Famiglia Basile di Sant'Angelo di Brolo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Basile di Sant'Angelo di Brolo

Messaggioda Halcedo » sabato 6 giugno 2020, 20:23

Buongiorno,
sono alla ricerca dei discendenti odierni della famiglia Basile di Sant'Angelo di Brolo.
Mio nonno Arturo Caldarera-Micali era figlio di (A)- Emanuele Caldarera-Basile (Sant'Angelo di Brolo 1869- Messina 1937) e (B)-Teresa Micali-Caldarera, fra loro cugini.
(A)-Mio bisonno Emanuele Caldarera-Basile era figlio di Ignazio Giuseppe Caldarera-Saporito e di Domitilla Basile-Saporito (Sant'Angelo di Brolo 1834), miei trisnonni. La sorella di Ignazio Giuseppe, Maria Terasa Caldarera-Saporito si sposò col senatore Emanuele Basile-Basile (1837-1912). Il fratello Antonino Caldarera-Saporito si sposà con Antonina Basile-Saporito, sorella di Domitilla e del senatore Achille Basile-Saporito.
Achille, Antonina e Domitilla Basile-Saporito erano figli di Emanuele Basile-Saitta (1803) e di Anna Saporito-Taviano (1801).
(B)-Mia bisnonna Teresa Micali-Caldarera era figlia di Caio Micali e di Maria Carolina Caldarera-Basile (1847). Mia trisnonna Maria Carolina era figlia di Ignazio Caldarera-Faranda (1819) e di Antonina Rosaria Basile-Saporito, ancora sorella del senatore Achille, di Antonina e di Domitilla. Ignazio Caldarera-Faranda era figlio di Francesco Paolo Caldarera-Giuffré e di Maria Carolina Faranda-Bonacera (1798-1883).

Qualcuno ha informazioni utili?

Grazie
Halcedo

Re: Famiglia Basile di Sant'Angelo di Brolo

Messaggioda Messanensis » sabato 6 giugno 2020, 21:32

Buonasera,
i nomi dei discendenti del senatore Achille Basile si trovano nel Libro d'Oro della nobiltà italiana edito dal Collegio Araldico.
Il senatore Emanuele Basile non ebbe figli.
Per notizie più approfondite mi può contattare in privato.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Halcedo » domenica 7 giugno 2020, 0:33

Esattamente, non ebbe figli, al contrario dei cugini, che di figli ne ebbero un bel pò.
Achille Basile, zio del mio bisnonno Emanuele Caldarera-Basile, ne ebbe parecchi.
Il cugino del mio bisnonno, Carlo Emanuele, figlio di Achille, ebbe 5 figlie ma non ho notizie su chi siano o siano state.
Halcedo

Messaggioda Messanensis » domenica 7 giugno 2020, 9:15

Halcedo ha scritto:.
Il cugino del mio bisnonno, Carlo Emanuele, figlio di Achille, ebbe 5 figlie ma non ho notizie su chi siano o siano state.

I nomi sono inseriti nel Libro d'Oro. Le mando in privato informazioni più dettagliate.

Il senatore Achille aveva un fratello di nome Luigi (Luigi Basile Saporito), magistrato, il quale si sposò nel 1856, ma ignoro se ebbe discendenza.

Il senatore Emanuele aveva numerosi fratelli ma l'unico ad avere figli fu Luigi (Luigi Basile Basile), anche lui magistrato e senatore, che ebbe Cesare, avvocato, residente a Roma che sposò nel 1888 la cugina Anita Basile Rivas (figlia del senatore Achille) senza avere alcun figlio (troppi matrimoni tra consanguinei....).
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Halcedo » domenica 7 giugno 2020, 14:45

Ah sì, nella nostra famiglia il grado di consanguineità nell'arco dell'800, 4 generazioni, è spaventoso. I miei stessi bisnonni erano cugini sia da parte materna che paterna. Ed erano cugini mille altri. Sono quasi sempre 6 famiglie Basile, Caldarera, Saporito, Giuffrè,Taviano,Saitta a rimescolarsi fra loro...
Halcedo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy