Messere Nicolò Blundo di Calatafimi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Messere Nicolò Blundo di Calatafimi

Messaggioda Daniele Riccardo » sabato 27 marzo 2021, 21:58

Gentili membri del forum,

Ho una domanda sulla famiglia Blundo di Calatafimi in Sicilia. Noto che c'è un Messere Nicolò Blundo nato nel 1560, sposato in Calatafimi con Caterina Adamo nel 1585. Qualcuno sa come questo ramo sia legato a Blundo con la baronia Fiume Freddo, o alla famiglia Blundo con sede a Palermo della baronia Giubino? Molto grato per i vostri consigli.

Cordiali saluti,

Daniele
Daniele Riccardo

Re: Messere Nicolò Blundo di Calatafimi

Messaggioda newcastle » giovedì 1 aprile 2021, 10:45

Un mio amico, la cui bisnonna Maria Concetta Blundo fu l’ultima della sua famiglia e che portò con il matrimonio i beni e il titolo di barone di Giubino nella famiglia del marito, mi precisa che non esiste, che egli sappia, un albero genealogico della famiglia Blundo. La famiglia, originaria di Calatafimi, si trasferì già nel 700 a Palermo, dove, nel 1801 nacque monsignor Ruggero Blundo che fu vescovo di Cefalù dal 1858 al 1888, zio di Maria Concetta Blundo. Il Nicolò Blundo da lei riscontrato non può che essere un antenato dei baroni di Giubino , anche se, senza una indagine genealogica, non se ne può stabilire il legame.
Cordiali saluti
newcastle

Re: Messere Nicolò Blundo di Calatafimi

Messaggioda Daniele Riccardo » giovedì 8 aprile 2021, 17:45

Grazie mille per l'informazione! Sono molto grato per il vostro gentile contributo. Continuerò a cercare informazioni sui Blundo a Calatafimi e spero di avere un po 'di chiarezza. Grazie ancora!
Daniele Riccardo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy