Famiglia Severino (conti di Pisignano, Lecce)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Severino (conti di Pisignano, Lecce)

Messaggioda Marcel » giovedì 21 gennaio 2021, 13:14

Salve, ho intrapreso una ricerca sulla famiglia Severino (attestata anche come "Severini"), che fu feudataria, con titolo di conte, dalla seconda metà del '600 fino all'eversione della feudalità, del mio paese di origine, Pisignano (allora comune, oggi frazione del comune di Vernole, Lecce).
Da alcune fonti sono riuscito a capire che si tratta di famiglia proveniente da Napoli (ove, secondo alcuni, sarebbe giunta da Siena) e ascritta al Seggio di Porto; è presente un ramo originario, quello dei marchesi di Gagliati, tuttora esistente, da cui si è originato quello di Pisignano, estintosi con Nicoletta (di Antonio Maria, maritata Lupinacci) nel 1882. Nello stato civile di Pisignano ho rintracciato una sorella di Nicoletta, Maria Antonia, morta a 3 anni nel 1811, per cui presumo che a quella data la famiglia vivesse ancora in paese, dove aveva il palazzo baronale (poi acquistato dai conti Romano), per poi trasferirsi (ma quando?) a Lecce, dove pure avevano un palazzo.
Il titolo di conte di Pisignano è stato trasmesso, per discendenza da Nicoletta Severino, agli Alfarano Capece, baroni di Giurdignano (Gaetano Alfarano Capece sposò infatti Marianna Lupinacci, figlia di Nicoletta).
Esisteva anche un ramo ducale di Seclì, penso estinto. La famiglia ebbe anche il feudo di Surbo.
Mi piacerebbe ricostruire la genealogia e gli spostamenti della famiglia (da Napoli a Pisignano, dove sono attestati come baroni già dall'inizio del '600, acquistando solo successivamente il feudo; da Pisignano a Lecce) ma ho trovato solo qualche elemento frammentario. Qualcuno ha maggiori informazioni (date e luoghi di nascita, morte, matrimonio) o è in grado di consigliarmi bibliografia utile? Ringrazio in anticipo.
Marcel

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy