Informazioni su famiglia Attanasi o Athanasi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Informazioni su famiglia Attanasi o Athanasi

Messaggioda Vinicio » venerdì 19 marzo 2021, 0:28

Salve distinti membri di questo prestigioso sito, vi disturbo per chiedervi aiuto. Non riesco a trovare traccia della mia nobile famiglia. Da ricerca genealogica nei registri comunali e parrocchiali siamo risaliti sino a inizio 500. Abbiamo uno stemma, una cripta di famiglia, informazioni su uno dei patriarchi della stirpe risalente al 1200 per concessione degli Angiò al quale è anche intestata una via del centro storico, ma con tutto ciò non trovo traccia dello stemma di famiglia da nessuna parte, come fosse un mistero. Qualcuno di voi potrebbe gentilmente darmi qualche delucidazione o aiuto? So che qualcosa dovrebbe esserci nell'archivio di stato a Napoli, ma purtroppo online a parte il cognome in elenco non c'è altro, bisognerebbe andarci fisicamente ma con questa pandemia è impossibile! Confido in voi ! Allego foto dello stemma. La famiglia risiede ed e originaria della contea di Soleto e risiedeva proprio a Soleto provincia di Lecce. Grazie mille a tutti.
Allegati
IMG-20210223-WA0000.jpg
Vinicio

Re: Informazioni su famiglia Attanasi o Athanasi

Messaggioda luigirusso66 » venerdì 19 marzo 2021, 9:13

Gentile Vinicio, mi perdoni, ma non ho ben capito la sua richiesta di informazioni perché dice di appartenere ad una famiglia nobile, di avere uno stemma e di aver effettuato una ricerca genealogica su documenti comunali ed ecclesiastici risalendo agli inizi del '500, con informazioni aggiuntive su tale cognome che arrivano fino al 1200. E' notevole! Non ho capito bene cosa sta cercando, se cerca qualcosa di specifico, perché altrimenti per gli altri utenti del forum non è comprensibile, rischiando di essere ovvi e ripetitivi. E' sicuro di aver fatto tutte le ricerche possibili all'Archivio di Stato di Lecce, dove vi sono notai che riguardano anche la prima metà del '500. Inoltre, vi sono magari repertori di pergamene antecedenti al '500. Cosa spera di trovare all'Archivio di Stato di Napoli? Se riesce a chiarire meglio quello che cerca, magari qualcuno potrà aiutarla.
luigirusso66

Messaggioda Vinicio » venerdì 19 marzo 2021, 10:50

Gentile Luigi, la mia richiesta nello specifico è che vorrei sapere se lo stemma della mia famiglia è presente in qualche documento di nobili famiglie o di stemmari italiani , se qualcuno ha mai visto il mio stemma da qualche parte in documenti libri o altro e se magari è citata l'origine della mia famiglia. Perché per ora non posso andare a Napoli presso l'archivio per visionare i documenti li depositati del Regno. Il mio mistero è che al difuori della contea sembra come se non ci sia traccia della famiglia, quando invece dalla ricerca genealogica ho trovato spostamenti in Napoli e in Sicilia. Infatti credo che queste migrazioni siano la variante Attanasio ma lo stemma non coincide! [hmm.gif] diciamo che districare la mia storia è un po' snervante. Perché non riesco a trovare nulla di utile da nessuna parte, come se fossimo stati cancellati dal Regno [hmm.gif] non so se mi sono spiegato bene. Grazie
Vinicio

Messaggioda pierluigic » venerdì 19 marzo 2021, 12:37

In effetti fornisce indizi insufficienti
cerco di riassumere

Lei ha fatto una ricerca genealogica con i dati dei registri religiosi quindi con registri che l'hanno portata a individui che possono esser nati intorno al 1500
in questa ricerca ha trovato una cripta familiare e da qualche parte quel manufatto lapideo ( di che epoca ? ) che ci mostra
Non ha idea del perche' di quello stemma e vorrebbe trovarne traccia in qualche documento anteriore al manufatto lapideo

Intanto sarebbe bene chiarire
Come fa a stabilire il legame certo tra i personaggi del 1500 della sua famiglia e quello che lei definisce il patriarca della sua stirpe risalente al 1200
Ora Carlo I d'Angiò – re di Sicilia dal 1266 al 1282
(questo presuppone, secondo quanto ci dice , che il suo cognome esista dal 1260 circa e quindi documentato da tale data )
Lei dice che al patriarca della famiglia è anche intestata una via del centro storico (quale centro storico ? e chi e' questo patriarca ? ) Questa persona per avere intestata una via dovrebbe avere una vita sufficientemente documentata ( e questo aiuta )
Puo' tentare quindi di ricongiungere il patriarca ai suoi del 1500 e in questo cammino puo' essere che salti fuori lo stemma che cerca
Ora saro' un po crudo, le chiedo scusa preventivamente
Come fa a sapere che effettivamente quello era il patriarca della famiglia se non ha una ricostruzione genealogica di collegamento ( un buco di 200 -250 anni )
Anche l'insistenza della famiglia e del presunto patriarca nello stesso luogo non e' sufficiente a documentare la parentela
quindi :
Trovare lo stemma in uno stemmario in Archivio di Stato non le toglierebbe il dubbio di trovarsi di fronte ad un omonimia e che lo stemma sia stato utilizzato successivamente per ingenuita' o per superficialita' da uno dei suoi antenati credendolo il proprio
Cioe' non dico assolutamente ci sia stato dolo ma solo imperizia. Nel passato il modo di ricostruire i legami genealogici era abbastanza approssimativo

Poi invece lei e' in grado di aggiungere particolari che non ci ha detto ed allora le cose possono cambiare
pierluigic

Messaggioda Vinicio » venerdì 19 marzo 2021, 15:01

Gentile Pierluigi,
Tutti validi dubbi, non si preoccupi nessuna offesa. Cerco di dare info in più.
Partiamo dallo stemma, la forma dello scudo a "goccia capovolta" è degli stemmi assegnati tra il 1200 e il 1300 , le tre fortezze sulla destra rappresentano i tre fratelli, la scacchiera a sinistra il valore in battaglia le onde del mare sul fondo lo spirito inquieto e combattivo tipico dei guerrieri. Dei tre fratelli conosciamo un solo nome Niceta Attanasi al quale è intestata una via nel centro storico di Soleto in provincia di Lecce, nei pressi di una casa del centro storico dove sembra vivesse il mio antenato poiché sulla volta della casa è presente una scultura che lo rappresenta. Poi sempre nel centro storico sono presenti due vecchi palazzi che erano di proprietà della famiglia e sulla chiave di volta di uno dei due palazzi è presente lo stemma di famiglia. Soleto aveva una vasta contea ed era una città importante, crocevia di commercio tra i due mari , con una sede vescovile di religione ortodossa territorio proprietà dei del balzo orsini e della regina Maria d'Enghien, etc etc molto della storia del paese è andata persa e distrutta dall'invasione turca, per questo il buco temporale nei documenti che si suppone possa esser colmato dall'archivio di stato, perché la nostra ricerca risale al 1530 solo consultando gli archivi del comune di Soleto e della parrocchia di Soleto, non è stato ancora possibile accedere agli archivi di stato e agli archivi parrocchiali di terra d'Otranto. Da altre ricerche sembra invece che Niceta sia l'unico patriarca del 1500 come generale spagnolo quindi che lo stemma sia riconducibile a quel periodo e non antecedente, questo spiegherebbe il buco temporale. Diciamo che il discorso è un po' lungo e tortuoso [sweatdrop.gif] allego altre foto generiche magari possono essere esplicative [hmm.gif] grazie
Allegati
IMG-20210319-WA0006.jpg
IMG-20210319-WA0005.jpg
Vinicio

Messaggioda pierluigic » venerdì 19 marzo 2021, 17:16

.
E' un ottima cosa che lei personalmente conduca la sua ricerca genealogica e familiare
Adesso deve imparare a muoversi nel modo giusto studiando prima la storia del territorio che e' il contenitore delle sue ricerche
Io non ho competenze sulle famiglie del Regno ,e sono capitato sul suo post curiosando
Quindi tenga conto che le mie osservazioni hanno valore solo per l'esperienza che ho in ricerche genealogiche in luoghi del tutto diversi

Partiamo dallo stemma, la forma dello scudo a "goccia capovolta" è degli stemmi assegnati tra il 1200 e il 1300 , le tre fortezze sulla destra rappresentano i tre fratelli, la scacchiera a sinistra il valore in battaglia le onde del mare sul fondo lo spirito inquieto e combattivo tipico dei guerrieri.

Quello che lei posta non e' evidentemente un manufatto due trecentesco
la descrizione poetica dello scudo ( io non sono un esperto di araldica ma questo lo so ) e' legata ad una falsa ( e tarda ) visione che attribuiva forzosamente ai blasoni significati reconditi che i blasoni medioevali italiani non avevano ubbidendo normalmente nella loro semplicita' al solo gusto estetico del loro creatore

Di questi tre fratelli ( se esistiti mai ) e' quasi impossibile non sia rimasta pero' alcuna documentazione storica che li materializzi un poco
Pero':
Il sapore del racconto e' a prima vista quello di una delle tante leggende familiari che le famiglie nobili o notabili ( e principalmente ricche ) dal cinquecento in poi costruivano per darsi un antichita che non avevano
( ho detto cinquecento : ma lei Pensi a Dante Alighieri che privo di cognome nel trecento mitizzava la figura del suo antenato Cacciaguida )

[url]
viewtopic.php?f=3&t=23376[/url]

Dei tre fratelli conosciamo un solo nome Niceta Attanasi al quale è intestata una via nel centro storico di Soleto in provincia di Lecce, nei pressi di una casa del centro storico dove sembra vivesse il mio antenato poiché sulla volta della casa è presente una scultura che lo rappresenta.

La prima cosa che farei e' capire quando questo nome e' entrato nella toponomastica cittadina
Ho l'impressione che piu' che del prendere atto di una documentata realta' storica vi sia un ossequio verso una famiglia potente da parte dell'amministrazione comunale

Quindi lei deve mettere in conto la possibilita' d'imbattersi in una leggenda familiare
E' che lo stemma sia uno stemma creato abbastanza tardi
Pero' questo non e' motivo per scoraggiarsi , ma e' motivo di cercare i documenti giusti per ricostruire una storia vera ( o comunque verificare le sue convinzioni ) seguendo magari i consigli di qualche storico universitario o locale
Perche' entrare in un Archivio di Stato come quello di Napoli senza avere una pallida idea di dove e come e cosa cercare equivale ad un suicidio

A prima vista questo. Poi invece le auguro di trovare immediatamente tracce documentali di Niceta Attanasi e di li ricostruire una storia che confermi la storia dei tre fratelli e di Carlo d'Angio'. E il legame di questi con la sua famiglia

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » venerdì 19 marzo 2021, 17:42

non sono riuscito a modificare

volevo ( per spiegarmi meglio ) che lei leggesse il post

[url]viewtopic.php?f=3&t=23376[/url] non riesco a creare il link ? clicca su link precedente

tenendo conto che talvolta la creazione di una leggenda familiare nasceva per caso
Bastava che uno pseudo-storico senza scrupoli solleticasse la vanita' di una famiglia con false informazioni . Quindi non era necessaria una vera e propria volonta' fraudolenta
pierluigic

Messaggioda Vinicio » venerdì 19 marzo 2021, 18:29

Gentili Pierluigi, grazie per i suggerimenti, cercherò di seguire il suo consiglio.
Cmq ho alcuni riferimenti per poter avanzare alcune richieste specifiche all'archivio di stato di Napoli. Come dice lei sarebbe un po' assurdo andar lì allo sbaraglio :)
Vinicio

Messaggioda pierluigic » venerdì 19 marzo 2021, 19:05

.
Ci faccia sapere quanto riuscira' a scoprire

.
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy