Annoni, ramo borghese?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Annoni, ramo borghese?

Messaggioda P.G. » sabato 14 novembre 2020, 23:39

Buongiorno, avrei un dubbio da sottoporre alla vostra competenza. Ho visto che altre conversazioni su questo forum hanno riguardato gli Annoni, o meglio, varie famiglie Annoni che presumo a volte siano semplicemente omonime ma non necessariamente imparentate. Ora, una mia trisnonna comasca si chiamava Annoni da nubile. A Como sono presenti altre persone con lo stesso cognome, ma questa mia antenata in realtà era nata a Milano (nel 1877) da genitori presumibilmente milanesi, anche se il padre, tale Felice Annoni, all'epoca del matrimonio della figlia era residente a Chiavari. Purtroppo non sono riuscito a risalire più indietro o a trovare ulteriori notizie, perché gli strumenti a mia disposizione (non vivendo né nella zona di Milano né tantomeno in quella di Chiavari) sono praticamente inesistenti. Ciò nonostante, premettendo che non so quanto sia diffuso a Milano il cognome Annoni, l'origine milanese di questa mia antenata mi ha portato a chiedermi se non potesse essere collegata, pur sicuramente solo alla lontana, proprio al casato degli Annoni di Milano. L'idea mi sarebbe sembrata un po' campata per aria se non fosse che so di un'agiatezza della mia trisnonna che supera sicuramente quella di tutti gli altri miei antenati che vissero negli stessi anni (il che però potrebbe indicare semplicemente un'ascendenza medio-borghese). Quello che vi chiederei quindi sarebbe di darmi un parere riguardo a quanto sia improbabile la connessione da me ipotizzata; oltre a questo, visto che in assenza di dati immagino sia comunque difficile rispondere, sarei contento anche solo di ricevere dei consigli sui migliori modi in cui potrei documentarmi e ampliare le mie conoscenze.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
P.G.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy