Stemma sconosciuto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Stemma sconosciuto

Messaggioda lastoriadigenova » venerdì 2 aprile 2021, 16:11

Salve a tutti,

vorrei chiedervi se avete qualche idea sull'origine/significato di questo stemma.

Ritrovato da un amico a La Spezia, ha chiesto un parere a me in quanto appassionato di storia, araldica e genealogia.
Lo stemma si trova al centro di (quello che probabilmente era) un portale in ardesia con due calici.
A me sembra rappresenti un grifone rampante incoronato, attraversato da una banda seghettata.
Poteva essere il portale di un edificio religioso? e lo stemma forse uno stemma papale? Mi ricorda un po' i portali in ardesia di Sestri.
Di che epoca potrebbe essere? A me sembra molto antico.

Grazie e un saluto a tutti
Allegati
Grifone stemma1.jpeg
Grifone stemma.jpeg
lastoriadigenova

Re: Stemma sconosciuto

Messaggioda d.menottipratesi » domenica 4 aprile 2021, 19:43

Buonasera,

posso chiederLe cosa La fa propendere per l'ipotesi di uno stemma papale? Gli ornamenti esterni allo scudo nulla fanno pensare, a tal proposito, né mi pare di aver mai visto uno stemma papale contenente tali figure/pezze.

Riguardo alla datazione, senza ulteriori dati io non riesco ad aiutarLa; gli scudi accartocciati si diffusero soprattutto dal periodo barocco in poi, quindi penso si possa escludere un'origine più antica di questa.
d.menottipratesi

Re: Stemma sconosciuto

Messaggioda lastoriadigenova » domenica 4 aprile 2021, 21:19

La ringrazio per la risposta.

Sono d'accordo con Lei sul fatto che si possa escludere il periodo ante barocco.
Ho pensato ad uno stemma papale in quanto è stato ritrovato vicino a una cappella e il grifone è una figura ricorrente negli stemmi papali.
Ma quello che sembra una corona marchionale in alto escluderebbe questa ipotesi.
Poteva essere il portale di una cappella privata e lo stemma della famiglia proprietaria.
lastoriadigenova

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy