Famiglia Sanchini/Zanchini?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Sanchini/Zanchini?

Messaggioda Riccardo S » lunedì 29 giugno 2020, 19:28

Buonasera,
Vorrei sottoporre al vostro giudizio una questione sorta qualche anno fa riguardo il parere che un'importante Studio araldico ha espresso su una mia richiesta specifica. Premesso che sono da sempre un appassionato cultore di storia, di genealogia e di araldica, non potevo non sottoporre a ricerca la mia stessa famiglia. Non avendo dalla nascita conoscenza di una qualche patente di nobiltà attribuita alla famiglia Sanchini, la cui presenza è attestata nella zona tra Marche e Romagna (Mondaino, Saludecio, Montecalvo in Foglia, Urbino, Fossombrone) almeno dalla fine del 500, nondimeno, avevo riscontrato dal Catasto Gregoriano che molte proprietà erano in possesso dei miei antenati, così come lo erano, nelle stesse aree, in mano a famiglie nobili locali. Per molti anni ho cercato notizie, ma con mio disappunto, non riuscivo ad andare indietro nel tempo oltre una certa data. Nel frattempo avevo notato, sempre in Romagna, la presenza anche della famiglia Zanchini (Forlì) e la storicità della figura di Zanchino di Ugolino Sena, avvocato dell'inquisizione nelle terre di Romagna, appartenente ad una famiglia molto stimata (forse nobile) nella Rimini del Trecento, famiglia strenua sostenitrice dei Malatesta. Zanchino aveva studiato a Bologna.
Non riuscendo a districare i nodi di questa ricerca, ho provato a chiedere aiuto e la questione si è complicata di più, perché gli "esperti" da me interpellati, mi hanno riferito che secondo la loro opinione Zanchini di Forlì e Sanchini potrebbero essere in qualche modo rami della stessa famiglia e legati agli Zanchini di Bologna e quindi ai da Castiglionchio. La qual cosa è impossibile da provare e troppo semplicistica da proporre senza documenti e ne è scaturita una discussione che poi non ha avuto più seguito nel tempo. Dal Gamurrini ho poi letto che i da Castiglionchio, quando passarono in Bologna, intorno al 1440/50, presero, non si sa per quale motivo, il cognome de Zanchini e tale cognome rimase ai discendenti e portato poi anche a Firenze.
Nel libro "Il mistero dei Quona" Bernardo Zanchini ipotizza che tale cognome derivi da tale Zanechino Malvezzi e che i suoi antenati lo presero per una qualche eredità, ma la cosa non mi convince.
Infine, per non lasciare nulla di intentato, sono stato uno dei primi in Italia a ricorrere alla ricerca genetica ed il risultato è stato sorprendente, perché la mia famiglia appartiene ad un raro aplogruppo di origine germanica M223-P78-Y5362-Y32665 con origine nella zona dell'alto Reno.
Nel tempo ho maturato la convinzione che le famiglie non siano tra loro legate, ma la partecipazione in questo forum, che seguo da tempo, pur non avendo in passato mai richiesto l'iscrizione, mi spinge a chiedere la vostra cortese opinione. Grazie
Riccardo S

Re: Famiglia Sanchini/Zanchini?

Messaggioda pierluigic » martedì 30 giugno 2020, 0:53

Eugenio Gamurrini

https://books.google.it/books?id=E9dDAAAAcAAJ&pg=PA393&dq=senatore+zanchini&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwi2jpiJiqjqAhWvyqYKHR4AAVAQ6AEwBnoECAkQAg#v=onepage&q=senatore%20zanchini&f=false

nella raccolta del Ceramelli Papiani
[url]
http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... ia&id=7925[/url]

da quanto detto i Da Castiglionchio aggiunsero il cognome Zanchini a Bologna quindi e' da escludere una discendenza degli Zanchini dai Di Castiglionchio

Probabilmente ereditarono dagli Zanchini bolognesi ( preesistenti e gia' cosi cognominati ) con obbligo di aggiungerne il cognome ( dice Ceramelli : il cognome Zanchini venne assunto nel XVII secolo per eredità della omonima famiglia di Bologna.

Ora la questione si riduce a Sanchini / Zanchini impostabile intanto con un indagine genealogica sulla sua famiglia che ci porti intorno al 1600
E che aggiungerebbe alla questione qualche elemento in piu' ( errori di trascrizione , ecc... )
pierluigic

Messaggioda Riccardo S » martedì 30 giugno 2020, 7:08

La ringrazio della risposta. Di seguito, se può essere di interesse e aiuto, il testo della risposta ricevuta dall'archivio della Cancelleria segreta del Duca di Modena che riporta notizia di due lettere indirizzate al Duca da tal Francesco e Giovanni Sanchini, entrambi riportati come bolognesi:

Oggetto: Informazioni su fasc. Sanchini, Particolari
Gentilissimo,
il fascicolo Sanchini nella nella b. 1279 contiene 2 lettere rispettivamente del 1654 e del 1659. La prima è di Francesco Sanchini bolognese, assassino e contumace; chiede un salvacondotto al Duca di Modena.
Il secondo, Giovanni Sanchini anch'egli bolognese, bandito dallo Stato della Chiesa perchè accusato di avere ucciso un uomo, chiede protezione al Duca di Modena

A parte il disagio di appartenere ad una famiglia di killers, mi sono attivato subito per una veloce ricerca presso l'archivio dell'Arcidiocesi di Bologna, ma pare non risulti nessun Sanchini nato a Bologna tra il 1600 ed il 1650. Quindi potrebbero essere due personaggi che si muovevano clandestinamente e segnalati come bolognesi per un passaggio in tale città, oppure è esistita effettivamente una famiglia Sanchini in Bologna, poi per qualche ragione trasferitasi in Romagna.
Mi chiedo come mai poi non si riescano a trovare maggiori informazioni tra Marche e Romagna, ad Urbino o a Rimini.
Riccardo S

Messaggioda pierluigic » martedì 30 giugno 2020, 9:59

Il mio interesse personale e' prevalentemente la Toscana fiorentina
Da quello che ho capito io i da Castiglionchio aggiunsero solo il cognome Zanchini
Perche' lo facessero non mi e' al momento chiaro se per un'eredita' o per motivi politici ( non cambiarono pero' lo stemma )
Il Manni nel suo "senato fiorentino" cita come Zanchini i due senatori Zanchini Da Castiglionchio
Pero' e' chiaro che la famiglia Zanchini esisteva gia' a Bologna
Quindi escluderei una derivazione dai Castiglionchio
L'unica osservazione e' che ha ragione il Gamurrini ( in genere poco affidabile ) nel dire che questa aggiunta avvenne molto prima del xvii secolo

Zanchini e Sanchini i due cognomi sono molto simili
Vi e' pero da dire che ambedue i cognomi sono attualmente abbastanza diffusi
Non ho conoscenze per poter dire quale sia l'origine etimologica dell'uno e dell'altro cognome
Non ho conoscenze per dire o escludere che tutti gli Zanchini derivino da un solo stipite (pur dubitandone a priori )
Non ho conoscenze per dire o escludere che tutti gli Sanchini derivino da un solo stipite (pur dubitandone a priori )
Colpisce ( e fa pensare ) che Zanchini sia cognome romagnolo e Sanchini marchigiano ( in zone contigue )
Zanchini direi sia un cognome esistente ben prima del concilio di Trento e probabilmente anche Sanchini
Ci sta poi che uno che si chiama Zanchini possa finire per chiamarsi Sanchini e viceversa

Insomma si prospetta una bella ricerca
Cercare pero' solo nella letteratura puo' essere fuorviante , perche' la confusione tra i due cognomi e' sempre in agguato, quindi la strada e' sempre quella di una ricerca genealogica possibilmente allargata

il fascicolo Sanchini nella nella b. 1279 contiene 2 lettere rispettivamente del 1654 e del 1659. La prima è di Francesco Sanchini bolognese, assassino e contumace; chiede un salvacondotto al Duca di Modena.
Il secondo, Giovanni Sanchini anch'egli bolognese, bandito dallo Stato della Chiesa perchè accusato di avere ucciso un uomo, chiede protezione al Duca di Modena
A parte il disagio di appartenere ad una famiglia di killers, mi sono attivato subito per una veloce ricerca presso l'archivio dell'Arcidiocesi di Bologna, ma pare non risulti nessun Sanchini nato a Bologna tra il 1600 ed il 1650.

Sono tempi di illegalita' diffusa ricorda i "bravi dei promessi sposi " quindi i potenti si servivano di individui dediti alla violenza per mestiere
Le lettere sono ( almeno una ) da considerarsi offerte di lavoro
Quanto al "bolognese "va preso con le molle perche' puo' intendersi in molti modi

Penso che sul forum qualche amico di quelle zone a cavallo tra Romagna e Marche possa aggiungere altri elementi , io purtroppo ho esaurito i miei
pierluigic

Messaggioda Riccardo S » mercoledì 1 luglio 2020, 11:19

Credo possa essere un interessante contributo lo stemma Zanchini in allegato, presente nel Fondo Vittorio Emanuele della Biblioteca Nazionale di Roma, manoscritto 318 pag.33 posizione 288, perché è completamente diverso dalle catene decussate dello stemma Zanchini di Castiglionchio di Bologna e Firenze. Qualcuno del forum potrebbe individuare elementi interessanti o avere già visto questo stemma in altri blasonari. Grazie
Allegati
Coa_fam_ITA_zanchini_BNVE_318.png
Coa_fam_ITA_zanchini_BNVE_318.png (306.02 KiB) Osservato 169 volte
Riccardo S

Messaggioda antonio33 » venerdì 3 luglio 2020, 23:17

Riccardo S ha scritto:Non riuscendo a districare i nodi di questa ricerca, ho provato a chiedere aiuto e la questione si è complicata di più, perché gli "esperti" da me interpellati, mi hanno riferito che secondo la loro opinione Zanchini di Forlì e Sanchini potrebbero essere in qualche modo rami della stessa famiglia e legati agli Zanchini di Bologna e quindi ai da Castiglionchio. La qual cosa è impossibile da provare e troppo semplicistica da proporre senza documenti e ne è scaturita una discussione che poi non ha avuto più seguito nel tempo

La ricerca genealogica è basata sui documenti.
Sanchini è un cognome molto diffuso nei territori di confine tra Romagna e Marche (https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... i/SANCHINI).
Se non si hanno riscontri particolari, cioè i documenti che certifichino, le teorie hanno ben poca importanza. Gli "esperti", soprattutto quelli tra virgolette e quelli a pagamento, dovrebbero produrre "prove": il padre di Tizio è Caio, il nonno Sempronio, il fratello eccetera. Ma non basta: nei registri e negli atti i nobili sono citati come tali.
Insomma: non si può affermare di essere legati in qualche modo a un'altra famiglia con un cognome simile, ma diverso e di un altro luogo.

Riccardo S ha scritto:Vorrei sottoporre al vostro giudizio una questione sorta qualche anno fa riguardo il parere che un'importante Studio araldico ha espresso su una mia richiesta specifica.

Non so quanto sia "importante" lo studio araldico, ma credo che un appassionato cultore di storia, di genealogia e di araldica potrebbe benissimo fare a meno della consulenza.
Spesso ipotetiche parentele, magari derivate da assonanze, servono a giustificare una parcella...
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Riccardo S » venerdì 3 luglio 2020, 23:49

Grazie Antonio
Sono d'accordo con la tua valutazione, partire dai documenti è sempre il percorso più corretto. Al momento infatti mi sto concentrando su Urbino, dove in archivio sono conservati atti notarili dal XV secolo nei quali spero di trovare informazioni rilevanti.
Riccardo S

Messaggioda antonio33 » sabato 4 luglio 2020, 7:55

pierluigic ha scritto:Penso che sul forum qualche amico di quelle zone a cavallo tra Romagna e Marche possa aggiungere altri elementi , io purtroppo ho esaurito i miei

E se l'amico avesse un cavallo meccanico?

Sanchini è cognome molto comune dalle"mie" parti, anche nelle varianti Sanchi e Sanchioni. Azzarderei un patronimico, il solito genitivaccio, figlio di Sanzio, Sante, Sanctus o addirittura Sanctius. Sanchi è cognome di Morciano di Romagna, e mi sentirei di escludere parentele con Zanchi e derivati. Insomma, il nostro nuovo "socio" dovrebbe essere un romagnolo/marchigiano doc! [thumbup.gif]
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Riccardo S » sabato 4 luglio 2020, 12:44

Grazie Antonio del tuo contributo! Devo dire che sono stato "depistato" dal ritrovamento del documento della Cancelleria estense che citava componenti della mia famiglia come bolognesi. Da qui la confusione con il cognome Zanchini. Ad ogni modo è stato molto utile sottoporre a questo forum questo mio dubbio per poter fare chiarezza. Ti terrò aggiornato sugli sviluppi della mia ricerca.
Riccardo S

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy