Padrone Marittimo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Padrone Marittimo

Messaggioda Beppe Inci » giovedì 25 febbraio 2021, 16:40

Buonasera caro amico forumisti.
Ho un'altra domanda da sottoporvi.
Altra famiglia, sempre in Sicilia, primo anno del 1800.
Mi sembra di capire dai documenti che alcuni soggetti siano qualificati "P.ni".
Immagino che significhi "Padrone Marittimo".

Ecco quindi la domanda.

A quell'epoca e in Sicilia, il Padrone Marittimo a che classe sociale apparteneva?
Civile o Mestiere vile e denobilitante?

Anche perché ho notato che questo uomini abbiano sposato donne di famiglia civile o addirittura nobile e una loro sorella di certo un uomo di famiglia nobile.

Scusate ma su questa Regione non ho molta esperienza.

Grazie, Beppe
Beppe Inci

Re: Padrone Marittimo

Messaggioda Beppe Inci » giovedì 25 febbraio 2021, 21:42

Scusate.
Oppure "P.nus" seguita dal nome e cognome della persona significa qualche altra qualifica?

Grazie
Beppe Inci

Messaggioda Salvennor » giovedì 25 febbraio 2021, 23:00

I termini "P.ni" e "P.nus" potrebbero indicare la qualità di "proprietario di nave", ma per avere la certezza bisognerebbe analizzare l'intero contesto.
Nella mia città in genere tale qualità era indicata per esteso, "padrone di nave" o "patrono marittimo". Dal punto di vista della classe sociale penso sia da considerare "borghese", soprattutto se erano proprietari di uno o più velieri di grandi o medie dimensioni.
Ma da ricerche mie e da ricerche di altre persone si evince che non raramente erano "patrono marittimo" e "negoziante" anche persone di condizione nobile o equestre, e in certi documenti alla voce professione erano indicati con tali qualifiche.