Atto di matrimonio introvabile

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Atto di matrimonio introvabile

Messaggioda Paolone » venerdì 26 febbraio 2021, 13:33

Salve. Dopo accurate ricerche non sono riuscito a trovare l'atto di matrimonio dei miei pentavoli di Sorrento, Andrea Mastellone e Marianna Gargiulo. Eppure ho controllato tutti gli atti di matrimonio anteriori al 1825 (compreso), anno di nascita del loro primo figlio (l'atto riporta “sua legittima moglie”, quindi i miei pentavoli erano effettivamente sposati), ho controllato sia gli indici sia sfogliando i registi (digitalmente, sul portale Antenati), di tutti i comuni della costiera sorrentina e limitrofi (Sorrento, Piano, Massa Lubrense, Meta, Vico Equense, Agerola, Positano, Castellammare, Gragnano, Napoli), e l'ho fatto per due volte. Confrontando gli altri atti di famiglia reperiti escludo che la coppia si sia sposata altrove. Secondo voi è possibile che l'atto di matrimonio non sia mai stato registrato in comune? Sarebbe decisamente insolito, però.
Paolone

Re: Atto di matrimonio introvabile

Messaggioda luigirusso66 » venerdì 26 febbraio 2021, 19:46

Potrebbero essersi sposati in Napoli. Vi sono diverse famiglie Mastellone e Gargiulio in Napoli.
luigirusso66

Messaggioda Paolone » sabato 27 febbraio 2021, 11:35

luigirusso66 ha scritto:Potrebbero essersi sposati in Napoli. Vi sono diverse famiglie Mastellone e Gargiulio in Napoli.

Purtroppo no, non si sono sposati a Napoli né a Sorrento, Piano, Massa Lubrense, Meta, Vico Equense, Agerola, Positano, Castellammare, Gragnano.
Paolone

Messaggioda luigirusso66 » sabato 27 febbraio 2021, 14:02

Potresti postare l'atto di nascita del figlio di Alessandro e Marianna. Si potrebbe dedurre qualcosa che potrebbe darci qualche altro indizio.
luigirusso66

Messaggioda luigirusso66 » sabato 27 febbraio 2021, 16:54

Sempre nell'ottica di aiutarla a trovare il matrimonio di Andrea e Marianna, se ha il matrimonio del figlio, foto o data, si potrebbero trovare indizi nell'atto (o nel processetto matrimoniale), potrebbe postarlo o darne notizia. Ciò permetterebbe di dare un aiuto concreto.
luigirusso66

Messaggioda Paolone » domenica 28 febbraio 2021, 19:01

luigirusso66 ha scritto:Sempre nell'ottica di aiutarla a trovare il matrimonio di Andrea e Marianna, se ha il matrimonio del figlio, foto o data, si potrebbero trovare indizi nell'atto (o nel processetto matrimoniale), potrebbe postarlo o darne notizia. Ciò permetterebbe di dare un aiuto concreto.

Grazie per l'interesse. Il matrimonio del figlio Aniello (unico dei figli di cui ho trovato l'atto di matrimonio) l'ho consultato sul portale Antenati, sia l'atto sia il processetto. Riguardo i genitori Andrea Mastellone e Marianna Gargiulo gli indizi fanno pensare che si siano sposati a Sorrento o dintorni, eppure non ho trovato nulla. Ecco il link (portale Antenati) dell'atto di matrimonio (9-2-1857) del loro figlio Aniello:
http://dl.antenati.san.beniculturali.it/v/Archivio+di+Stato+di+Napoli/Stato+civile+della+restaurazione+comuni+della+provincia/Sorrento/Matrimoni/1857/21823/102154803_00015.jpg.html
E il link (sempre portale Antenati) del processetto di matrimonio:
http://dl.antenati.san.beniculturali.it/v/Archivio+di+Stato+di+Napoli/Stato+civile+della+restaurazione+comuni+della+provincia/Sorrento/Matrimoni+processetti/1857/21987/102068286_00117.jpg.html
Paolone

Messaggioda bardo » domenica 28 febbraio 2021, 20:53

Buonasera,
c'è qualcosa che non mi torna. Questo Aniello Mastellone è il figlio primogenito (non so se maggiore equivalga a primogenito, comunque) di Andrea e Marianna Gargiulo? A quanto risulta dal processetto, non è nato nel 1825, ma nel dicembre del 1828, tanto che al momento di sposarsi, nel febbraio 1857, ha appunto ventotto anni.

Un saluto,
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Paolone » lunedì 1 marzo 2021, 13:29

bardo ha scritto:Buonasera,
c'è qualcosa che non mi torna. Questo Aniello Mastellone è il figlio primogenito (non so se maggiore equivalga a primogenito, comunque) di Andrea e Marianna Gargiulo? A quanto risulta dal processetto, non è nato nel 1825, ma nel dicembre del 1828, tanto che al momento di sposarsi, nel febbraio 1857, ha appunto ventotto anni.

Un saluto,
Luca

Il primo figlio era Antonino, nato nel 1825, ma morì poco dopo la nascita; Aniello Mastellone è nato nel 1828 e si è sposato nel 1857. Entrambi gli atti di nascita sono presenti sul portale Antenati:
http://dl.antenati.san.beniculturali.it/v/Archivio+di+Stato+di+Napoli/Stato+civile+della+restaurazione+comuni+della+provincia/Sorrento/Nati/1825/21732/102154650_00075.jpg.html
http://dl.antenati.san.beniculturali.it/v/Archivio+di+Stato+di+Napoli/Stato+civile+della+restaurazione+comuni+della+provincia/Sorrento/Nati/1828/21735/102154653_00307.jpg.html
Entrambi gli atti suggeriscono che Andrea Mastellone e Marianna Gargiulo, i genitori, si siano sposati a Sorrento o in un comune limitrofo, ma l'atto di matrimonio della coppia non l'ho trovato.
Paolone

Messaggioda luigirusso66 » lunedì 1 marzo 2021, 21:41

Purtroppo il mistero non si è chiarito neanche esaminando il processetto matrimoniale. Il matrimonio dovrebbe essere avvenuto a Sorrento o in zone limitrofe (ad esempio Piano). I registri potrebbero essere incompleti, nel senso che manca la scannerizzazione di parte degli atti? Ci sono magari altri processetti matrimoniali che si possono trovare, magari quelli religiosi (presso la Diocesi). Il padre di Andrea si chiamava Filippo e quello di Marianna Saverio. Per il resto non si riesce a dedurne altro...
luigirusso66

Messaggioda Paolone » mercoledì 3 marzo 2021, 12:36

luigirusso66 ha scritto:Purtroppo il mistero non si è chiarito neanche esaminando il processetto matrimoniale. Il matrimonio dovrebbe essere avvenuto a Sorrento o in zone limitrofe (ad esempio Piano). I registri potrebbero essere incompleti, nel senso che manca la scannerizzazione di parte degli atti? Ci sono magari altri processetti matrimoniali che si possono trovare, magari quelli religiosi (presso la Diocesi). Il padre di Andrea si chiamava Filippo e quello di Marianna Saverio. Per il resto non si riesce a dedurne altro...

Gli atti disponibili sul portale Antenati risultano completi per gli anni che interessano alla ricerca suddetta. In questo caso chiedo: è possibile che il matrimonio non sia stato registrato? E' mai accaduto?
Paolone

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy