Sono nuova qui

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Sono nuova qui

Messaggioda paolaelena » giovedì 20 agosto 2020, 11:01

Buongiorno,
sono nuova di pacca qui, spero mi perdonerete se chiedo cose scontate.
Mi sono messa in testa di ricostruire nel tempo la storia della mia famiglia partendo da nonni e bisnonni, purtroppo di alcuni non trovo nulla, soprattutto quando tento di andare più su del 1850. Mi sono fissata soprattutto su una mia bisnonna di cui ho sentito raccontare tanto, ma della quale non conoscevo nemmeno la data di nascita.
Lavorando non ho tantissimo tempo per queste cose e le faccio per lo più nei tempi morti quando sono al pc.
Forse la mia richiesta è troppo generica, chiedo scusa in anticipo, ma per me è tutto nuovo.
(Lo so non vi mancava la novellina di turno, ma portate pazienza :D )
Grazie
Paola Elena
paolaelena

Re: Sono nuova qui

Messaggioda luigirusso66 » giovedì 20 agosto 2020, 11:11

Gentile Paola Elena, benvenuta nel forum!
Dovrebbe dare qualche dato specifico per ricevere qualche aiuto o indicazione da qualcuno più esperto: luogo, nomi, dati che cerca, altrimenti tutto rimane vago.
luigirusso66

Messaggioda paolaelena » giovedì 20 agosto 2020, 11:37

Grazie, I luoghi sono per lo più poco conosciuti, piccoli paesi: Santa Sofia (ora Provincia di Forlì), Mondavio, Fossombrone, Isola di Fano (Provincia di Pesaro), Medicina, Ganzanigo (Provincia di Bologna),Foligno (Provincia di Perugia) Ho fatto ricerche presso il sito dei Beni Culturali e ho trovato diverse cose, ma molte no. Per me a volte è anche difficile comprendere le calligrafie, chissà se tra di voi ci fosse qualcuno in questo.. [thumb_yello.gif]
paolaelena

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 20 agosto 2020, 16:44

Benvenuta.
Per ottimizzare i tempi si parte sempre dagli atti di stato civile richiedendo copia fotostatica dell'originali : morte, matrimonio, nascita, partendo dai dati certi in tuo possesso es. data e luogo di nascita del nonno paterno sempre indietro nel tempo, poi si passa ad altre fonti.

ATTI PARROCCHIALI (In parrocchia o negli archivi diocesani):
a) Atti di battesimo;
b) Atti di matrimonio;
c) Atti di morte;
d) Atti dei cresimati;
e) Stati delle anime;

ATTI NOTARILI (Presso gli Archivi di Stato)

In bocca al lupo [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda paolaelena » venerdì 21 agosto 2020, 15:45

Grazie per le risposte.
Non so cosa sia lo stato delle anime, di cosa si tratta?
In ogni caso cerco notizie di alcune famiglie, Bonifazi, Carloni, Cavina, Lucidi, Grisolini.
Grazie per il tempo che mi dedicate. [thumbup.gif]
paolaelena

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 21 agosto 2020, 16:53

Lo stato delle Anime era un elenco, stilato dal parroco ogni anno in occasione della S. Pasqua , che indicava i parenti ( ed eventuali) persone di servizio, che abitavano una casa. una specie di " certificato di stato civile" della Chiesa.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda paolaelena » venerdì 21 agosto 2020, 19:54

Grazie, non lo avevo mai sentito nominare.
Nel gruppo, per caso, c'è qualcuno bravo nella interpretazione della grafia? :D
paolaelena

Messaggioda pierluigic » domenica 23 agosto 2020, 17:53

beh intanto Grisolini mi sembra un cognome interessante
sulle mappe dei cognomi sembra essere assai poco diffuso
Sui libri google si ricava qualche notizia
Inoltre nei documenti dovrebbe essere facilmente leggibile

Comunque visto che sei inesperta comincia a farti le ossa su una sola famiglia possibilmente quella paterna. L'appetito vien mangiando
pierluigic

Messaggioda paolaelena » lunedì 24 agosto 2020, 8:20

Difatti mi ero concentrata su quello, per diversi motivi, non ultimo perchè, a differenza degli altri, trovo pochissime notizie.
Sono riuscita, attraverso gli archivi di stato, presenti online, a scoprire la data di nascita e la paternità e maternità, ho trovato il certificato di nascita, ma lì finisce, perchè nel censimento del 1841 ho trovato sì una indicazione, ma non è più Grisolini, ma Crisolini, sarà lo stesso? Inoltre andando di 11 anni indietro, come indica il censimento, non ho trovato nulla. Quindi l'undicenne menzionatovi probabilmente era emigrato da altrove, ma da dove? Inoltre pure la madre non c'è più. Mi sono arenata.... Finora l'unica certezza che ho è un certificato di nascita del 1858, per il resto nebbia fitta...
paolaelena

Messaggioda pierluigic » lunedì 24 agosto 2020, 10:19

Grisolini Crisolini (probabilmente lo stesso cognome trascritto male ma comunque da dimostrare facendo convergere i cognomi su un individuo : Crisolini e' ancora piu' raro)

Non puoi fare una ricerca genealogica solo con internet
Nel passato le persone si spostavano molto e capita sovente che si spostassero in luoghi diversi nel corso di una medesima generazione
i documenti religiosi danno molte indicazioni e talvolta mettono sulla strada
dovrai cercare negli archivi diocesani
Se il tuo pb e' il tempo temo dovrai affidarti ad un genealogista e spendere qualche soldo

se invece ritieni di trovare il tempo di andare per archivi
devi prima munirti di un buon manuale per capire meglio quali documenti ti possono esser utili e quelli cercare
ottimizzando i tempi di ricerca ( non puoi iniziare non sapendo cosa e' uno "stato delle anime" limiti da sola le tue possibilita' di successo )

Attraverso i documenti religiosi ( battesimi ,morti , matrimoni ,stati delle anime , ecc) dovresti arrivare facilmente ai primi del milleseicento ( o anche a mezzo millecinquecento ) per ogni famiglia
Ma lavora su una singola famiglia per volta ( a meno che le famiglie non siano dello stesso luogo e possano figurare negli stessi registri )

I mormoni hanno digitalizzato molti registri parrocchiali e permettono su appuntamento di leggerli su microfilm prova a sentire se hanno qualcosa relativamente agli anni ed ai luoghi che ti interessanoSe fosse possibile questo ti aiuterebbe a gestire ancor meglio il tempo
pierluigic

Messaggioda paolaelena » lunedì 24 agosto 2020, 14:30

Grazie, ma nel caso specifico tu cosa suggeriresti?
Ho un certificato di nascita certo, con paternità e maternità, del 1858. Nel censimento del 1841 c'è menzionato un solo nome riconducibile alla paternità, ma non più Grisolini, bensì Crisolini. Come età ci siamo perchè quando è nata la mia bisnonna, avrebbe avuto 28 anni ed allora si sposavano e facevano figli giovani, però cambia l'iniziale del cognome, e nei nati del 1830 c'è solo un Crisolini con un altro nome di battesimo. Tu in quali altri archivi cercheresti? in quelli non c'è nulla, li ho rivoltati come calzini, pagina per pagina. Stiamo parlando di un paese con poche anime, non di una città, se dovessi cercare altrove non saprei dove...
paolaelena

Messaggioda pierluigic » lunedì 24 agosto 2020, 15:16

(Anselmo )Grisolini a Lugo nel 1858 battezza sua figlia (Maria) e non specifica nel battesimo il nome del nonno paterno di (Maria)
cioe' non sappiamo il nome del padre di (Anselmo)

Nel censimento del 1841 figura un (Anselmo) Crisolini di anni 11 (sara nominato un padre e una madre o no ? nel nucleo familiare o e' elencato solo un ragazzo di 11 anni )

Nei battesimi del 1830 a Lugo figura nato (Ottavio) Crisolini che ha come padre chi ???? e come madre chi ??? e come nonno chi ???

Prima di tutti cominciamo ad esprimere nomi e luoghi giusti non penso debba essere un segreto far sapere come si chiamava la tua bisnonna e i suoi parenti

Poi probabilmente occorrera' andare indietro nel tempo e cercare notizie su quello che ho chiamato (Ottavio) Crisolini
Che potrebbe essere un (Ottavio) detto (Anselmo) o un parente . Difficile che esista contemporaneamente una famiglia Grisolini e Crisolini nello stesso luogo
Intanto mettiamo giu' tutto quello che sai e sottolineiamo quello che non sai
poi vedremo come procedere
pierluigic

Messaggioda paolaelena » lunedì 24 agosto 2020, 19:32

Allora, intanto grazie per l'aiuto.
Oggi avevo un po' di tempo e sono andata a sfrugugliare un po'.
Temo di annoiare raccontando il percorso. Ho iniziato dalla data di nascita di mio nonno, sapendolo legittimo, ho cercato a ritroso il certificato di matrimonio dei suoi genitori, miei bisnonni, trovandolo. Nel certificato oltre al resto è menzionata l'età della mia bisnonna, 17 anni ed il nome dei suoi genitori e si chiama Grisolini con la G, figlia di Alberto e di Marianna Schiumarini. Fino qui tutto chiaro. Vado indietro di 17 anni e trovo un certificato di nascita di Elena? il nome non si capisce bene, Grisolini, figlia di Alberto e Marianna Schiumarini. Oggi ho tentando andando indietro di trovare il certificato di matrimonio di Alberto e Marianna, ne ho trovato uno, ma Alberto non è più Grisolini, ma Crisolini, sarà lo stesso? I Grisolini da lì in su non ci sono più, i nomi degli sposi sono gli stessi e ci sono anche i nomi dei genitori. Alberto viene menzionato 16enne nel 1843. Mi è tornato in mente un Alberto Crisolini trovato nel censimento del 1841, i genitori sono gli stessi ma lì lo denunciano 11enne e con le date non ci siamo. Mi pare strano che in un paese di mille anime, tante ne aveva Santa Sofia all'epoca, potessero esistere altri Grisolini. Ho anche cercato notizie del padre di Alberto, Giovanni Maria, ma l'archivio non va così indietro. Mi chiedo Alberto è ragionevolmente il mio trisavolo? Oppure esistono altri Grisolini altrove ... Il certificato di nascita di Alberto non c'è, né come 11enne, né come 16enne. Quello della trisavola presunta pure... bohhh... [bangin.gif]
paolaelena

Messaggioda pierluigic » lunedì 24 agosto 2020, 21:11

intanto siamo a Santa Sofia un paese di poche anime il registro dei battesimi deve essere proprio minimale
Quindi volendo non dovrebbe essere un problema per te leggertelo tutto poi un cognome come Crisolini si dovrebbe leggere benissimo
Direi che Il cognome era Crisolini poi trascritto male in Grisolini
Il fatto che nel censimento per Alberto qualcuno dichiari avere 11 anni e che da un altro documento (quale ? che genere ?) si deduca ne avesse 14 puo' essere del tutto normale .Un tempo si perdeva facilmente il conto dell'eta' delle persone . Quindi la data di nascita di Alberto la devi prendere come un circa molto largo
Piu' difficile era sbagliare l'eta' all'epoca del matrimonio perche' in genere era il parroco a controllare i documenti degli sposi per controllare non esistessero impedimenti
Quindi l'atto di battesimo dove compare Elena e' probabilmente riferito a Marianna . Normalmente nel battesimo non era assegnato un solo nome , puo' essere che sull'atto ci sia scritto anche Marianna oltre Elena
Per il battesimo di Alberto comincia a guardarti il registro dei battesimi sapendo che puoi trovarlo in un largo intorno di anni
Gionvanni Maria o Giovanni Crisolini (con la C ) e' l'uomo che adesso cerchi
Dove sono conservati i registri di battesimo di matrimonio e di morte precedenti ? Forse nell'archivio diocesano ?
Esistono stati delle anime ?
Chiedi al parroco
pierluigic

Messaggioda paolaelena » lunedì 24 agosto 2020, 22:51

Sì, circa mille anime.
I certificati di battesimo li ho visti tutti, ma Giovanni Maria, secondo il censimento, sarebbe nato nel 1778 e lì i registri non ci sono più.
Quindi i due Alberti, Crisolini e Grisolini sono la stessa persona. Non aver trovato il certificato di nascita mi fa presumere che sia nato altrove, visto che ho scorso circa dieci anni in su e in giù. Se fa testo più il certificato di matrimonio che il censimento allora nel 1843 aveva 16 anni, ma nel 1827 non c'è nessun nato Alberto Grisolini. E non ho proprio idea di dove possa essere nato... [bangin.gif]
paolaelena

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy