 286 comuni.
Di quale paese è originario suo nonno? La sollecito a recarsi presso la parrocchia del paese in cui suo nonno è nato ed è stato battezzato.
Sono convinto che troverà gli elementi utili per venire a capo della questione.


La ringrazio ancora.

Mio nonno è nato a Spessa Po - credo che, come dice Lei, si imponga una visita alla parrocchia.
A.T. R
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2024, 21:24

Re: Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Messaggioda A.T. R » martedì 6 febbraio 2024, 10:25

pierluigic ha scritto:
ATR.............Pavia o dintorni di Pavia
Essendo entrambi contadini,
il comune che mi ha rilasciato l’atto di nascita di mio nonno sostiene di non avere alcuna informazione ulteriore sui miei bisnonni.


Intanto in che anno e' nato il nonno ? per ambientare usi e costumi

Occorre poi capire cosa intende il Comune
Non sono indicati in nessuno stato di famiglia ? o non figura il bisnonno come capofamiglia ?

Gli atti religiosi contengono anche indicazioni diverse , : quindi va esaminato nuovamente il battesimo ( mi pare strano che non ci sia indicazione delle parrocchie dei genitori ) Il battesimo e' una cosa ,e l'atto di nascita un'altra
Padrino e madrina chi erano ?

consideriamo che
A sia il cognome del bisnonno
B il cognome della bisnonna
la condizione contadina rende possibile spostamenti abbastanza frequenti in zone limitrofe
ATR ............. l’atto di nascita di mio nonno non riporta che il nome di mio bisnonno e le generalità complete di mia bisnonna.
Mancano quindi date e luoghi di nascita di entrambi, ed il comune che mi ha rilasciato l’atto di nascita di mio nonno sostiene di non avere alcuna informazione ulteriore sui miei bisnonni.


quindi il nucleo familiare del bisnonno non era residente in quel comune
Faccio l'ipotesi che in quel comune vi fosse pero' in quel momento la famiglia A di lui o B di lei ( piu' di lei ) almeno momentaneamente presente
Volendo cercare un motivo perche' la bisnonna fosse li al momento del parto
E qui e' piu' facile consultre i registri religiosi-----Stati delle anime in particolare

Se la famiglia A e la famiglia B si spostano con frequenza abbiamo difficolta' a rintracciare i vari atti ( gli spostamenti comunque dovrebbero essere in un intorno geografico limitato ) e credo serva analizzare gli spostamenti delle famiglie con cognome A e con cognome B li presenti al momento del parto

Anche il matrimonio e' laborioso a trovarsi perche' dovrebbe essere in un luogo in cui si trovava in quel momento la famiglia B
Quasi ovunque il matrimonio avveniva nella parrocchia di residenza (in quel momento ) della sposa

intanto conosce qualche nome dei fratelli di suo nonno ? anche lo stock onomastico aiuta per l'abitudine "a rifare i morti"
Quando si parte nella ricerca genealogica vale sempre la pena di seguire anche in orizzontale lo sviluppo del cognome paterno
Quindi lo studio completo delle linee ascendenti dei parenti di cognome A

La condizione contadina e' abitualmente frequente negli alberi genealogici , che sono sempre fatti di rami delle piu' diverse condizioni sociali

.


Grazie mille della dettagliata risposta. Proverò a riassumere alcuni dati.

1) mio nonno paterno, Mario, è nato nel 1908 a Spessa Po, provincia di Pavia

2) sul suo certificato di nascita appaiono il nome di mio bisnonno, Giuseppe, che risulterebbe all’epoca trentenne (quindi nato nel 1878 circa) e residente a Spessa Po, e di mia bisnonna Luigia Rovida. Su questo certificato non appaiono i comuni di nascita dei bisnonni, né il loro anno di nascita preciso

3) il gentilissimo ufficiale di anagrafe che mi ha spedito la copia del certificato afferma di non aver trovato alcun certificato inerente i miei bisnonni tra quelli presenti presso gli archivi comunali.

4) mi informerò sullo stock anagrafico
A.T. R
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2024, 21:24

Re: Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Messaggioda malgoth » mercoledì 7 febbraio 2024, 13:11

Ciao. Ho le risposte che cerchi e i documenti relativi. Se mi inviassi in MP il tuo indirizzo email personale con piacere ti invierò gli Atti di tuo interesse.

Buona giornata a tutti!
malgoth
 
Messaggi: 424
Iscritto il: sabato 14 aprile 2007, 20:06

Re: Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Messaggioda A.T. R » mercoledì 7 febbraio 2024, 14:13

malgoth ha scritto:Ciao. Ho le risposte che cerchi e i documenti relativi. Se mi inviassi in MP il tuo indirizzo email personale con piacere ti invierò gli Atti di tuo interesse.

Buona giornata a tutti!


Che squisita gentilezza! Provvedo e ringrazio
A.T. R
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2024, 21:24

Re: Proseguire una ricerca genealogica incagliata

Messaggioda pierluigic » mercoledì 7 febbraio 2024, 15:36

Cris=mago Silvan
non dirmi che hai ricavato il cognome dalle liste di leva
e poi ?
"Spessa Po" non l'ho trvato sul poirtale antenati
spiegami , MAESTRO
un caro saluto
pierluigic
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2005, 22:40
Località: la spezia >>>> pierluigi18faber@libero.it

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti