Dubbio sull'esistenza di un cognome raro in Trieste

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Dubbio sull'esistenza di un cognome raro in Trieste

Messaggioda Pater » domenica 7 marzo 2021, 15:24

Salve a tutti, sono un nuovo utente.
Ho avviato, da poco, una ricerca sul cognome "Tibollo" (presente soprattutto in Puglia) ma, data la sua rarità, sono giunto ad un punto morto. L'unico riferimento storico è l'esistenza del cognome "Tibullus", in epoca romana (età augustea), attestato nel Lazio (Gabii). Durante la mia ricerca ho scoperto l'esistenza, a partire dal XVI sec., del cognome "Tibulo", nel Nord Italia, con un'ampia concentrazione in Trieste e zone limitrofe. Sembrerebbe che il cognome discenda direttamente dall'antico "Tibullo" e che sia oramai scomparso.
Queste informazioni sono presenti in un sito internet di dubbia qualità e utilità; ho pensato di consultare l'archivio storico di Trieste, nella speranza che il comune ne avesse digitalizzato una parte, ma non è stato fatto e si è obbligati a recarsi di persona.
Qualcuno ha notizie sulla presenza, in Trieste o Nord Italia in generale, di questo cognome "Tibulo"?

Ringrazio in anticipo chi risponderà.

PS: tutte le notizie/informazioni relative a questo cognome e tutti i consigli sulla ricerca genealogica sono ben accetti.
Pater

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy