Antica famiglia estinta: i Faldale

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Antica famiglia estinta: i Faldale

Messaggioda Lorenzo M. Viscomi » domenica 10 gennaio 2021, 14:40

Nel catasto onciario di Petrizzi, risalente all'anno 1742, si ha notizia di un'antica famiglia oggi estinta; la famiglia Faldale. Si trattava di una famiglia nobile, alla quale nel 1742 appartenevano due capofamiglia, ovvero il Magn.co Faldale Francesco di anni 42, e il Magn.co Faldale Giovanni di anni 37, entrambi indicati come "nobile vivente". Al giorno d'oggi il cognome Faldale non compare più né nell'anagrafe petrizzese, né nelle pagine gialle, e ciò mi porta a presumere che questa antica famiglia sia al giorno d'oggi estinta. Sicuramente i Faldale hanno visto l'alba del 1900 in quanto la mia bisnonna (n. 1905) ha come madre Giuseppina Faldale. Che la famiglia si sia estinta per assenza di eredi maschi possibilitati a perpetuare il cognome? Mi piacerebbe molto riuscire a recuperare blasone e stemma di questa famiglia, in quanto imparentata con la mia, avreste quindi qualche suggerimento di blasonari o armoriali d'epoca, o suggerimenti d'altro tipo per riportare alla luce lo stemma di detta famiglia? Appena potrò mi recherò nei luoghi del paese abitati nel 1742 dai Faldale sperando di trovare lo stemma scolpito sull'abitazione, come era usanza comune tempo fa, sempre che quei luoghi non siano ad oggi soltanto dei ruderi.
Lorenzo Maria Viscomi
Cotidie damnatur qui semper timet
Lorenzo M. Viscomi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy