Duca Michele Vargas Macciucca

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Duca Michele Vargas Macciucca

Messaggioda Vincenzo de Simone.7 » venerdì 19 giugno 2020, 12:01

Cerco notizie del duca Michele Vargas Macciucca, letterato e storico, che dovrebbe essere nato a Salerno il 22 giugno 1733. come risulta da Minieri Ricci, "Memorie storiche degli scrittori nati nel Regno di Napoli". Egli, però, non risulta dalla genealogia della famiglia in http://www.famiglienobilinapolitane.it/ ... achuca.htm
In particolare mi interrano i dati anagrafici: la conferma del luogo e della data di nascita, la paternità e la maternità, la data della morte.
Ringrazio chi potrà aiutarmi.
Vincenzo de Simone.7

Re: Duca Michele Vargas Macciucca

Messaggioda luigirusso66 » venerdì 19 giugno 2020, 13:17

Gentile Vincenzo De Simone,
ho visto che si trovano diversi manoscritti del duca Michele Vargas Macciucca (per lo più lettere), ma non la sua genealogia.
Potrebbe consultare i manoscritti Serra di Gerace presso l'Archivio di Stato di Napoli. E' una risorsa digitale, ma si può consultare solo in sede.
Ho consultato l'inventario dei Manoscritti Livio Serra di Gerace. Ho trovato la famiglai de Varsa Macciucca al vol° 6 p- 2174. Sono digitalizzati. Provi a fare una richiesta di copie digitali. Siccome li hanno al PC può darsi che facciano fare la richiesta di copie anche a distanza. Si tratta di una sola pagina, ma non so se può trovare il duca Michele.

Purtroppo io non posso farlo gratuitamente perché dovrei prendere una giornata di ferie al lavoro per andare.
Nel caso in cui non ci riesce, mi faccia sapere.
Luigi Russo
luigirusso07@libero.it
luigirusso66

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy