Sono nuova qui

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: Sono nuova qui

Messaggioda paolaelena » giovedì 27 agosto 2020, 7:14

pierluigic ha scritto:per Paolaelena

[url]
https://www.mappadeicognomi.it/index.ph ... a&s=Genera[/url]

Cavina

Sui Cavina sono arrivata fino al nome del nonno del mio bisnonno e sua moglie e lì mi sono fermata.
Ma purtroppo oltre una serie di nomi e date altro non riesco a trovare.
Sui certificati di morte, sapete da che periodo siano diventati più esaurienti, se lo sono diventati ovviamente? Intendo dire quando indichino anche le cause.
paolaelena

Messaggioda paolaelena » giovedì 27 agosto 2020, 7:22

pierluigic ha scritto:x Bardo

resta imprescindibile una seria ricerca genealogica - che la famiglia Crisolini di Santa Sofia (a volte anche Grisolini o Crissolini) ebbe una certa importanza nei tempi passati, risultando tra le preminenti di questa bella cittadina dell'Appennino forlivese bagnata dalle acque del Bidente.

Quali notizie hai su i Grisolini di Santa Sofia ?

ed ancora
Santa Sofia e' un piccolo luogo qual'era la sua importanzanel passato ?

Tu esperto del territorio puoi rimpolpare la storia di Paolaelena con qualche annotazione storicogeografica ?

Ho visto che ci sono tre famiglie Grisolini all'epoca, Giovanni Maria, la mia (?), Paolo e Pietro, forse erano tre fratelli, ma più indietro i registri non vanno.
Oggi se trovo un po' di tempo cercherò i loro padri per capire se siano fratelli.
paolaelena

Messaggioda Riccardo S » venerdì 25 settembre 2020, 14:47

Buongiorno Paola Elena,
Consultando la Raccolta Ceramelli Papiani dell'Archivio Storico di Firenze, ho trovato un riferimento alla famiglia CRISOLINI (fasc. 5507).
Lo stemma è: D'azzurro a tre torri d'oro, la mediana più alta, fondate sul mare ondoso al naturale e accompagnate da tre api montanti d'oro, ordinate in capo.

Altre forme del cognome sono "Grisolini" e "Crissolini".
Famiglia originaria di Roma e poi trasferitasi nel XV secolo a Santa Sofia in Romagna. I figli di Giovanni Battista Crisolini e di Elisabetta Malatesta assunsero il casato materno per decreto del 1786, a seguito del testamento della madre.

sarebbe interessante anche approfondire le origini romane.
Allegati
Crisolini.jpg
Riccardo S

Messaggioda Riccardo S » venerdì 25 settembre 2020, 14:56

Riccardo S

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy