Caracciolo, Di Napoli, de Napoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Caracciolo, Di Napoli, de Napoli

Messaggioda Gio Deli » venerdì 25 dicembre 2020, 20:53

Un ramo cadetto della famiglia Caracciolo assunse in Sicilia il cognome Di Napoli (da Wikipedia). Mi risulta per tradizione familiare che ci fu anche un ramo de Napoli . Vorrei verificare. Come potrei fare per sapere se vi fu anche un ramo de Napoli, direttamente derivato dai Caracciolo o successivamente derivato dai Di Napoli? O se viceversa furono i Di Napoli a derivare dai de Napoli ?In tutti gli atti di nascita del periodo della restaurazione, da me consultati seguendo la famiglia fra Catania e Palermo in linea ascendente e risalendo finora fino al 1825, il cognome risulta scritto “de Napoli” con la minuscola.
Esistono documenti che attestano il cambio di cognome di un casato? Oppure si tratta di refusi nella trascrizione anagrafica? Con quali criteri dovrebbe condursi la ricerca?
Grazie
Gio Deli
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 8:18

Re: Caracciolo, Di Napoli, de Napoli

Messaggioda Messanensis » sabato 26 dicembre 2020, 11:05

Gio Deli ha scritto:Esistono documenti che attestano il cambio di cognome di un casato? Oppure si tratta di refusi nella trascrizione anagrafica? Con quali criteri dovrebbe condursi la ricerca?


I documenti che attestano il cambio di un cognome sono principalmente gli atti notarili, quelli ecclesiastici ed infine quelli di stato civile. La ricerca va condotta come ha iniziato a farla, cioè andando a ritroso seguendo la linea paterna.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1623
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: Caracciolo, Di Napoli, de Napoli

Messaggioda Gio Deli » domenica 27 dicembre 2020, 9:38

Grazie. Spero di poter procedere. In realtà non è facile sia perché i componenti della famiglia firmavano ora in un modo ora nell’altro, a volte omettendo il “de”, sia perché gli ufficiali di Stato civile aggiungevano o toglievano secondo personale opinione.
Gio Deli
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 8:18


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti