Famiglia ZAMBRONE

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia ZAMBRONE

Messaggioda rsammarco2018 » lunedì 6 luglio 2020, 17:08

Buongiorno a tutti
dopo una ricerca decennale ho scoperto il vero cognome di un mio antenato, Zambrone.
Chi sa darmi notizie circa questa famiglia ?
Ho il nome la località di nascita e la data. Non riesco in nessun modo a trovare la data di morte.
Come posso fare ?
Grazie a tutti per l'aiuto
rsammarco2018

Re: Famiglia ZAMBRONE

Messaggioda luigirusso66 » lunedì 6 luglio 2020, 17:25

Occorre partire dai dati certi che si hanno (nominativo, località e data) e provare a cercare negli atti dello Stato Civile o nei registri parrocchiali. Dovrebbe dire di quale periodo stiamo parlando e il contesto generale dell'epoca per avere qualche consiglio più mirato. Se restate sempre sul generico senza circostanziare meglio la ricerca sarà difficile che qualcuno possa rispondere con efficacia.
luigirusso66

Messaggioda rsammarco2018 » sabato 11 luglio 2020, 7:58

Grazie per la risposta
Si tratta dell'anno 1909 a Napoli. La persona in questione è stata molto probabollente affidata ad un brefotrofio.
Conosco i vari movimenti della sua vita e anche la data del matrimonio ma non riesco a trovare la data di morte.
Risulta deceduta a Roma ma al comune non compare chiedendo l'estratto di morte.....dovrei chiedere l'estratto di nascita a Napoli ma non mi rispondono......
rsammarco2018

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 11 luglio 2020, 9:53

Manda una raccomandata con ricevuta di ritorno ( sono obbligati a protocollare ) al responsabile dello stato civile . Richiedi non l'estratto di nascita, bensì copia fotostatica dell' atto di nascita. A margine della stesso dovrebbero esserci le annotazioni es. matrimonio e morte luogo e data.
Può essere che in emergenza COVID 19 il personale sia ridotto o le prestazioni siano ridotte , se telefoni al centralino ti diranno ( forse ).

Saluti toto corde
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda rsammarco2018 » domenica 12 luglio 2020, 18:51

Grazie mille !!!
rsammarco2018

Messaggioda rsammarco2018 » giovedì 10 settembre 2020, 12:36

Buongiorno a tutti..
è praticamente dal 12 luglio che sto provando a chiamare i vari uffici dell'anagrafe di Napoli.....un incubo..nessuna risposta [crybaby.gif]
Chi mi può dare qualche consiglio ?
Esiste un'altra via per sapere la data di morte di un parente conoscendo nome cognome data e località di nascita ?
Grazie a tutti....
rsammarco2018

Messaggioda luigirusso66 » giovedì 10 settembre 2020, 14:28

rsammarco2018 ,
Dovrebbe contattare l'Ufficio di Stato Civile ed avere la data di nascita e il circondario/distretto, non l'Ufficio anagrafe e chiedere una copia dell'atto di nascita che dovrebbe contenere l'annotazione della data di morte.
L'anno scorso ho avuto diverse risposte dall'Ufficio di Stato Civile

La loro prima risposta è stata:

Re: richiesta informazione atto di nascita e di matrimonio.

Per quanto concerne la competenza di questo Ufficio è previsto un servizio di corrispondenza online (che prevede risposta solo stesso mezzo) inviando richiesta di certificati di stato civile, completa di tutti i dati disponibili, ed allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente ad uno dei seguenti indirizzi:
statocivile@pec.comune.napoli.it
stato.civile@comune.napoli.it

Per il rilascio di certificati in formato cartaceo, attenersi a quanto indicato sul sito istituzionale del Comune di Napoli.

In alternativa può essere fatta richiesta presso una qualsiasi municipalità anche da persona munita di delega e copia documenti di riconoscimento.

Distinti saluti
Ufficio Corrispondenza Stato civile
Se possiedi i dati della data/anno di nascita e circondario riprova a fare la richiesta.
luigirusso66

Messaggioda rsammarco2018 » venerdì 11 settembre 2020, 8:10

Grazie per la risposta
Ho inviato moltissime email a questi indirizzi ma nessuna risposta....
Non ho altre soluzioni. ...
rsammarco2018

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy