Famiglia Narciso

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Narciso

Messaggioda alexnar » sabato 9 gennaio 2021, 13:15

Buongiorno a tutti.
Sto portando avanti da qualche anno la ricostruzione della mia storia di famiglia. Partendo da notizie sicure sul mio bisnonno Adolfo Narciso di Napoli e consultando i vari archivi di Stato Civile e Diocesani sono riuscito a ricostruire l'ascendenza in modo certificato fino all fine del 1600.
Nel corso delle ricerche mi sono imbattuto in documenti che riguardavano persone aventi il mio stesso cognome sempre nell'ambito del Regno di Napoli e seguenti, in particolare:
relativa ad un Narciso Salvatore che prese parte alla Battaglia di Lepanto con la Santa Lega e imbarcato sulla galea comandata da Francesco Maria della Rovere Duca d'Urbino - "Dall'Archivio di Stato delle Provincie Napoletane, Cedole di tesoreria, anno 1572 togliamo il seguente notamento delle principali Compagnie di Gente d'Armi che venivano pagati del loro soldo, per anni uno, a compimento per tutto l'ultimo d'agosto 1571; per dieci liberanze de Registro di Scrivania di Regione, spedite a 15 di marzo 1572. Ced. di Tesor. 1572 P. III pag. 627 ... "
e
Di un Narciso Nicola da Giugliano che, come riportato neille cedole dei Registri della Cancelleria Angioina (Vol. 34 pag. 69) gli venivano confermati da Giovanna II i privilegi concessi da re Ladislao, (pare concessi per aver fatto parte della scorta a Costanza di Altavilla quando fu tradotta a Gaeta per il suo matrimonio).
Infine nel corpo del Manoscritto Montefuscoli, ho trovato uno stemma riportante il nome Narciso che allego.
Sono alle prime armi in tema di ricerca genealogica, ma profondamente appasionato e incuriosito, volevo dunque chiedere a voi indicazioni su come poter approfondire queste tracce che ho trovato in modo sparso e come proseguire le ricerche nei secoli anteriori al 1700. Infine come poter provare a ricostruire la famiglia a cui apparteneva lo stemma araldico.
Perdonatemi la lungaggine e ringrazio tutti per l'attenzione
Allegati
Stemma Narciso M-II-73.jpg
Stemma Narciso M-II-73.jpg (53.36 KiB) Osservato 190 volte
alexnar

Re: Famiglia Narciso

Messaggioda luigirusso66 » sabato 9 gennaio 2021, 17:10

Per approfondire ulteriormente la tua ricerca genealogica della tua famiglia in particolare occorre continuare il faticoso lavoro di ricerca sulle fonti parrocchiali, diocesane e notarili. Mi sembra di capire che sei arrivato a fine del 1600 nella tua ricerca. Potresti essere più preciso e scrivere qual è il punto dove sei arrivato (nome del personaggio, data e archivio del documento più antico che hai trovato e se puoi anche postarlo).
Non ti conviene fare ricerche su altri personaggi con il medesimo cognome perché potrebbero non essere assolutamente collegati alla tua famiglia.
luigirusso66

Messaggioda alexnar » sabato 9 gennaio 2021, 19:27

Ciao Luigi, grazie per la risposta.
Dunque sono partito dai miei avi in Napoli e sono arrivato ad un Narciso Pietro nato forse nel 1685 ma non so ancora dove (sto aspettando di poter accedere all'Archivio Storico Diocesano di Caserta), sicuramente deceduto a Santa Barbara di Caserta il 10/2/1755.
Il flusso ascendente vede a partire dal mio bisnonno due generazioni a Napoli, poi un Ferdinando nativo di San Leucio (1814) figlio di Pietro nato a Santa Barbara (1773) e trasferitosi a San Leucio (erano tessitori di seta). Quest'ultimo figlio di Angelo nato a Tuoro (1743) e figlio a sua volta del Pietro di cui dicevo ad inizio, nato a fine 1600. Sono fermo a questo livello a causa dell'impossibilità di avvedere agli archivi in questo periodo.
Fino ad Angelo ho rintracciato atti di nascita, processetti matrimoniali ecc.
Il mio cognome non ha una grande diffusione e in Campania in particolare ha tre filoni, uno Napoletano, uno Beneventano in particolare nativi in Morcone e pochi nuclei in Terra di Lavoro che però non sembrano avere origine certa in quell'area, non avendo fino ad ora trovato un numero di nuclei familiari con il cognome in oggetto, ma solo uno o due famiglie che si spostano tra i casali di San leucio, Tuoro e Santa Barbara.
Parallela a questa sto, compatibilmente con il periodo, facendo ricerche sul cognome a Napoli e in Campania, con l'intento di riuscire a ricostruire quanti più collegamenti.
alexnar

Messaggioda Cawdor » venerdì 15 gennaio 2021, 17:48

Ed i narciso del piemonte?
Cawdor

Messaggioda alexnar » sabato 16 gennaio 2021, 15:35

Sono a conoscenza di un ramo piemontese dei Narciso che potrebbe aver dato origine anche ad uno molto ristretto in Sardegna.
Non ci sono ancora arrivato anche perch non ci sono molte fonti che riprendono questo cognome
alexnar

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy