Atti di morte

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Atti di morte

Messaggioda stefano55 » giovedì 26 novembre 2020, 6:25

Salve a tutti, vorrei trovare la collocazione nel cimitero cittadino dei miei avi vissuti nell'800. Il custode del cimitero mi ha detto che si può fare, ma per trovarli occorre conoscere la data di morte di ciascuno di essi. Dei miei avi io ho copie degli atti di nascita e matrimonio perché mi sono sono stati forniti da un cugino, ma come faccio a trovare facilmente gli atti di morte? Sul sito Antenati per il comune di appartenenza vedo decine di registri con migliaia di pagine, dovrei guardarli tutti uno per uno? Esiste un metodo più rapido? Grazie in anticipo.
stefano55

Re: Atti di morte

Messaggioda luigirusso66 » venerdì 27 novembre 2020, 8:42

Gentile Stefano55,
la ricerca degli atti di morte, quando on sappiamo ben circoscrivere il periodo preciso della morte nel tuo caso può essere complicato. Molti registri degli atti di morte sono molto voluminosi, ad esempio quelli della città di Napoli, e a volte non contengono indici. Nel caso ci fossero gli indici può essere più agevole (sono all'inizio dei registri o alla fine. Negli altri casi occorre sfogliare foglio per foglio. Se si tratta di Napoli occorrerà conoscere il quartiere altrimenti li devi consultare tutti.
luigirusso66

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy