Famiglia Ugolini di Rimini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Ugolini di Rimini

Messaggioda alessandra camerano » giovedì 11 febbraio 2021, 8:16

Buongiorno, sono una ricercatrice storica e archivista, cerco notizie sulla famiglia Ugolini di Rimini (oggi a Roma), poi traferita, secondo lo Spreti a Sant'Arcangelo di Romagna nel 1832.
Sono risalita fino a Giovanni, di cui però non ho la data di nascita. Non riesco ad andare più indietro qualcuno può aiutarmi? Ho seguito sia la via cimiteriale che gli archivi diocesani etc.
Grazie mille, a seguire i dati che ho.

Giovanni (Rimini, ante1795 ca-+post 1813), figlio di Giuseppe, sp. Marianna Donati (ante ante1795-+post 1813),
figli di Giovanni: 1 Michele Girolamo 2. Giuseppe
Da qui in poi ho tutta la linea.
Alessandra Camerano
alessandra camerano

Re: Famiglia Ugolini di Rimini

Messaggioda luigirusso66 » giovedì 11 febbraio 2021, 11:21

Gentile Alessandra,
ho trovato su Antenati il matrimonio di Giovanni fu Giuseppe, di 24 anni, nel 1810 con Maria Anna Donati. Vi è anche la data di nascita di Giovanni 25.06.1786.
Per trovare ulteriori documenti può vedere gli allegati del matrimonio (con la data e il numero dell'atto).

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
luigirusso66

Messaggioda luigirusso66 » giovedì 11 febbraio 2021, 13:09

La ricerca degli allegati matrimoniali è un po' complicata perché ci sono vari file di quel periodo e non sembrano ordinati.
Per la ricerca del processetto matrimoniale si può chiedere all'Archivio della Diocesi di Rimini, conoscendo la data del matrimonio e i contraenti può darsi che possano trovarlo più agevolmente.

http://san.beniculturali.it/web/san/det ... 7&id=20927
luigirusso66

Messaggioda alessandra camerano » venerdì 12 febbraio 2021, 13:53

Buongiorno e grazie davvero.
Non avevo capito che dovevo muovermi su DGA Antenati di Forlì. Il doc. mi è stato molto utile, proverò ad andare ancora indietro. Se la linea romana può essere interessante La invio volentieri. Per altri dubbi tornerò a disturbarla se non Le dispiace.
Grazie ancora
Alessandra
alessandra camerano

Messaggioda bardo » venerdì 12 febbraio 2021, 14:46

Buongiorno,
nelle sue ricerche ha incontrato ed è riuscita a collegare all'albero genealogico oggetto delle sue ricerche anche il riminese avv. Camillo Ugolini (+ 1854), che dall'unione con la forlivese Marianna Manzoni ebbe numerosa figliolanza?

un cordiale saluto,
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda luigirusso66 » venerdì 12 febbraio 2021, 14:46

Mi ha fatto piacere essere di aiuto. Comunque per andare a ritroso occorre trovare l'atto di battesimo di Giovanni ed occorrerebbe sapere se i registri sono alla Diocesi o in Parrocchia. Se si individua la parrocchia poi si potrebbero trovare anche altri atti più antichi. La famiglia Ugolini era domiciliata nel borgo San Giovanni Battista e ancora oggi vi è la Chiesa San Giovanni Battista, ma potrebbe anche essere stato battezzato altrove. Solitamente trovare gli allegati o processetti matrimoniali non è difficilissimo. Io proverei prima alla diocesi chiedendo i registri parrocchiali e in subordine il processetto matrimoniale ecclesiastico, dove trova la copia dell'atto di battesimo.
Per altre domande o precisazioni mi può scrivere.
luigirusso66

Messaggioda alessandra camerano » venerdì 12 febbraio 2021, 17:42

Allora ancora grazie, le mando mail. Avevo scritto alla Diocesi di Rimini e sono in attesa di riposte. In effetti sulla DGA la ricerca è piuttosto complessa.. e molto lunga. Grazie del suggerimento con queste nuove informazioni posso essere più precisa con la diocesi. La mia mail è alessandra,camerano@gmail.com
Buona serata
Alessandra
alessandra camerano

Messaggioda alessandra camerano » venerdì 12 febbraio 2021, 17:43

Purtroppo di Camillo Ugolini ancora non ho notizie ma se dovessi incrociare il nome lo segnalerò subito.
Cordiali saluti
Alessandra
alessandra camerano

Messaggioda alessandra camerano » venerdì 12 febbraio 2021, 19:52

Mi correggo, di Camillo Ugolini ho appena trovato la notizia della nascita di un figlio Paolo Giacomo in
Archivio di Stato di Forlì › Stato civile napoleonico › Rimini e circondario(oggi Rimini)(provincia di Rimini) › Nati › 1806 › 260 › Immagine 74
Archivio di Stato di Forlì › Stato civile napoleonico › Rimini e circondario(oggi Rimini)(provincia di Rimini) › Nati › 1806 › 260 › Immagine 75
Spero possa esserle utile
Alessandra
alessandra camerano

Messaggioda alessandra camerano » venerdì 12 febbraio 2021, 19:58

E una seconda figlia di Camillo di nome Flaminia in
Archivio di Stato di Forlì › Stato civile napoleonico › Rimini e circondario(oggi Rimini)(provincia di Rimini) › Nati › 1807 › 261 › Immagine 302
alessandra camerano

Messaggioda luigirusso66 » sabato 13 febbraio 2021, 13:35

Nella miscellanea della Biblioteca comunale di Rimini vi sono diversi documenti sulla famiglia Ugolini che potrebbero interessarti.
https://www.bibliotecagambalunga.it/sit ... 9092_0.pdf
luigirusso66

Messaggioda bardo » sabato 13 febbraio 2021, 14:20

Buongiorno,
ringrazio entrambi, tuttavia sia i documenti del portale Antenati sia le schede del canonico Zeffirino Gambetti mi sono noti.
Di Camillo Ugolini (+ 1854) conosco solo la paternità, un certo capitano Francesco. La mia era una mera curiosità; credo che a Rimini vi fossero più famiglie omonime, non necessariamente legate da un vincolo di parentela. E poiché le mie ricerche non hanno alcuna fretta, credo riprenderanno in un momento più propizio.

Un cordiale saluto,
Luca
bardo

Messaggioda luigirusso66 » sabato 13 febbraio 2021, 18:24

@ Bardo
Ovviamente in Rimini vi erano diverse famiglie Ugolini, ma è sorprendente che quella degli atti di nascita del 29 luglio 1806 e del 10 settembre 1807 i genitori erano i possidenti Camillo Ugolini e Maria Anna Manzoni. Coincidono entrambi i genitori se non erro.
luigirusso66

Messaggioda bardo » sabato 13 febbraio 2021, 19:37

Certo, si tratta del Camillo e della Marianna Ugolini oggetto della mia ricerca. Come ho scritto in precedenza, conoscevo entrambi gli atti. Ma cosa c'è di sorprendente? :)
bardo

Messaggioda luigirusso66 » domenica 14 febbraio 2021, 13:29

@ Bardo
Avevo capito male, ovvero avevo compreso che secondo lei non si trattasse del medesimo Camillo Ugolini.

Nel fondo Gambetti della Biblioteca Gambalunga di Rimini ci sono diversi documenti su Camillo Ugolini (ma forse conosce anche questi).

http://cataloghistorici.bdi.sbn.it/res_ricerca.php
luigirusso66

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy