Blasone e storia famiglia Tedeschi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: Blasone e storia famiglia Tedeschi

Messaggioda Memini » giovedì 26 novembre 2020, 17:18

Buonasera,
mi permetto di aggiungere quanto nelle mie conoscenze.
Il Pluchinotta, nel suo "Blasonario della Contea di Modica" attribuisce alla famiglia
Tedeschi il seguente stemma : "Di rosso a due bastoni gigliati d'oro decussati e attraversati da una fascia
d'argento". Il che appare identico a quello della famiglia marchionale testè intervenuta.
Da un biglietto da visita del 1907 della "Marchesa Polara vedova Tedeschi (sic)" si rinvengono gli stemmi delle due
famiglie: quello dei Tedeschi presenta i bastoni gigliati e decussati ma i colori sono diversi; si tratta di raffigurazione
in bianco e nero ma il campo superiore viene raffigurato come "graticolato", la banda appare di colore abbastanza scuro
e il campo inferiore, scuro anch'esso, è diverso dal superiore. La corona è a nove perle, simil-comitale ma le punte
sottostanti sono di diversa altezza (corona "tollerata" di barone o di nobile ?); quello Polara è la nota arma di
alleanza/successione Polara Lorefice, partito, sovrastato dalla corona marchionale.
Mi incuriosisce però il fatto che Raimonda Trigona Trigona sposi un Bartolomeo Tedeschi e il loro figlio si chiami
Guglielmo, nomi frequentissimi nell'onomastica di Scicli (RG). Da dove proveniva, se è lecito chiedere, Bartolomeo
Tedeschi ? Spero di aver portato un contributo utile, in ogni caso non era mia intenzione creare confusione. [knight.gif]
Memini

Messaggioda Tedeschi oddo » domenica 7 marzo 2021, 13:42

Buongiorno,se posso dare il mio contributo al topic in atto,posso consigliare la lettura di un manoscritto del 1600 (consultabile nella biblioteca comunale di Palermo)scritto da un sacerdote dell epoca , Pietro carrera , il titolo di tale manoscritto è in lode della famiglia tedeschi, qui si viene raccontata la storia della famiglia dall’ origine trecentesca con Ruggero scandolff il cavaliere teutonico sceso con i re svevi , ai suoi principali discendenti tra cui il miles Antonio di Catania che maritali nomine sposando una nobile intorella divenne il primo Barone tedesco o tedeschi delle saline di castro Giovanni territorio nell’ ennese ,il cui figlio era Niccolò tedeschi arcivescovo di Palermo ed uno dei più importanti studiosi di diritto canonico della storia della chiesa cattolica, la cui tomba si trova nei sotterranei della cattedrale di Palermo seppellito vicino a Federico d antiochia ...il figlio naturale di Federico secondo,da questo Antonio si svilupperanno i vari rami dei tedeschi in Catania ... molto prolifici e numerosi.... i cui principali ed importanti e antichi titoli erano baroni del toscano e del mqndrile in territorio di aidone nell’ ennese. E poi Villalegra bruca e E vari altri,,,
Tedeschi oddo

Messaggioda Tedeschi oddo » domenica 7 marzo 2021, 13:59

Per quanto riguarda i trigona della florestq erano la più importante famiglia aristocratica di piazza armerina ed il loro palazzo si eregeva proprio nella piazza principale della città di fronte alla cattedrale,essendo senza eredi maschi,ultimo marchese trigona chiese alla consulta araldica che all’epoca erano a esistente, in quanto L ‘Italia era una monarchia di trasmettere il titolo per via femminile , cosa del tutto eccezionale e raramente concessa se non in caso di estinzione della casata,per cui il titolo di marchese della floresta è andato al ramo della famiglia del signor Lorenzo tedeschi nel 1913,ma per risalire alle origini primordiali di tale famiglia che risiedeva in Sicilia bisogna andare a ritroso di diversi secoli
Tedeschi oddo

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy