Pagina 1 di 1

Famiglia Amirante

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2021, 0:30
da Ilies98
Salve, ringrazio per aver accettato la mia iscrizione e faccio i complimenti per il lavoro che svolgete.
Ultimamente sto provando a ricostruire le mie origini familiari, vorrei conoscere le origini del cognome Amirante.

Quello che ho trovato cercando nei motori di ricerca lo riposto sotto:

Almirante. Varianti: Amirante, Arminante. // Diffuso nel Sud, e specialmente nel Napoletano, è la cognominizzazione del titolo almirante o amirante, forma antico o regionale per ammiràglio, prestito dallo spagnolo almirante, derivato dall’arabo al-amīr, “alto funzionario militare; comandante (di una flotta)”.
https://forebears.io/

I cognomi derivanti da nomi di mestiere includono ovviamente anche quelli relativi alla professione, alla carica o ufficio, al titolo e al grado, alla condizione socio-economica, civile, militare, religiosa o anche familiare (Fabbro, Ferraro, Fattore, Massaro, Mezzadro, Medico, Speziale, Araldo, Console, o Almirante, Capitano o Abate, Cardinale, Vescovo, ecc. ).
Almirante (almirante è la forma spagnola per ammiraglio)
http://www.comunitaitaliana.com.br/

Almirante è un cognome assolutamente rarissimo, sembrerebbe avere lontane origini siciliane, Almiranti, ancora più raro, è probabilmente dovuto ad errori di trascrizione del precedente, Amarante è specifico del salernitano, di Pagani, Angri, Sarno e Corbara, con un ceppo anche a Napoli, Amirante è specifico di Napoli, con presenze significative anche a Pozzuoli, Portici, San Giorgio a Cremano e Quarto, dovrebbero tutti derivare, attraverso varie modificazioni, si applicano, dal termine medioevale Almirante o Ammirante con il significato di comandante, derivato dal termine spagnolo omonimo a sua volta derivato dal termine arabo al-amir (il capo, il comandante, il Signore, stessa origine del termine emiro), anche il vocabolo ammiraglio (comandante di una flotta) ha la stessa origine.
https://ganino.com/

Almirante, rarissimo, sembrerebbe avere lontane origini siciliane. Dovrebbe derivare, attraverso varie modificazioni, dal termine medioevale Almirante o Ammirante con il significato di "comandante". In Molise, nel comune di Cercepiccola la famiglia Almirante un tempo era annoverata tra le famiglie nobili.
https://familypedia.wikia.org/

Vorrei sapere se ci sono riferimenti su questo cognome, e se faceva parte delle famiglie nobili?

Grazie mille in anticipo!

Re: Famiglia Amirante

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2021, 11:27
da Tommaso Tartaglione
Io penso che un'ulteriore variante sia il cognome Mirante che è presente nel Casertano. Lei di dov'è?

Re: Famiglia Amirante

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 13:53
da Ilies98
Mio nonno è originario di Portici (NA).
Purtroppo non so molto altro, quello che ho riscontrato leggendo online è che il cognome sia una variante di Almirante, fra l’altro diffuso molto nella zona Campania.
Volevo capire se è realmente così e in tal caso come si è modificato nel tempo.

Re: Famiglia Amirante

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 21:52
da Tommaso Tartaglione
In effetti posso confermare che il cognome Amirante sia una variante di Almirante che è cognome molto diffuso nel Sud e soprattutto nel Napoletano. Naturalmente per saperne, di più anche sulle modificazioni subite nei secoli dal cognome di suo nonno, occorrerebbe effettuare una ricerca genealogica.
Cordialmente
Tommaso Tartaglione